Condividi:        

Problema wifi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema wifi

Postdi stemphonyx » 23/11/08 21:17

Ciao a tutti,
ho un problema con la connessione wifi del mio portatile perche abito in una casa con altri 2 computer che si connettono tranquillamente tramite wifi mentre il mio non si connette (rimane in costante acquisizione di indirizzo ip). Se mi connetto tramite Lan non ho problemi e il mio wifi sembra funzionare correttamente perche riesco a connettermi ad altre linne che rileva che non sono protette. Ora mi chiedo, ho provato a togliere i firewall, ho provato a dare un ip statico, ho provato a resettare il router. Niente!!!
Non riesco a capire perchè. Ci puo essere un numero massimo di ip collegabili? eppure prima che io venissi in questa casa si connettevano in quattro pc. Può essere un fatto di driver perche ho istallato il sp3 per xp ma non credo perche mi rileva altre linee e si connette anche.
Se qualcuno sa qualcosa please Help!!!
E' un router Upc (in Olanda)
Thanks!
stemphonyx
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/11/08 21:09

Sponsor
 

Re: Problema wifi

Postdi Dylan666 » 25/11/08 17:42

Se non è un router brandizzato (cioè fornito da chi ti vende la connessione ADSL) dubito ci possa essere un limite così basso di utilizzatori via wireless.
Se hai la possibilità prova ad aggiornare il driver della scheda wireless del tuo pc
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema wifi

Postdi PAPEROGA_1AA » 01/12/08 21:20

ciao volevo chiederti una cosa:
entrando nel router dal browser forse c'e' una sezione dove ti permette di inserire l'indirizzo MAC del tuo portatile per il riconoscimento, ma a tua volta sul tuo portatile devi inserire, se e' stata configurata anche nel router, per esempio la wpa psk, cioe' una password di riconoscimento...
l'indirizzo M,AC del tuo pc lo ricavi da finestra MSdos ipconfig /all
ciao spero di esserti stato d'aiuto anche se non sono stato molto chiaro.. ;)
PAPEROGA_1AA
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 01/12/08 18:40

Re: Problema wifi

Postdi stemphonyx » 16/12/08 00:07

ho controllato nel router..niente password..
indirizzo MAC non ho controllato ma credo che sia impostato bene..dovrebbero essere uguali no?
cmq
ora mi si connette al router, ma non mi funziona modzilla..cioè non si connette alle pagine..
a volte penso di voler passare a mac..
stemphonyx
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/11/08 21:09

Re: Problema wifi

Postdi Dylan666 » 16/12/08 00:27

se configuri male i parametri di rete e/o un router non funziona nemmeno un MAC...
Fai un IPCONFIG /ALL sui pc che navigano in wireless e poi sul tuo e guarda se è configurato correttamente come IP e Gateway
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema wifi

Postdi piercing » 17/12/08 01:08

al 99% stai scrivendo male la chiave...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Problema wifi

Postdi Bertazzo » 23/12/08 08:55

Salve a tutti. Non intervengo per dare dei consigli per la discussione, ma se possibile per riceverne!!!
Ho acquistato un pc (hp-pavilion) con l'wi-fi e la scheda di rete wirelles integrata. Ora poichè a casa mia esiste già una rete senza fili, dove, il pc principale è collegato ad un router fisso, ed il mio vecchio portatile si collega tramite una normale chiavetta USB senza nessun problema.
Il problema sta nel fatto, che il pc ch ho comprato, non mi permette di collegarmi ad internet (alla faccia del wifi,ecc), perchè quando tento di connettermi, mi fa vedere la mia rete di casa disponibile (con password, ma che io conosco), ma non mi permette di collegarmi.
Ho provato anche a cercare l'indirizzo IP del nuovo pc ma non mi da la possibilità neanche di saperlo, e quando ci provo mi dice che la rete non si trova a distanza di rilevamento (ma si trova a 5metri dal router).
Ora mi chiedo, come posso fare per connettermi senza problemi, dvrei configurare il mio nuovo pc con i codici che ci sono qui a casa, e nel caso come faccio a saperlo?
Se potete aiutarmi vi ringrazio. :aaah :aaah
Bertazzo
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 04/10/07 21:12

Re: Problema wifi

Postdi Dylan666 » 23/12/08 20:36

Bertazzo ha scritto:Ho provato anche a cercare l'indirizzo IP del nuovo pc ma non mi da la possibilità neanche di saperlo

come no? Vai su Start > Esegui e scrivi CMD e poi IPCONFIG
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema wifi

Postdi Bertazzo » 25/12/08 21:57

Si prima non mi dava la possibilità di ottenerlo.
ora ho installato il cd che permette di collegarsi ad internet, ed ho dovuto collegare la chiavetta usb, poichè viceversa non potevo collegarmi ad inteernet tramite wifi.
In casa mia c'è una rete, però nonostante questo, io pensavo che, pur indicandomi le reti disponibili mi potesse dare l'oppotunità di collegarmi, facendomi inserire la password (che io conosco, logico), ed invece nulla.
sono stato obbligato ad installare il programma delle rete di casa, e collegare l'usb. Ora va su internet però mi chiedo il motivo di avere il wifi se non posso usufruirne.
Dimenticavo, ora e solo ora, ho la possibilità di avere l'indirizzo Ip, prima non riusciva a darmelo.
Ho fatto di tutto, inserito anche manualmente i codici per l'accesso, ma niente...Non saprei, ma ora più che altro vorrei capire perchè non mi ha dato la possibilità di collegarmi tramite wifi e sono stato obbligATO ad installare il programma della rete.
Grazie
Bertazzo
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 04/10/07 21:12

Re: Problema wifi

Postdi Dylan666 » 26/12/08 11:35

Bertazzo ha scritto:Si prima non mi dava la possibilità di ottenerlo.

Non mi è di aiuto come frase. Come cercavi di ottenrelo? E cosa apparva scritto invece dell'indirizzo IP?

ora ho installato il cd che permette di collegarsi ad internet, ed ho dovuto collegare la chiavetta usb, poichè viceversa non potevo collegarmi ad inteernet tramite wifi.
In casa mia c'è una rete, però nonostante questo, io pensavo che, pur indicandomi le reti disponibili mi potesse dare l'oppotunità di collegarmi, facendomi inserire la password (che io conosco, logico), ed invece nulla.
sono stato obbligato ad installare il programma delle rete di casa, e collegare l'usb. Ora va su internet però mi chiedo il motivo di avere il wifi se non posso usufruirne.
Dimenticavo, ora e solo ora, ho la possibilità di avere l'indirizzo Ip, prima non riusciva a darmelo.
Ho fatto di tutto, inserito anche manualmente i codici per l'accesso, ma niente...Non saprei, ma ora più che altro vorrei capire perchè non mi ha dato la possibilità di collegarmi tramite wifi e sono stato obbligATO ad installare il programma della rete.
Grazie

Non ci ho capito assolutamente nullla. Ma proprio nulla.
Per favore indica

1) modello e marca della chiavetta

2) nomi dei programmi che hai installato dal CD. Parliamo solo di driver? Di altri programmi? A che servono? Che schermate hanno? Che impostazioni gli hai dato?

3) ma parliamo di una chiavetta per la connessione Wireless o una per connessioni UMTS/HEDGE/ ecc? Cioè è una chiavetta di quelle con la SIM dentro, il PIN e tutto il resto distribuite da compagnie come TIM, Wind ecc?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema wifi

Postdi Bertazzo » 26/12/08 16:13

Ok provo a spiegarmi meglio, spero visto che non sono molto ferrato in queste cose.
Ho preso un hp paivillion, con wifi integrato.
A casa mia, prima dell'acquisto dell'hp, era stata installata una rete internet che parte dal pc principale fisso, fino ad includere tutti gli altri pc (tre ) che con apposito programma e chiavette usb si collegano alla rete.
Il tipo di programma installato si chiama LINKSYS (Cisco sistem, wireless-G Compact USB Network adapter, sono delle chiavette per connessioni wirelles, ne wind, ne tim, ma si collegano ad un abbonamento tiscali).
OrA APPENA ACCESO IL MIO NUOVO Pc ero convinto che, poichè avendo già la scheda per internet installata, mi facesse collegare ad internet in modo molto semplice, ossia, mi venivano mostrate le reti disponibili, io sceglievo la mia, inserivo la password ed entravo in modo tranquillo su internet. Ora questo non è avvenuto, e per far si che potessi entrare in internet, ho dovuto installare il programma delle USB (che serve per far andare la rete in tutta la casa) per entrare su internet.
L'indirizzo ip, non mi veniva fornito perchè mi diceva, che mancava la connessione ethernet senza fili, e non mi permetteva di avere l'indirizzo ip, o meglio non mi dicev PROPRIO niente (solitamente esce indirizzo ip, subnet mask, getway predefinito, ecc. ma non mi veniva indicato niente di questo, e solo dopo aver installato il programma che fa andare tutta la rete a casa mia sono riuscito ad ottenerlo)
Non so se sono stato chiaro, spero di si.
parlando con una persona, mi è stato detto di entrare su connessioni di rete, impostazioni avanzate e segnare come connessione utilizzare windows come reti senza fili, ma mi spiace non sono riuscito a trovarlo.
Scusatemi, ma è ben più complesso di quel che pensavo installare una rete.
Bertazzo
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 04/10/07 21:12

Re: Problema wifi

Postdi Dylan666 » 27/12/08 15:17

ok, ora è molto più chiaro.
Partiamo con qualche domandina sul wireless INTEGRATO nel notebook, quindi NON usando la pennetta

1) hai un indicatore (tipo una lucetta) che ti indica quando il wireless integrato è acceso o no? Hai un tasto apposito da premere per "accenderlo"?

2) per vedere e configurare le reti wireless col dispositivo integrato devi utilizzare l'icona classica di windows vicino all'orologio in basso a destra o era pre-installato un programmino della HP apposito per le reti senza fili? Se non lo sai guarda sul manuale prima di rispondere

3) se il wireless è SICURAMENTE acceso e e già sai quale programma gestisce sul tup pc le reti senza fili, vedi qualche rete ma non la tua o non vedi proprio alcuna rete rilevata (cioè nemmeno quelle deivi vicini che magari ricevi dagli altri pc)?

4) vai su Start > Esegui e scrivi CMD e poi IPCONFIG /ALL e dopo trascrivi qui tutto quello che ti appare.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema wifi

Postdi Bertazzo » 28/12/08 14:20

(Ora devo segnalare una cosa strana…mentre ho disinstallato il programma, mi ha dato la possibilità di connettermi alla reste e quindi di inserire una password, mi dice che ho la connessione alla rete di casa, ma non mi permette di aprire le pagine di internet. Nonostante mi dica che è connesso, il wireless è attivo. Ho fatto anche la diagnostica dei problemi di connessione, mi dice di tutto, Mah…)

1) si ho un indicatore che mi dice o meno se il wireless è attivo. Ovviamente prima che installassi il programma che c’è qui a casa mia, l’avevo attivato, ma non mi dava la possibilità di connettermi:
2) io ho utilizzato l’icona in basso come dici, tu che mi indica se il wireless è o meno attivo, mi fa vedere la classica schermata delle connessioni di rete, mi dice che il wireless è attivo ma di internet neanche a parlarne.
3) Quanto avevo il wireless attivo, e quindi ancor prima di installare il programma, il wireless, mi faceva vedere due reti, la mia che era protetta e quella del mio vicino non protetta. In entrembe le reti non mi faceva entrare, ed in modo particolare nella mia rete, mi diceva che non era possibile entrare, nonostante ci cliccassi sopra mi diceva che era impossibile connettersi alla rete, ed oltretutto non mi dava la possibilità di digitare la password (cosa alquanto strana).
4) Infine, quando non avevo il programma per connettermi ad internet la schermata per avere l’ip, non me la dava proprio ossia mi diceva che non esisteva una rete senza fili.

Questo e quello che mi appare con il programma internet installato, quindi senza utilizzare il wireless del pc, ma bensì utilizzando la penna USB!!!

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
C:\Documents and Settings\sandra>ipconfig/all
Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : PC276201175021
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato . . . . . . . . : Sì
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8139/810x Family Fast
Ethernet NIC
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-0F-B0-C2-D5-BA

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili 2:

Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Broadcom 802.11b/g WLAN
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-14-A5-69-75-96

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili 3:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Compact Wireless-G USB Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-1C-10-E6-33-08
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.101
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 213.205.36.70
213.205.32.70

Mentre la schermata che mi appare utilizzando il wireless è:

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : PC276201175021
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato . . . . . . . . : Sì
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8139/810x Family Fast
Ethernet NIC
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-0F-B0-C2-D5-BA

scheda Ethernet Connessione rete senza fili 2:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Broadcom 802.11b/g WLAN
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-14-A5-69-75-96
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.101
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Bertazzo
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 04/10/07 21:12

Re: Problema wifi

Postdi Dylan666 » 28/12/08 14:56

Hai dato il comando mentre la pennetta era inserita e adesso vedo anche quella nella lista... vorrei invece che dessi il comando mente NON È INSERITA la penna usb e il wireless integrato è attivo

Quando hai creato la lista che mi hai copiato il pc a cosa "diceva" di essere connesso? Alla tua rete wireless o a quella di un vicino?

Dici che prima ti "faceva vedere due reti", ora invece no? Se doppio-clicchi sulla tua mi trascrivi il MESSAGGIO PRECISO che ti restituisce?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema wifi

Postdi Bertazzo » 30/12/08 11:03

Scusa il ritardo.
Allora io il comando l'ho dato sia quando la penna usb era attiva (ossia la prima parte che ti ho scritto), e poi ho fatto la prova utilizzando solo il wireless del pc (infatti in quest'ultimo caso, ho addirittura disinstallato il programma per connettermi ad internet e tolto la pennina), ed infatti poi il pc mi ha dato la possibilità di connettermi, però non mi dava la possibilità di vedere le pagine internet. Io mentre utilizzavo il wireless, il pc mi ha detto, o meglio l'ho scelto io, di essere connesso alla mia linea ed infatti ho messo la password per entrare mi diceva che ero connesso, anche con una buona connessione. L'altra rete è quella del vicino ma non ci ho nemmeno provato a connetermi.
Questo è quello che mi dice poi quando utilizzo il wireless e non mi fa vedere le pagine internet, utilizzando vedi problemi di connessione.
Diagnostica rete senza fili
Rete senza fili - servizio disattivato

info Reindirizzamento dell'utente al supporto tecnico



Diagnostica WinSock
Stato WinSock

info Tutte le voci dei provider servizi di base sono presenti nel catalogo Winsock.
info Le catene del provider di servizi Winsock sono valide.
info La voce del provider MSAFD Tcpip [TCP/IP] ha superato il test di comunicazione loopback.
info La voce del provider MSAFD Tcpip [UDP/IP] ha superato il test di comunicazione loopback.
info La voce del provider RSVP UDP Service Provider ha superato il test di comunicazione loopback.
info La voce del provider RSVP TCP Service Provider ha superato il test di comunicazione loopback.
info Connettività valida per tutti i provider di servizi Winsock.



Diagnostica scheda di rete
Rilevamento percorso di rete

info Utilizzo di connessione Internet domestica
Identificazione scheda di rete

info Connessione di rete: nome=Connessione alla rete locale (LAN), periferica=Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC, tipo supporto=LAN, tipo supporto secondario=LAN
info Connessione di rete: nome=Connessione rete senza fili 2, periferica=Broadcom 802.11b/g WLAN, tipo supporto=LAN, tipo supporto secondario=Senza fili
info Connessione di rete: nome=Connessione 1394, periferica=1394 Net Adapter, tipo supporto=LAN, tipo supporto secondario=1394
info Sono disponibili connessioni Ethernet e senza fili, l'utente deve scegliere la connessione desiderata
action Richiesto input dell'utente: Selezionare la connessione di rete
info Connessione senza fili selezionata
Stato scheda di rete

info Stato della connessione di rete: Supporto disconnesso



Diagnostica HTTP, HTTPS, FTP
Connettività HTTP, HTTPS, FTP

warn HTTP: errore 12007 durante la connessione a www.microsoft.com: The server name or address could not be resolved
warn HTTPS: errore 12007 durante la connessione a www.microsoft.com: The server name or address could not be resolved
warn FTP (passiva): errore 12007 durante la connessione a ftp.microsoft.com: The server name or address could not be resolved
warn HTTP: errore 12007 durante la connessione a www.hotmail.com: The server name or address could not be resolved
warn HTTPS: errore 12007 durante la connessione a www.passport.net: The server name or address could not be resolved
warn FTP (attiva): errore 12007 durante la connessione a ftp.microsoft.com: The server name or address could not be resolved
error Impossibile eseguire una connessione HTTP.
error Impossibile eseguire una connessione HTTPS.
error Impossibile eseguire una connessione FTP.
Bertazzo
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 04/10/07 21:12

Re: Problema wifi

Postdi Dylan666 » 30/12/08 20:21

Bertazzo ha scritto:poi ho fatto la prova utilizzando solo il wireless del pc (infatti in quest'ultimo caso, ho addirittura disinstallato il programma per connettermi ad internet e tolto la pennina), ed infatti poi il pc mi ha dato la possibilità di connettermi, però non mi dava la possibilità di vedere le pagine internet. Io mentre utilizzavo il wireless, il pc mi ha detto, o meglio l'ho scelto io, di essere connesso alla mia linea ed infatti ho messo la password per entrare mi diceva che ero connesso, anche con una buona connessione.

A me serve che quando sei esattamente in quella situazione, cioè con USB staccato, connessione wireless integrata attiva, selezionata la tua rete, password immessa, connessione confermata con buon segnale ma navigazione impossibile, dai il comando IPCONFIG /ALL e mi trascrivi qui quanto ti appare.

Qualunque altra dicitura mi riporti, per quanto esauriente possa sembrarti, non mi è di aiuto alcuno.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema wifi

Postdi Bertazzo » 05/01/09 22:18

scusami per la risposta tardiva. Comunque ho parlato con una persona che ha avuto il mio stesso problema, e a quanto pare, pare risulti essere un problema dell'hp, o meglio della scheda wireless, mi è stato detto che c'è un procedimento molto lungo ed un pò complesso per sistemare il tutto.
Logico che ora dovrò vedere meglio la situazione.
Ti ringrazio per la pazienza ed il tempo e scusami.
P.s. comunque l'ultimo post che ti ho mandato, indicava la connessione wireless, tant'è che avevo disinstallato il programma per connettermi
Bertazzo
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 04/10/07 21:12

Re: Problema wifi

Postdi Dylan666 » 06/01/09 13:48

Il procedimento non è lungo, devi solo assegnare manualmente gli IP alla scheda che evidentemente ne prende di "sballati" col DHCP.

In poche parole, se l'IP del tuo riuter wirless è 192.168.1.1 la scheda di rete con la quale devi connetterti va configurata così:

IP 192.168.1.2 (il numero finale può essere uno qualsiasi da 2 a 255)
Subnet 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
DNS PRIMARIO: 192.168.1.1
DNS SECONDARIO: (vuoto)

In pratica è qualcosa di moto simile a quello che si era attribuito la scheda "Compact Wireless-G USB Adapter" che riportavi prima
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema wifi":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti