Condividi:        

HELP = CONDIVIDERE STAMPANTE - LAN WIRELESS DOMESTICA

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

HELP = CONDIVIDERE STAMPANTE - LAN WIRELESS DOMESTICA

Postdi LLRR » 16/10/09 18:48

Come tanti, mi sono dotato di una picola rete-wireless "domestica" (per non avere l'impiccio dei cavi X casa...)
In pratica:
- Un PC (di casa) con XP al quale è collegata (USB) una stampante Epson DX6000;
- Un Portatile con Vista.
Creata la rete locale, con reltivo gruppo di lavoro, ho condiviso alcune cartelle e la stampante.

Con le cartelle condivise tutto O.K. = Lettura e scrittura files sia da portatile a PC che viceversa.

Ora, vorrei lanciare le stampe sulla stampante, collegata al PC di Casa, anche dal portatile.
Ecco il problema :neutral: :
Quando cerco di installare la stampante in rete sul portatile (Vista) viene perfettamente proposta l'icona di collegamento della stampante residente sul PC ma, non appena la seleziono cliccando poi su "Avanti", anzichè completarsi l'installazione della stampante viene reso (da Vista) il messaggio di errore"
X :roll: = Impossibile connettersi alla stampante = Accesso negato:
-----------------------------------------------
Con buona probabilità ho saltato qualche passaggio di configurazione sul PC-Casa.

Ho rivistato in lungo e in largo il sito della Microsoft, ma tutte le indicazioni che sono riuscito a reperire fanno cenno solo a interventi che ho già fatto mentre mi stavo creando la mia LAN-domestica.
---------------------------
GRATO A CHIUNQUE VORRA' FORNIRMI INDICAZIONI UTILI :)
su come "sboccare" l'installazione della stampante sul portatile.
LLRR
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/10/09 17:59

Sponsor
 

Re: HELP = CONDIVIDERE STAMPANTE - LAN WIRELESS DOMESTICA

Postdi antoo69 » 16/10/09 19:17

Cotrolla in questo topic se hai settato tutto correttamente.

Aiuto Condivisione Stampante tra due Pc (vista-xp) AIUTOOO
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: HELP = CONDIVIDERE STAMPANTE - LAN WIRELESS DOMESTICA

Postdi antoo69 » 16/10/09 20:12

Se con la condivisione di file e cartelle non hai problemi, vuol dire che il protocollo Condivisione dile e stampanti per reti Microsoft è installato e funziona su tutti e due i pc, deve essere qualcosa di "stupido", faccio un paio di ipotesi, sul pc su cui è collegata via usb l'hai selezionata col tasto destro e impostata come condivisa?(controlla nei vari settaggi se c'è qualche restrizione, ad esempio l'orario in cui si può rendere condivisa la stampante) sul pc da cui vuoi stampare in rete hai inserito il cd con i driver della stampante?
Se non risolvi prova a postare qualche screeshot che vediamo dov'è l'inghippo.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: HELP = CONDIVIDERE STAMPANTE - LAN WIRELESS DOMESTICA

Postdi LLRR » 16/10/09 20:39

Grazie, Antoo69,,,,,,
Ti informo: stampante pienamente condivisa e senza limiti di orario.
Quello che non riesco a capire è X_kè quando dal portatile faccio "installa stampante in rete", la Epson collegata al PC di Casa la vedo benissimo per poi ricevere il messaggio di errore dal "Vista" del portatile quando attivo i successivi comandi che "dovrebbero" completare l'installazione.

Ne ho provate di Kotte & Krude: Ora non sò più a ke santo vatarmi.......

Ho l'impressione che occorre ancora dare qualche autorizzazione da qualche parte in virtù dell'utilizzo in wireless di tutto l'Hardweare di casa, ma non so proprio dove andare a mettere le mani.....

Ari-Grazie e Ciao.
LLRR
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/10/09 17:59

Re: HELP = CONDIVIDERE STAMPANTE - LAN WIRELESS DOMESTICA

Postdi antoo69 » 16/10/09 20:59

Giusto per fare una prova, prova ad installarla fisicamente collegandola via usb al portatile, e poi condividila con il fisso che ha Xp. Praviamo a vedere cosa succede..
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: HELP = CONDIVIDERE STAMPANTE - LAN WIRELESS DOMESTICA

Postdi LLRR » 17/10/09 10:37

:idea: :idea: :idea: R_I_S_O_L_T_O___!_!_!_! :idea: :idea: :idea:
Grazie al suggerimento di un amico, ho provato questa soluzione:

1)
Ho scaricato dal sito della Epson il driver per la mia stampante - versione Vista - e l'ho installato sul portatile (come se dovessi "fisicamente" collegarci la stampante).

2) Ho attivato, tramite la solita cartella "Stampanti e Fax" del Pannello_di_Controllo:
>aggiungi stampante
>stampante LOCALE
>crea nuova porta
>tipo: localport
>nome = \\Nome_PC_di_Casa\EPSON (riportare i nomi esatti usati nella vostra condivisione sul pc remoto).

A questo punto compare la solita videata dove si deve scegliere produttore, modello stampante ed eventuale driver...
Ho scelto produttore EPSON, modello Stylus DX6000 e, optando per il driver gia' presente in Vista =>> E' andato tutto a posto..... Non mi è parso verso quando ho sentito, dall'altra stanza, partire il carrello-inchiostro della stampante subito dopo aver cliccato [SI] alla richiesta "Stampa Pagina di Prova".

ERA L'UOVO DI COLOMBO ,,,,,,,,,(Bastava saperlo !!)

:D
LLRR
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/10/09 17:59


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "HELP = CONDIVIDERE STAMPANTE - LAN WIRELESS DOMESTICA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti