Condividi:        

Problema di connessione rete wireless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema di connessione rete wireless

Postdi agos81 » 07/02/12 13:29

Salve a tutti

ho un paio di domande spero che possiate aiutarmi:

1) ho netgear Wirelesse N150 AP WN604 che utilizzo come access point. A questo, ho collegato un Tplink che funge da range extender dato che devo portare la connessione a due piani superiori di distanza. All'inizio andava bene, ma in seguito ho incominciato ad avere molti problemi: la connessione spesso cade, il segnale radio non viene amplificato, connettività limitata ecc.. A questo proposito volevo chiedervi: sono compatibili i due dispositivi? Ho letto che la chiave di criptazione dev'essere quella Wep dato che la Wpa non va bene. E' vero? Quali sono le frequenze migliori sulle quali lavorare?
2) Mi spiegate che differenza c'è tra 802.11 ng, oppure g oppure n?

Grazie tante per l'aiuto
agos81
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 07/02/12 13:28

Sponsor
 

Re: Problema di connessione rete wireless

Postdi themistocles » 08/02/12 20:56

Quando si tratta di espandere il segnale wireless ai piani superiori o inferiori di una casa si incontrano sempre sempre delle difficoltà in quanto i solai essendo generalmente strutturati in cemento armato,questi attenuano moltissimo il segnale wi-fi.Router wi-fi,access point e range extender lavorano bene quando la zona da coprire riguarda lo stesso piano della casa.
Comunque se tu dici che all'inizio tutto funzionava bene,non ci dovrebbero essere sicuramente problemi di incompatibilità fra i 2 dispositivi.Prova a posizionali meglio in vari punti della casa e poi verifica se la situazione migliora ai piani superiori.A volte basta spostare di qualche metro il router wi-fi o gli altri dispositivi per ottenere una ricezione migliore.
E' vero la chiave wep a volte funziona meglio con questi tipi di collegamenti misti,puoi sempre provare.
Generalmente le frequenze dei canali 1,6 e 11 sono migliori in quanto meno disturbati.
802.11g è una rete con velocità max teorica di 54Mb/s,802.11n è una rete wi-fi più potente e la velocità teorica si aggira intorno ai 300Mb/s.Per la tua situazione forse è meglio orientarti verso le powerline se l'impianto elettrico della casa è unico.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema di connessione rete wireless":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti