Condividi:        

PERMESSI NEGATI nella rete

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi chopin2 » 25/04/08 00:29

Ciao a tutti, sono nuovo e posto sinteticamente il mio problema che non sono riuscito a risolvere altrove.

2 PC in rete con router D-LINK (cablati) XP pro
Ho controllato tutto svariate volte.
No firewall- stesso gruppo di lavoro- cartelle condivise- i computer si vedono in rete, si pingano correttamente
stesso nome utente (l'unico dubbio) e password
ma quando cerco di entrare mi dà sempre la famigerata scritta "permesso negato, l'utente potrebbe non avere le autorizzazioni...)

L'unica cosa di strano che ho notato è che dal prompt, quando faccio il ping. su un computer mi da administrator e su un'altro administrator.USER (????) POSSIBILE CHE SONO DUE NOMI DIVERSI?
eppure da tutte le parti (gestione account, servizi di windows) appare sempre la scritta administrator e basta.
Credo che questo potrebbe risolvere i problemi ma da dove posso intervenire? :?: :?:
Grazie in anticipo a tutti
chopin2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/04/08 23:23

Sponsor
 

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi chopin2 » 25/04/08 00:43

..specifico meglio
la stringa iniziale del prompt su un computer è: C\documents and setting administrator\
e sul secondo: C\documents and setting administrator.USER\ :)
chopin2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/04/08 23:23

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi piercing » 25/04/08 14:06

viewtopic.php?f=23&t=69724

se non hai la password sugli account DEVI metterla...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi chopin2 » 25/04/08 15:59

La password infatti non ce l'avevo e poi l'ho messa, (identica) ma nulla è cambiato.

Le procedure del topic postato sono state tutte eseguite, stasera semmai le ricontrollo ma credo sia tutto ok..

e pensare che prima gli stessi computer e stesso router funzionavano alla grande.
Credo che da quando ho reistallato il sistema operativo su un computer non va più..
chopin2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/04/08 23:23

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi chopin2 » 26/04/08 00:29

problema parzialmente risolto.. anche se il mistero si infittisce
spulciando sul forum ho trovato questo topic

"da Strumenti di Amm. -> Criteri di prot. locale -> Criteri locali -> Assegnaz. diritti utente -> "accedi alla rete", inseriscici i nomi dei PC in rete
- nello stesso posto, alla voce "nega accesso", controlla che non siano inseriti nomi utente o nomi dei PC
- sempre nei criteri locali, in Opzioni di Protezione, controlla che sia disabilitata la voce "Accesso di rete ... SAM"
- Avvio->Esegui->Regedit, trova HKLM\System\CurrentControlSet\Control\LSA, controlla che la chiave "restrictanonymous" abbia valore 0 (*)
"

A parte che in strum di amministrazioni le voci ora sono diverse.
Modificando il registro col valore 0, ora un computer vede l'altro ma non viceversa.
Guardando tra i vari servizi in "strum di amministraz\ criteri di protezione locali\criteri locali\assegnazione diritti utente
ho notato che su un computer al posto dell'utente ASP.NET C'è un utente con questo nome: S-1-5-21-1993962763-1303643608-839522115-1005 (sembrerebbe un codice windows)
che significa tutto cio?
Siccome è lo stesso computer che nel prompt(vedi sopra) si identifica Administrator.USER , ed è lo stesso computer a cui non si può accedere, penso che sia qui il nocciolo della questione ma non saprei che fare.
Qualcuno sa darmi qualche chiarimento su qualche punto??
Grazie
chopin2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/04/08 23:23

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi piercing » 26/04/08 00:38

sullo stesso topic che hai segnalato ho piu volte sconsigliato la procedura con la chiave di registro... che abbassa notevolmente la sicurezza del pc.

i pc si pingano fra di loro? hai impostato sia le impostazioni di condivisione che di protezione sulle cartelle condivise del pc sul quale non accedi? sei certo di non avere firewall installati?

il pc con Administrator.USER faceva parte di una rete aziendale?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi chopin2 » 28/04/08 18:18

"i pc si pingano fra di loro?"
Si
"hai impostato sia le impostazioni di condivisione che di protezione sulle cartelle condivise del pc sul quale non accedi? "
Si da sempre
"sei certo di non avere firewall installati?"
Si
Precisazioni:
Vedo i computer della rete ma non riesco ad accedere proprio ai computer (quindi a monte delle cartelle)
ora come dicevo il problema è in questi termini:
Dal PC1 vedo ed entro nel PC2
Dal PC2 vedo il PC1 ma quando ci clicco per entrare appare il famoso messaggio...
I computer sono a casa mia in una rete domestica senza dominio (gruppo di lavoro)
Il PC dove appare nel prompt administrator .USER sarebbe il PC2

PS ma per abbassamente del livello di sicurezza ti riferisci all'interno della rete (casa mia) o anche con l'esterno?
chopin2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/04/08 23:23

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi piercing » 28/04/08 20:20

come si chiama il PC2? certo non è normale che ti abbia nominato la cartella personale in quel modo... soprattutto se mi confermi che quel pc è stato installato ex novo e non è mai stato in altre reti.

A questo punto dovremmo sapere la lista utenti di entrambi i PC (Risorse del Computer>tastodX>Gestisci>Utenti e Gruppi Locali)
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi chopin2 » 28/04/08 23:20

PC1
- Administrator (proprietà : spuntato “nessuna scadenza password”
- Aspnet (proprietà : spuntato “nessuna scadenza password”
- Guest (proprietà : spuntato “nessuna scadenza password”-“modifica password non consentita”
- Help assistant (disabilitato)
- Support 38 (disabilitato)

PC2
- Administrator (proprietà : spuntato “nessuna scadenza password”)
- S-1-5-21-1993962763-1303643608-839522115-1005
- Guest (proprietà : spuntato “nessuna scadenza password”-“modifica password non consentita”

Come già detto c’è questa anomalia tra i due computer
PC1 ASP NET;
PC2 quel codice strano (codice windows?)
chopin2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/04/08 23:23

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi chopin2 » 29/04/08 11:35

Stamattina con mia grande sorpresa anche il PC 2 si connetteva al PC1.
Forse in seguito all'ultimo riavvio.
ed è scomparso anche il misterioso utente dato da quella serie di numeri... bah..
resta solo l'anomalia del administrator.USER del PC2 che a questo punto poco mi importa.

vorrei solo sapere se il discorso della vulnerabilità del computer (con la modifica del registro) si riferisce alla rete interna, visto che comunque ho un router che dovrebbe fare da filtro per l'esterno.

Grazie a tutti della collaborazione, siete stati molto utili :D
chopin2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/04/08 23:23

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi piercing » 06/05/08 08:09

ma sei assolutamente certo che PC2 non sia mai stato in una rete aziendale con dominio?
gli utenti non spariscono da soli... e il fatto che tu abbia quella stringa alfanumerica (chiamata SID) lo confermerebbe...

in linea di principio ogni abbassamento della sicurezza è un pericolo... (tanto per dirne una.. malware catturato da internet con un browser). sicuramente il fatto che abbia un router ti tutela abbastanza da eventuali intrusioni esterne su file system ma siamo al di fuori sicuramente del minimo standard di sicurezza.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi chopin2 » 07/05/08 14:48

DA NON CREDERE!! oggi nuovamente il mio PC non si collega in rete , o meglio questa volta il PC2 non accede al PC1 (viceversa si)
ed è riapparso il codice numerico tra gli utenti del PC2

ma dove cavolo è il problema???
ora provo ad eliminare quell'utente

Ps
sei stato profetico... come hai nominato la stringa è riapparsa.. se hai tutti questi poteri, guariscimi !! :lol: :lol:

Allora, peer rispondere alle tue domande i computer sono sempre stati in casa quindi nessuna rete aziendale con domini.
ora provo a fare un pò di pulizia con uno spyware ma dubito di ottenere risultati.
E' anche vero che con tutte le prove che ho fatto nel corso di questi due mesi ho sicuramente sovrapposto tante impostazioni di rete incasinando il tutto.
A questo proposito volevo chiederti come fare a ripulire tutto a fondo (so che molte cose restano in memoria) e partire con una nuova rete da zero, magari anche con nuovi nomi utente
chopin2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/04/08 23:23

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi piercing » 07/05/08 22:26

non sono piu addentro al mondo dei virus... ma a questo punto mi viene da pensare che possa essere effetto di qualche malware... che crea un utente con il nome simile ai SID di windows... non vedo altre spiegazioni logiche per l'apparizione e la sparizione di un'utente dal sistema

guarda nel registro alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList dove c'è la lista effettiva dei SID del PC. guarda li sei ti aiuta a capire qualcosa (nota che la prima parte è sempre uguale e cambiano solo le ultime cifre.... )
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi chopin2 » 11/05/08 19:02

Cosa sta ad indicare NT AUTHORITY a fianco ad ogni nome utente?

PS
Hai letto il PM che ti ho inviato?
chopin2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/04/08 23:23

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi piercing » 12/05/08 14:19

letto il PM (scusa, ma non rispondo ai PM)...

non riesco a capire sta cosa di NT AUTH... dove ti compare... riesci a postare uno screehshot?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi chopin2 » 12/05/08 18:51

Le differenze tra i due computer
PC2
Computer 2 servizi_.jpg
(152.41 KiB) Scaricato 85 volte
Allegati
Computer2 Registro mix_.jpg
(194.92 KiB) Scaricato 87 volte
chopin2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/04/08 23:23

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi chopin2 » 12/05/08 18:54

PC1
Comp1 Servizi_.jpg
(113.34 KiB) Scaricato 87 volte
comp1 registro mix.jpg
(129.01 KiB) Scaricato 83 volte
chopin2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/04/08 23:23

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi piercing » 12/05/08 20:53

ok... finalmente ho capito cosa hai fatto su quel PC2...

hai cancellato l'utente ADMINISTRATOR e poi l'hai ricreato...

a conferma di ciò.... dimmi le ultime cifre della chiave di registro relativa all'utente Administrator.USER (nell'immagine sono tagliate).

Ricordo sempre che gli utenti di un PC NON SI CANCELLANO MAI... esiste il flag "Blocca" proprio per questo motivo.

I registri non evidenziano altri problemi particolari, ma questa cosa potrebbe effettivamente limitare l'accesso di un pc all'altro proprio perchè il sistema si aspetta che Administrator sia un altro utente (che hai cancellato e non puoi piu ripristinare).

L'unica via che ti consiglierei a questo punto è quella di RINOMINARE entrambi gli account Administrator attualmente attivi con una unica dizione (p.es Admin su tutti e due i PC).
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi chopin2 » 12/05/08 21:15

si, infatti tempo fa mi sembra di aver fatto questa operazione nel tentativo di aggiustare le cose, ma già la rete non funzionava.
Ora ho appena fatto una pulizia accurata del computer e sono usciti alcuni malaware non identificati prima.
cmq le ultima cifre partendo da quelle che si vedono sono 839522115-500
Adesso faccio un pò di prove e ti faccio sapere
chopin2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/04/08 23:23

Re: PERMESSI NEGATI nella rete

Postdi chopin2 » 16/05/08 22:08

RISOLTO!!
Togliendo questi malaware la rete è tornata in chiaro
Avevi ragione quando parlavi di qualche possibile intrusione .
Certo, mi ritrovo con un sacco di utenti su questo computer, compreso questo administrator-user ma a questo punto lascio tutto così.
Voglio solo riportare quella famosa chiave di registro come era prima.

Grazie della pazienza
Ciao :)
chopin2
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/04/08 23:23


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "PERMESSI NEGATI nella rete":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti