Condividi:        

Hag Fastweb, Airsnare e possibile intrusione

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Hag Fastweb, Airsnare e possibile intrusione

Postdi lucignolo99 » 17/06/12 16:14

Perdonate la mia, eventuale, incapacità di comprensione delle reti..
Mi era venuto il dubbio che potessi avere "intrusi" sulla mia wifi domestica con hag Fastweb e quindi non impostabile per i vari mac..
Scarico Airsnare e faccio un controllo e mi accorgo che mi rileva in ordine:
il mac del mio PC desktop
il mac del mio cell galaxy connesso in wifi
il mac dell'hag stesso (è lo stesso del codice a barre attaccato al fondo dello scatoilotto)
il mac della playstation sempre connessa in wifi
e infine un mac che non capisco a cosa possa io reputare..

naturalmente la prima cosa che ho fatto è stato cambiare la password wpa2 con una lunga serie alfanumerica, l'ho reimpostata per tutti i miei device e ho rifatto immediatamente il test... i mac erano sempre gli stessi, compreso quello che non riesco ad identificare.

qualcuno ha dritte?
lucignolo99
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/06/12 16:10

Sponsor
 

Re: Hag Fastweb, Airsnare e possibile intrusione

Postdi nikita75 » 17/06/12 17:42

http://www.softpedia.com/get/Security/S ... zone.shtml

myWIFIzone 5,0 Blocca gli intrusi sulle reti wi fi

Dopo prova a far girare XIRRUS wi fi inspector

http://www.thewindowsclub.com/xirrus-wi ... onnections

o Wireless net view e vedi se il problema persiste !

http://www.nirsoft.net/utils/wireless_network_view.html

WirelessNetView è una piccola utility che funziona in background, e monitorare l'attività delle reti wireless intorno a voi. Per ogni rete rilevata, visualizza le seguenti informazioni: SSID, qualità del segnale ultimo, qualità del segnale media, Counter Detection, algoritmo di autenticazione, algoritmo di crittografia, MAC Address, RSSI, Frequenza Channel, Channel Number, e altro ancora.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Hag Fastweb, Airsnare e possibile intrusione

Postdi nikita75 » 17/06/12 17:43

....prova le soluzioni che ti ho indicato

:?: Come hai capito di avere un'intruso sulla rete WIFI ??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Hag Fastweb, Airsnare e possibile intrusione

Postdi nikita75 » 17/06/12 18:30

:mmmh: :mmmh:

......Quando AirSnare rileva un indirizzo MAC sulla rete che non è elencato nella lista MAC-friendly, suona un allarme e modificare il colore di sfondo dello schermo RED . A questo punto tutto il traffico inviati da tale indirizzo MAC alla rete verrà registrato nel Unfriendly finestra MAC Watch (vedi in alto a destra). A questo punto è necessario determinare se l'indirizzo MAC è davvero scortese o se solo forse mancato un dispositivo sulla rete da qualche parte.

....se l'indirizzo MAC rilevato è ostile hai visualizzato allarmi nel programma ??


http://standards.ieee.org/develop/regau ... ublic.html

immetti le prime quattro cifre rilevate dell'indirizzo ostile in questo link
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Hag Fastweb, Airsnare e possibile intrusione

Postdi lucignolo99 » 17/06/12 21:01

nikita75 ha scritto::mmmh: :mmmh:

......Quando AirSnare rileva un indirizzo MAC sulla rete che non è elencato nella lista MAC-friendly, suona un allarme e modificare il colore di sfondo dello schermo RED . A questo punto tutto il traffico inviati da tale indirizzo MAC alla rete verrà registrato nel Unfriendly finestra MAC Watch (vedi in alto a destra). A questo punto è necessario determinare se l'indirizzo MAC è davvero scortese o se solo forse mancato un dispositivo sulla rete da qualche parte.

....se l'indirizzo MAC rilevato è ostile hai visualizzato allarmi nel programma ??


allora..airsnare mi rileva tutti i dispositivi connessi (wifi e non) e la prima volta che l'ho utilizzato considerava TUTTE le connessioni potenzialmente Unfriendly, ma mi ero accorto che le singole connessioni corrispondevano a mac noti (il cell, l'hag, il desktop, il notebook ecc..) solo un mac (ma che si trova nel range degli indirizzi IP del mio hag) non riesco a capire a cosa corrisponda e ho pensato lì per lì ad un dispositivo esterno che non so come era riuscito a violare la rete ed entrare.
la cosa che mi pare strana è, ripeto, che ho immediatamente cambiato password all'hag e configurato i miei dispositivi ed ad un nuovo controllo riecco sto mac che non capisco a cosa corrisponde.
non ho ancora l'autorizzazione a pubblicare link esterni altrimenti posterei la foto di ciò che rileva airsnare.
lucignolo99
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/06/12 16:10

Re: Hag Fastweb, Airsnare e possibile intrusione

Postdi nikita75 » 17/06/12 22:22

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Hag Fastweb, Airsnare e possibile intrusione

Postdi lucignolo99 » 24/06/12 18:07

nikita75 ha scritto:http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=95863&p=549762#p549750

hai provato a usare wi fi zone :?:


scusa ma riesco a riloggarmi solo ora...
sì l'ho usato e conferma gli stessi mac di zamzom.
ripeto però il concetto di essere perplesso in quanto la prima cosa che ho fatto è stata cambiare la password dell'hag fastweb e riconnettere immediatamente tutti i dispositivi con la nuova password. eppure appena rifaccio il test ecco riapparire sto mac sconosciuto e non associabile a nessuno dei miei dispositivi ma allo stesso tempo mi pare improbabile sia un dispositivo esterno alla mia rete domestica (come cavolo fa a bruteforceare la pw in meno di 1 minuto??).
mi viene da pensare che si riferisca alla linea telefonica fastweb che se non erro funziona su IP.
l'altra cosa strana è che il mac strano è accoppiato ad indirizzi IP del mio WI FI range sempre diversi.. davvero non so cosa pensare..
aiuto!!
lucignolo99
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/06/12 16:10

Re: Hag Fastweb, Airsnare e possibile intrusione

Postdi lucignolo99 » 24/06/12 22:44

forse comincio a comprendere qualcosa.. usando "Wirless Network Watcher" rivedo il maldetto MAC e scopro che appartiene ad "Unisphere Solutions" e a quel MAC si uniscono molti utenti.
non so come funziona ma per quanto mi è dato capire mi pare essere proprio l'architettura fastweb che utilizza un MAC univoco per un certo range di utenti.
nella lista di report infatti mi porta alla voce "device name" una serie di utenti diversi.. bohh, io di reti non ho mai capito molto
lucignolo99
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/06/12 16:10

Re: Hag Fastweb, Airsnare e possibile intrusione

Postdi nikita75 » 25/06/12 08:57

lucignolo99 ha scritto:proprio l'architettura fastweb che utilizza un MAC univoco per un certo range di utenti.
:oops: :oops:

Fastweb ... :?: chi la conosce :?:

Gli utenti Fastweb si trovano ad essere così, in un certo senso, parte di un'unica grande utenza condivisa, connessa alla rete globale; in pratica, molti utenti della stessa zona hanno, dall'esterno, un unico indirizzo IP. Gli utenti possono richiedere un "indirizzo IP pubblico" (cioè assegnato a un solo utente) per qualche ora al mese gratuitamente o per più tempo pagando il servizio.
Per questa ragione Fastweb, pur consentendo ai propri utenti di collegarsi a internet, non può altrettanto facilmente consentire agli utenti internet di collegarsi verso il singolo utente Fastweb, invisibile, poiché non affacciato direttamente alla rete globale. Questo a causa dell'incetta e del costo di indirizzi IP pubblici disponibili, dovuta all'eccezionale espansione che ha avuto la rete nell'ultimo decennio.
Per quanto riguarda il normale utilizzo della rete per navigare, utilizzare la posta elettronica, scaricare contenuti, effettuare streaming di musica, video, ecc. la differenza non è rilevante. Tuttavia è necessario far presente che si possono incontrare problemi di interconnessione per gli utilizzi che necessitano di connessioni dati dalla rete verso il singolo utente Fastweb, quali l'accesso al PC da remoto, il web-hosting, alcuni giochi multiplayer online, ecc. legati alla differenza strutturale della rete. Anche i programmi di scambio (peer-to-peer) risentono di problemi simili.
Per connettersi ai propri computer dall'esterno della rete Fastweb, oppure se si vuole sfruttare la propria linea in fibra ottica per offrire servizi di web-hosting, una possibilità è ottenere un IP pubblico di tipo IPv6, ovvero di nuova generazione, che non soffre della scarsità di indirizzi rispetto al protocollo attuale.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Hag Fastweb, Airsnare e possibile intrusione":

Possibile Virus???
Autore: danibi60
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti