Condividi:        

consiglio connessione wi-fi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

consiglio connessione wi-fi

Postdi geggè » 03/07/12 22:23

ciao a tutti :)

Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la connessione internet. 8)

Io uso un normale modem di alice con i cavi collegati a rete fissa ma ultimamente ho sempre più necessità di tenere due pc attaccati alla rete; perciò pensavo di passare ad una connessione wi-fi.

suppongo dovrei comprare un router (ma va bene qualsiasi router???), ed una scheda wi-fi al pc fisso che ne è sprovvisto...e poi? :undecided:

pensate che da sola ci potrei riuscire o è troppo complicato? :neutral:

grassssie mille ;)

ciao
geggè
Utente Senior
 
Post: 227
Iscritto il: 19/11/06 18:46

Sponsor
 

Re: consiglio connessione wi-fi

Postdi themistocles » 03/07/12 23:42

Qual'è il modello del tuo modem Alice?Magari è già un modem/router con l'opzione wi-fi,e comunque anche se non lo fosse, ed il modem ce l'hai in noleggio,basta portarlo in un negozio 187 della tua zona insieme all'ultima bolletta telefonica pagata e loro te lo sostituiranno gratuitamente con un nuovo modem/router wi-fi.Senz'altro dovrai installare poi sul pc un adattatore wi-fi che comunque è una cosa abbastanza semplice da fare,basta seguire le istruzioni del cd a corredo che ti daranno insieme all'adattatore.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: consiglio connessione wi-fi

Postdi bik » 04/07/12 08:19

Se non hai opzioni, come la IPTV o il VOIP Alice, puoi acquistare un modem router wi-fi e collegarlo, poi devi acquistare un adattatore wi-fi (le classiche pennette) ed installarlo.
Come router, se non hai avuto problemi di connessione, punterei su uno basato sullo stesso chip del modem di Alice (Broadcom), tra i più consigliati il Netgear DGN2200 v3, se vuoi risparmiare qualcosa rinunciando al wireless N300 ed a altre opzioni valuta il più economico D-Link DSL2640B e1.
Come adattatore con un buon rapporto qualità-prezzo Tp-link TL-WN822N.
Puoi valutare anche i kit modem-pennetta, attenzione che spesso hanno modem-router non validi o obsoleti.
Dopo dovrai, come prima cosa, configurare il router, collegandolo al PC con un cavo di rete ed andando, tramite interfaccia web, alla pagina di configurazione, da li imposti i parametri della tua connessione Alice:

USERNAME = aliceadsl
Password = aliceadsl
VPI = 8
VCI = 35
PPPoE LLC
( oppure PPPoA VCMux ) dipende da che contratto

Sucessivamente devi installare nei PC la pennetta, seguendo le istruzioni allegate a questa.
In seguito, a meno che ti trovi in una zona isolata, dovrai impostare la connessione wireless in modalità protetta.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: consiglio connessione wi-fi

Postdi geggè » 04/07/12 12:49

grazie ad entrambi

themistocles.. il modem è un thomson speedtouch 330 !!non credo proprio :lol:

il fatto è che per averlo un modem di alice wi fi ,ho chiesto al 187 e dovrei pagare 20 euro al mese per l "affitto".. mi è sembrto un furto! avevo intenzione di cambiarlo io perchè volevo vedere se andavo a risparmiare qualcosina..

in sostanza io dovrei acquistare due pennette? io pensavo che fosse sufficente una scheda wi fi per il pc fisso..va bè e poi il portatile ha già integrata una scheda wifi.. non ce sto a capì niente!! :cry:

grassssie ;)
geggè
Utente Senior
 
Post: 227
Iscritto il: 19/11/06 18:46

Re: consiglio connessione wi-fi

Postdi bik » 04/07/12 13:12

geggè ha scritto:il fatto è che per averlo un modem di alice wi fi ,ho chiesto al 187 e dovrei pagare 20 euro al mese per l "affitto".. mi è sembrato un furto! avevo intenzione di cambiarlo io perchè volevo vedere se andavo a risparmiare qualcosina..


20€ è un furto con passamontagna, forse l'affitto è 2€+iva :D , comunque due anni di affitto ti costano come un modem-router base, come quelli postati, quindi, salvo esigenze particolari, non conviene.

geggè ha scritto:dovrei acquistare due pennette? io pensavo che fosse sufficente una scheda wi fi per il pc fisso..va bè e poi il portatile ha già integrata una scheda wifi.. non ce sto a capì niente!! :cry:

grassssie ;)


Se il portatile ha il wi-fi integrato non ti serve una pennetta, basta solo per il fisso, sempre che non lo vuoi collegare con il cavo di rete.
L'unico problema potrebbe essere che, se è molto vecchio, non supporti gli ultimi standard di cifratura del wireless, a quel punto la massima velocità ottenibile in modalità protetta è la 54G, di conseguenza o compri una pennetta con wireless N300 o ti collegherai più lentamente al router, ininfluente per la navigazione ma importante se devi trasferire file tra i PC.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: consiglio connessione wi-fi

Postdi themistocles » 04/07/12 15:45

Quel modem che hai è alquanto datato,è un modem usb ormai obsoleto.Comunque leggi bene la bolletta telefonica,se paghi un canone per quel modem(bada bene,canone solo del modem) loro te lo devono sostituire con uno recente wi-fi e senza spese aggiuntive.Altrimenti ti acquisti un modem/router wi-fi,le marche più conosciute e collaudate sono:Linksys,Sitecom,TP-Link,Netgear,D-Link,Asus,Belkin.Quelli della TP-Link,oltre ad essere degli ottimi modem/router,sono anche abbastanza economici se ne trovano in commercio a meno di 30€.Comunque sicuramente avrai capito male,è impossibile che l'operatore del 187 ti abbia chiesto 20€ al mese di affitto per un modem/router wi-fi,al massimo costerà 2-3€ al mese,poi addirittura di tanto in tanto ci sono delle offerte dove il modem/router te lo danno gratis.Ad ogni modo devi acquistare un solo adattatore wi-fi per il pc fisso,che però non ho capito bene a cosa ti possa servire se il modem si trova vicino al fisso e se questo è già provvisto di una sk di rete lan
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: consiglio connessione wi-fi

Postdi quizface » 04/07/12 19:21

Se vai in un negozio 187 con l'ultima bolletta (e il vecchio modem) e dici che il modem non va piu', te ne dovrebbero dare uno nuovo e naturalmente... Wi-Fi (come il tuo non esistono piu') ;) ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: consiglio connessione wi-fi

Postdi geggè » 04/07/12 20:43

il modem che ho ora è mio ,non è di alice.. 8)

al punto che debba comprarmi un router/modem wi fi ci sono arrivata (alemno quello :D ).. poi dovrei acquistare una chiavetta per il pc fisso mentre il portatile avendo già la scheda wifi integrata dovrebbe essere sistemato così..
e per la configuarzione ci pensa alice eventualemnte? telefonicamente (nel caso io non fossi in grado) ti aiutano, che voi sappiate ?

ricapitolando
1 compro un router/modem wi-fi
2 compro una chiavetta wi fi per il fisso (ma non esistono anche le schede ? piu semplice con la chiavetta? :undecided: )
3 faccio la configurazione

a questo punto non dovrei cambiare il mio abbonamento internet, giusto? :-?
Voglio dire, la presa del telefono andrebbe collegata al router wi-fi, che poi senza fili ma tramite "onde" manda il segnale internet,giusto?

grazie per la pazienza :oops: :oops: :D :D
geggè
Utente Senior
 
Post: 227
Iscritto il: 19/11/06 18:46

Re: consiglio connessione wi-fi

Postdi bik » 05/07/12 07:04

Se il PC fisso è vicino alla presa telefonica meglio collegare questo al router con il cavo di rete, così non devi comprare una pennetta o una scheda wireless, oltre al vantaggio di potere spegnere il wireless se non lo utilizzi.
Riguardo al router ti ho indicato i due modelli che, a mio parere, hanno un rapporto qualità-prezzo migliore e minori problemi.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: consiglio connessione wi-fi

Postdi geggè » 05/07/12 13:06

d'accordo..grazie mille

alla fine ho deciso che comprerò un modem io e mi cimenterò nell impresa :lol: :lol:

grazie mille infinitamene ;)
geggè
Utente Senior
 
Post: 227
Iscritto il: 19/11/06 18:46

Re: consiglio connessione wi-fi

Postdi bik » 05/07/12 13:12

Dimenticavo!
geggè ha scritto:...
a questo punto non dovrei cambiare il mio abbonamento internet, giusto? :-?
Voglio dire, la presa del telefono andrebbe collegata al router wi-fi, che poi senza fili ma tramite "onde" manda il segnale internet,giusto?


Giusto.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "consiglio connessione wi-fi":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti