Condividi:        

messaggio:Errore di sistema

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

messaggio:Errore di sistema

Postdi elegant » 20/03/11 19:49

Ciao, ho 3 pc, due fissi e un portatile collegati con un router, quando accedo con i due o con tutti e tre i pc contemporaneamente, in basso a destra del desktop mi compare un triangolino giallo con scritto: "errore di sistema,è stato rilevato un conflitto di indirizzi IP con un altro sistema sulla rete"
Forse dovrei dare un indirizzo IP ad ogni pc? E se si qual'è la procedura? Grazie per le risposte. Ciao
elegant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 31/05/09 19:49

Sponsor
 

Re: messaggio:Errore di sistema

Postdi antoo69 » 21/03/11 01:11

se i tre pc comunque navigano, il essaggio di per sè non è un problema, nel senso che se è abilitato il dhcp sul router può darsi che per un attio venga assegnato un ip che è già stato assegnato ad un altro, salvo poi correggerlo immediatamente ma rimanendo il messaggio visualizzato.
Comunque per impostare gli ip statici segue questa procedura, con tutti e tre i pc accesi e connessi apri su ognuno la finestra del dos e digita IPCONFIG e dai invio.
Su ogni acchina ti verranno rimandati a video tre dati, IP, Subnet e Gateway.
Subnet e Gateway devono essere identici su tutti i pc, mentre il primo valore deve essere diverso ma solo nell'ultima cifra,per esempio il pc 1 avrà 192.168.1.3 mentre il 2 avrà 192.168.1.4 ed il 3 avrà 192.168.1.5
Nel tuo caso potresti avere due pc con lo stesso numero finale,che è quello che produce il essaggio di errore.
Per impostare l'ip statico fai riferimento a questa guida http://www.progettando.it/HelpDesk/Conf ... DiRete.htm
ricordandoti di impostare i valori come ipotizzato sopra.
Per eventuali dubbi o indicazioni in caso di sistei operativi diversi facci sapere.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: messaggio:Errore di sistema

Postdi elegant » 21/03/11 18:46

Ciao in effetti i tre pc si collegano in internet e funzionano bene, ho controllato nella schermata "protocollo internet TCP/IP,del primo pc c'è la "spunta"nella seguente frase: "utilizza il seguente indirizzo IP": viene visualizzato l'indirizzo IP correttamente. Nel secondo pc la spunta è invece nella frase "ottieni automaticamente un indirizzo IP", ma non visualizza nulla, anche se metto la spunta su "utilizza il seguente indirizzo IP" come il primo non viene visualizzato nulla cioè tutti i campi vuoti. Premetto che questi due pc hanno XP. Il terzo pc Notebook ha il windows 7, ma non riesco a trovare la stessa schermata, ma nel secondo pc posso copiare l'indirizzo IP del primo variando l'ultimo numero ovviamente? Grazie Ciao.
elegant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 31/05/09 19:49

Re: messaggio:Errore di sistema

Postdi antoo69 » 21/03/11 20:57

è normale e corretto che non ci siano dati nelle caselle in cui è selezionata l'opzione "ottieni indirizzo IP automaticamente". Se non hai necessità di tenere impostato il pc con l'IP statico, la cosa più semplice da fare è impostare quest'ultimo (quello in cui vedi i valori nei campi) con l'opzione "ottieni indirizzo IP automaticamente", così poi si arrangia il router ad assegnare gli IP. Se invece vuoi mantenere l'IP statico, perchè magari hai settato le porte per emule o altre apllicazioni che girano su quel determinato pc o portatile basta che imposti il secondo con xp come il primo, e come hai correttamente detto basta solo cambiare l'ultimo numero. Su quello con Windows 7 per arrivare a quella schermata devi fare così: Start< pannello di controllo< nel gruppo Rete e Internet seleziona Visualizza stato della rete e attività< ora dovresti avere questa finestra aperta (vedi immagine nel link qui sotto)

[IMG=http://img715.imageshack.us/img715/7130/30562227.jpg][/IMG]


ora clicca sul nome della tua connessione ( quella cerchiata di rosso nell'immagine) e dopo ti troverai una finestra nella quale andrai a premere sul pulsante prorpietà(quello con lo scudo), ora dovresti trovarti nella medesima finestra che hai visto in xp, seleziona il TCP/IPv4 e imposta i valori.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: messaggio:Errore di sistema

Postdi elegant » 22/03/11 18:07

Ciao tutto bene ho risolto.Grazie per le informazioni e la disponibilità. Ciao.
elegant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 31/05/09 19:49


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "messaggio:Errore di sistema":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti