Condividi:        

Creare piccola rete locale Win7 e WinXP

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Creare piccola rete locale Win7 e WinXP

Postdi ispanico78 » 06/01/12 14:47

Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum, che ho scoperto per caso!
Vorrei creare una piccola rete locale domestica tra i miei 2 pc equipaggiati uno con Windows 7 e l'altro con Windows XP, tramite un router wireless Zyxel, entrambi si connetto ad internet senza problemi, ma fino ad ora non mi ero mai posto il problema di fargli condividere risorse e file.
Ho seguito tutti i passaggi riportati nel link specifico su questo stesso sito, in altra sezione, ma c'è evidentemente qualcosa che mi sfugge.
- Ho assegnato indirizzi IP statici ai 2 PC, uno con 192.168.1.33 e l'altro con ultimo numero .34. Il router è, come sempre, nella rete locale con numero finale .1.
- Ho dato i nomi ai PC e ho creato un gruppo di lavoro con lo stesso nome.
- a questo punto succede che, per esempio dal PC dove sto scrivendo ora, aprendo Esplora Risorse, sul lato sinistro dove c'è la piccola icona "Rete", vedo i 2 PC connessi al gruppo di lavoro. Tuttavia, se faccio per esempio un ping su quell'altro PC, il ping mi dà risposta negativa!

Se non riesco neanche ad avere un ping positivo significa che mi sfugge qualche passaggio. Qualche dritta da darmi? Grazie.
ispanico78
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/01/12 09:59

Sponsor
 

Re: Creare piccola rete locale Win7 e WinXP

Postdi themistocles » 06/01/12 20:40

Il ping lo fai attraverso il nome del pc o tramite l'indirizzo ip? Su win 7 la rete è impostata su domestica? Xp è aggiornato a sp3? Prova a pingare il pc sul suo stesso indirizzo ip e verifica se ti risponde.Eventualmente prova ad assegnare gli indirizzi in automatico,oppure, se utilizzi un firewall diverso da windows firewall,prova a disabilitarlo momentaneamente e ripeti poi il ping.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Creare piccola rete locale Win7 e WinXP

Postdi ispanico78 » 07/01/12 06:22

Il ping lo faccio attraverso il numero IP, cioè dal pc che sto usando ora, per esempio faccio ping 192.168.1.33 e mi dà risposta positiva, se invece faccio "ping 192.168.1.34" che sarebbe l'altro PC, mi dà risposta negativa. Però, questo PC che in teoria dovrebbe avere il numero finale .34, lo vedo tra l'elenco dei computer connessi in rete, come ti dicevo prima, nelle piccole icone di esplora risorse. Quindi, i PC tra di loro si vedono, ma manca qualche passaggio per fare in modo che si riconoscano. Boh!
Ho provato a far assegnare gli indirizzi IP in automatico ma non cambia nulla. I firewall che uso sono tutti di Windows.
ispanico78
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/01/12 09:59

Re: Creare piccola rete locale Win7 e WinXP

Postdi themistocles » 07/01/12 18:36

Se sei collegato via wireless,prova eventualmente a connetterti in lan.A prescindere dal ping che non va a buon fine,hai già provato a verificare se da un pc riesci ad accedere alle risorse dell'altro?Il ping non va da entrambi i pc? XP è aggiornato a sp3?Verifica su win 7 che sia attiva l'individuazione rete e la condivisione di file e stampanti.Assicurati,inoltre,che sul router non ci sia attivo il firewall e che i pc abbiano nomi host diversi.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Creare piccola rete locale Win7 e WinXP

Postdi ispanico78 » 08/01/12 06:27

Sì chiaramente ho provato a connettermi alle risorse dell'altro, a prescindere dal ping, e quando provo a connettermi all'altro PC mi dice "impossibile connettersi" o qualcosa del genere. In Lan non mi posso connettere perchè i 2 pc e il router sono su 2 piani della casa diversi, dunque o riesco con wireless se no pazienza.
Il ping non va da entrambi i PC, ma entrambi su "risorse di rete" vedono l'altro. L'altro PC è equipaggiato con il SP3. Il nome host dei PC da dove lo posso verificare?
ispanico78
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/01/12 09:59

Re: Creare piccola rete locale Win7 e WinXP

Postdi themistocles » 08/01/12 09:51

Ti avevo chiesto se potevi fare la prova in lan,per discriminare se poteva essere un problema relativo al wireless per quanto riguarda la connessione in rete dei pc,anche se entrambi vanno in internet.
Per verificare il nome host di win 7,vai col destro su computer>proprietà.
Su XP da start fai clic destro su risorse del computer>proprietà>clic scheda nome pc.
I computer devono avere nomi diversi e appartenere allo stesso gruppo di lavoro.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Creare piccola rete locale Win7 e WinXP

Postdi ispanico78 » 08/01/12 10:03

Sì, i nomi dei 2 PC sono diversi, e il nome del gruppo di lavoro è uguale.
Ho appena constatato che, dal pc con windowsXP, se provo a cliccare sull'icona dell'altro PC in rete, mi compare il classico form dove mi si chiede di inserire nome utente e password, ma chiaramente mettendo qualsiasi nome utente e password non mi fa accedere.
Cartelle condivise ce ne sono in tutte e 2 i pc, l'ho fatto apposta prima di tentare questa condivisione in rete, ho messo in condivisione tutte le cartelle con foto e musica.
ispanico78
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/01/12 09:59

Re: Creare piccola rete locale Win7 e WinXP

Postdi themistocles » 08/01/12 14:12

Suppongo che tu hai già provato a disattivare la condivisione protetta da password o,se attiva,di impostare lo stesso account utente su entrambi i pc.Se hai voglia di fare ulteriori prove,assicurati che nelle proprietà di rete di entrambi i pc ,il client per reti microsoft risulti abilitato e che nelle proprietà del protocollo tcp/ipv4>avanzate>tab wins,il NetBios risulti abilitato su tcp/ip.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Creare piccola rete locale Win7 e WinXP

Postdi ispanico78 » 08/01/12 16:31

Aspetta forse ci siamo....su windows7 ho trovato l'opzione per consentire l'accesso ad altri utenti senza password. Infatti ho disabilitato le password e in effetti ora il pc con Xp riesce a vedere le cartelle condivise dentro al pc con windows7, proprio perchè quest'ultimo consente accesso libero.
Tuttavia non riesco a fare il contrario! Dove trovo, in windowsXP, l'opzione per consentire a terzi di accedere senza password?
ispanico78
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/01/12 09:59

Re: Creare piccola rete locale Win7 e WinXP

Postdi themistocles » 08/01/12 22:49

Su XP per impostazione predefinita(a differenza di win 7 e win Vista)chiunque voglia accedere a file o cartelle condivise,non è richiesto un nome utente e una password per l'accesso.Su XP prova a cliccare col destro sulla cartella da condividere>condividi>seleziona everyone.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Creare piccola rete locale Win7 e WinXP

Postdi lucapagni » 26/06/12 09:13

Buongiorno,
sono Luca Pagni di Roma
e sono uno studente di informatica.

Ho un problema di condivisione risorse in rete LAN
ma non riesco a scrivere alcun post
perché mi appare l'avvertenza in rosso
che non è possibile inserire links nei post
prima di averne inviati almeno 3.

Peccato che il mio post non contenga alcun link
lucapagni
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/06/12 08:24

Re: Creare piccola rete locale Win7 e WinXP

Postdi lucapagni » 26/06/12 09:29

Seguendo le indicazioni pubblicate alla pagina web di pc-facile
dedicata a alle guide per installare e configurare una piccola rete locale LAN
ho creato una piccola rete LAN a STELLA con 1 router e 4 p.c.

L'I.P. pubblico è 173.67.6.56

Gli I.P. dei singoli HOST è 192 168 1 1-2-3-4
A questi è stato aggiunto un server con I.P. 192.168.1.100
dove il traffico sulla porta 21 e dunque il servizio F.T.P.
è stato convogliato su I.P. 192.168.1.254
a cui è possibile accedere con software tipo FTPZILLA.

Il PC4 avente I.P. 192.168.1.4
ha creato e condiviso nella LAN la risorsa Z
a cui possono acedere tutti i membri del GRUPPO DI LAVORO
denominato Piccola LAN GM

Il problema da risolvere è il seguente:

Cosa deve fare un PC esterno alla LAN
qualora volesse accedere alla risorsa Z che è condivisa internamente ?

ATTENDO UN GENTILE RISCONTRO RISOLUTIVO

Grazie a tutti e buon lavoro
lucapagni
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/06/12 08:24

Re: Creare piccola rete locale Win7 e WinXP

Postdi lucapagni » 27/06/12 06:00

A che serve il forum se nessuno risponde ?!
lucapagni
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/06/12 08:24


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Creare piccola rete locale Win7 e WinXP":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti