Condividi:        

Connessione che cade - Alice 7 Mega/D-Link

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Connessione che cade - Alice 7 Mega/D-Link

Postdi freeval78 » 21/08/11 12:01

Ciao a tutti,
da mesi ho ormai pesanti rallentamenti di connettività alla ADSL Alice Mega 7, con continue disconnessioni. Sono costretto a riavviare ogni volta il router wireless D-Link G604T.
Questi sono i valori relativi alla connessione presi dal pannello di controllo del router:

Upstream Rate: 480 Kbps
Downstream Rate: 7616 Kbps
US Margin: 28
DS Margin: 17
Modulation GDMT
LOS Errors: 0
DS Line Attenuation: 21
US Line Attenuation: 26
Path Mode: Interleaved

Ho fatto una prova collegandomi alla ADSL con un normale modem tramite cavo, ottenendo risultati decisamente migliori, il che mi fa pensare che non è un problema di connessione ma di Router & Wireless.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie,
Valerio
freeval78
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/08/11 11:58

Sponsor
 

Re: Connessione che cade - Alice 7 Mega/D-Link

Postdi deviltry » 21/08/11 23:52

beh... si sa che il wireless è più lento di un cavo.....
però bisogna capire cosa veramente si disconnette se la connessione adsl "dal router verso internet" o solo la connessione wireless quindi tra il pc e il router....
da come dici sembra che normalmente ti colleghi in wireless .... ma hai anche provato via lan sempre con lo stesso router?

se alla fine il problema si ha solo con il wireless si parla di impostazioni o disturbi radio o problemi hardware...
esempio problema hardware "del router"
un'annetto fà io ho cambiato il mio router "netghear" perchè proprio il wi-fi dopo un paio di giorni non funzionava più e proprio non veniva trovato con una ricerca allora con uno dei pc collegati via lan entravo nel settaggio e spegnevo/riaccendevo il collegamento wireless e funzionava per altri 1 o 2 giorni.... ma comunque per tutti i pc collegati con cavo alla lan non c'era nessun problema ... non ho indagato più di tanto dato che comunque aveva svariati anni di onorato servizio e l'ho sostituito con uno nuovo e con wireless più potente

se ci sono interferenze puoi provare a cambiare canale ... sempre dal menù di setup del router ... disponibile solo con collegamento lan
....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Connessione che cade - Alice 7 Mega/D-Link

Postdi freeval78 » 22/08/11 08:42

Allora cercherò di essere più preciso:
Prima di tutto, proverò con qualche altro canale.

Quando parlo di disconnessione, di sicuro posso dire che tutti i 3 portatili collegati in wireless (2 con Windows 7, 1 con XP) non sono più in grado di navigare su internet. A volte noto però che qualcosa (per es. un download avviato in precedenza) continua a funzionare...tutto il resto no (Internet, nuove connessioni, etc..). Come posso fare x verificare se ho una disconessione solo di portante WiFi o anche sessione PPP? Credo il problema sia della portante WiFi in quanto non riesco neanche ad accedere al pannello di amministrazione del router!
Col cavo (tramite un altro normale modem ADSL), sono rimasto connesso senza avere problemi per quasi 1 giornata intera, cosa impensabile col router wifi. Col cavo ho anche notato una velocità in download nettamente migliore, 3 - 3,5 Mega contro 1 - 1,5 max 2 con WiFi).
Infine, farei anche io una bella prova con un altro router wifi, ma ad averlo...sarei anche disposto a comprarmene uno nuovo, visto ormai che il D-Link ha fatto la sua età, ma vorrei essere certo che il problema fosse questo prima.
Mi chiedo se possa centrare in qualke modo una sortà di incompatibilità Windows 7 - D-Link G604...leggendo qualche forum si intuisce questa cosa, con qualche suggerimento in merito allo scambio dei pacchetti tra PC e router e qualke comando da lanciare su PC, ma non ho avuto successo.

Grazie per la Vostra pazienza

Valerio


deviltry ha scritto:beh... si sa che il wireless è più lento di un cavo.....
però bisogna capire cosa veramente si disconnette se la connessione adsl "dal router verso internet" o solo la connessione wireless quindi tra il pc e il router....
da come dici sembra che normalmente ti colleghi in wireless .... ma hai anche provato via lan sempre con lo stesso router?

se alla fine il problema si ha solo con il wireless si parla di impostazioni o disturbi radio o problemi hardware...
esempio problema hardware "del router"
un'annetto fà io ho cambiato il mio router "netghear" perchè proprio il wi-fi dopo un paio di giorni non funzionava più e proprio non veniva trovato con una ricerca allora con uno dei pc collegati via lan entravo nel settaggio e spegnevo/riaccendevo il collegamento wireless e funzionava per altri 1 o 2 giorni.... ma comunque per tutti i pc collegati con cavo alla lan non c'era nessun problema ... non ho indagato più di tanto dato che comunque aveva svariati anni di onorato servizio e l'ho sostituito con uno nuovo e con wireless più potente

se ci sono interferenze puoi provare a cambiare canale ... sempre dal menù di setup del router ... disponibile solo con collegamento lan
....

saluti
freeval78
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/08/11 11:58

Re: Connessione che cade - Alice 7 Mega/D-Link

Postdi deviltry » 23/08/11 00:33

al pannello di controllo si può accedere solamente collegandosi con il cavo per ovvi motivi di sicurezza.....
ma perchè non puoi fare il test con il d-link collegato con un normalissimo cavo di rete?
ti risponderebbe subito al quesito si disconnette solo il wireless o proprio internet?
comunque io non conosco quel router ma immagino che ci sia una spia che avvisi quando è collegato a internet.....
del tipo lampeggia quando si stà collegando ed è fissa quando è collegata .... o magari utilizzando diversi colori....

come ho già detto sopra è normale che una connessione (specialmente se il router è un pò datato) wireless è più lenta di una col cavo
difatti la velocità di connessione wireless è quella che fà lievitare il prezzo di un router 54, 150, 300 Mbps sono le velocità wi-fi più diffuse... c'è anche il 600 ma immagino costi molto.... e oltre alla velocità cambia anche la copertura ... poi c'è anche lo standard b, g, o n .... n è l'unico che va oltre i 54Mbps.... però anche il computer deve essere dotato di questa tecnologia.....


saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Connessione che cade - Alice 7 Mega/D-Link

Postdi F@bio » 29/08/11 11:38

Ciao
Credo tu abbia già risolto, vista la data del tuo messaggio...
Altrimenti, spero di poterti essere d'aiuto con questo post

Ho avuto frequenti problemi di disconnessione con il D-Link DSL-G604T, finchè ho compreso che non era saggio lasciargli interrogare il DNS autonomamente ;)
Infatti il D-Link non mi permetteva di navigare nonostante riuscissi a raggiungerlo come Access Point e il led ADSL fosse regolarmente accesso.
Così ho "forzato" la risoluzione di indirizzi IP in nomi host registrando l'ip del dns primario all'interno del Sistema Operativo.

I problemi di connessione sono finiti.

Ti suggerisco di andare a prendere l'indirizzo ip del dns proprio dal router (nel menu Setup \ DNS del tuo D-Link).
Potrai poi registrarlo nelle proprietà del TCP/IP (Pannello di Controllo \ Connessioni di rete \ Proprietà della connessione di tuo interesse \ Proprietà del TCP/IP \ Server DNS preferito)

Per quanto riguarda la velocità di navigazione, posso fare solo alcune ipotesi ma le variabili sono molte.
Con il tuo messaggio però ne hai esclusa qualcuna...
Hai scritto che con un altro Modem riesci a navigare rapidamente
Personalmente ritengo non sia influente la componente wireless del D-Link, poichè la banda trasmissiva via etere è di gran lunga superiore a quella a disposizione sulla linea telefonica.
Credo dipenda dal routing , che come nel caso della gestione delle risoluzioni dns , sembra avere il ...singhiozzo :lol:

Prova a configurare il dns primario sul tuo pc come ti ho scritto.
Poi potrai verificare se anche la questione della rapidità di navigazione si sarà risolta "spontaneamente".

Buon lavoro ;)
F@bio
F@bio
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 29/08/11 10:19

Re: Connessione che cade - Alice 7 Mega/D-Link

Postdi W9@UT9sN1 » 15/11/11 05:36

Mi sono iscritto a questo forum solo per scrivere che vorrei farti un monumento, ma dovrai accontentarti di un: grazie!

P.S. Io ho il D-Link modello DSL-2740B
W9@UT9sN1
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 15/11/11 05:33

Re: Connessione che cade - Alice 7 Mega/D-Link

Postdi puravida_516 » 07/06/12 18:15

Ciao W9@UT9sN1,
mi è arrivato ieri il tuo stesso router e sto riscontrando gli stessi tuoi problemi.
Ho provato ad attuare la sulozione di F@bio ma quando entro dentro Setup, nella parte riservata ai DNS non c'è nulla perchè di base è selezionata l'opzione di ottenerli automaticamente.
Ho provato quindi a mettere come DNS 212.216.112.112 e 212.216.176.62 anche a Pannello di Controllo \ Connessioni di rete \ Proprietà della connessione di tuo interesse \ Proprietà del TCP/IP \ Server DNS preferito ma nessun milgioramento, continuo ad avere disconnessioni.
Puoi per cortesia postare le configurazioni del caso?

Grazie infinite.
puravida_516
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 07/06/12 18:09


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Connessione che cade - Alice 7 Mega/D-Link":

file audio /link html
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti