Condividi:        

Ancora sul bluetotth per collegare 2 pc

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Ancora sul bluetotth per collegare 2 pc

Postdi catone » 27/02/08 16:16

Ho cercato in giro sul web ed anche in questo forum informazioni su come collegare 2 pc tramite bluetooth, ma ho trovato solo pareri e procedure discordanti e/o di difficile comprensione (per me).
Sinora non mi ero mai posto il problema, ma ora che possiedo un desktop ed un notebook, talvolta mi tornerebbe comodo condividere dei files od anche la connessione alla linea internet adsl.
Allora, dopo averne installato il relativo software, infilo la chiavetta bluetooth nel pc (con S.O. Winows Xp e SP2) e la attivo. Poi passo al notebook ed attivo la connessione bluetooth incorporata (qui il S.O. è Windows Vista).
Da questo punto di partenza c'è qualcuno che ha la voglia e la pazienza di spiegarmi passo passo quel che devo fare?
La chiavetta usata è una digicom con una portata teorica di 100 metri, ma il problema della distanza non dovrebbe esistere poichè i 2 pc vengono utilizzati nella medesima stanza.
Vi pregherei anche di usare un linguaggio semplice, comprensibile anche ad un neofita.
Riusciremo nell'impresa? :-?
Avatar utente
catone
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 15:59
Località: Granducato di Toscana

Sponsor
 

Creare rete lan bluetooth per collegare 2 pc windows xp

Postdi Dylan666 » 27/02/08 17:06

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Ancora sul bluetotth per collegare 2 pc

Postdi catone » 27/02/08 19:02

Grazie Dylan666, proprio quello che avevo cercato senza successo :!:
Avatar utente
catone
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 15:59
Località: Granducato di Toscana

Re: Ancora sul bluetotth per collegare 2 pc

Postdi catone » 28/02/08 10:45

Se qualcun altro si trova in una situazione simiele alla mia, questa è l'idea che mi sono fatto io.
Il collegamento bluetooth va bene per collegare un pc al cellulare o ad altra periferica dotata di tale tecnologia (tipo stampante, ecc.), non è altrettanto consigliabile per la condivisione di file tra due pc.
A parte le operazioni di configurazione iniziali, c'è la scocciatura dei vari passaggi da effettuare ogni volta per consentire la trasmissione od il ricevimento dei files.
La trasmissione è poi molto lenta.
C'è poi il problema della distanza tra i due pc interessati, spesso i 50 o 100 metri dichiarati sono fittizi e gli ostacoli interposti (pareti, mobili, ecc.) li riducono di molto.
Nel mio caso la distanza non era un problema, i due pc si dovevano collegare quando erano nella stessa stanza.
Considerato tutto però, ritengo che in questo caso sia senz'altro preferibile il collegamento tramite un cavo cross. Esistono in varie lunghezze, pare funzionino egregiamente e costano poco.
Nel caso si utilizzi spesso il collegamento o non si vogliono cavi in giro tra scrivania e scrivania, è necessario spendere qualcosina di più e buttarsi sul wi-fi. ;)
Avatar utente
catone
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 15:59
Località: Granducato di Toscana

Re: Ancora sul bluetotth per collegare 2 pc

Postdi Dylan666 » 28/02/08 11:13

Confermo che la soluzione via cavo è in rapporto qualità/prezzo una delle migliori. ;)
Ormai la scheda di rete ce l'hanno tutti i pc, e se non ce l'hanno prenderne una interna (per computer fisso) costa una decina di euro. Il cavo ha costi differenti a seconda del metraggio ma si tratta comunque di pochi euro se calcolate che un paio di volte a negozio uno crosso da 1 metro circa me lo hanno regalato.

La configurazione è velocissima, basta impostare ip e subnet su ogni pc (e poi condividere le cartelle ovviamente)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Ancora sul bluetotth per collegare 2 pc

Postdi catone » 29/02/08 22:05

E se invece di un cavo cross mettessi mano al portafoglio acquistando un modem router?
Ho una postazione fissa in mansarda, e lì piazzerei il router collegandolo via cavo con il pc.
A questo punto potrei connettere il mio notebook (con wifi integrata) a quel computer ed a internet anche se mi trovo al pian terreno.
Mi hanno consigliato un Lynksys Wag200G, cosa ve ne pare? E' troppo o troppo poco?
In base alle vostre esperienze che mi consigliate? Pregi, difetti, alternative.
Avatar utente
catone
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 15:59
Località: Granducato di Toscana

Re: Ancora sul bluetotth per collegare 2 pc

Postdi catone » 29/02/08 22:28

A beneficio di chi sta seguendo questa discussione, che erroneamente avevo continuato aprendo un nuovo post qui:
viewtopic.php?f=23&t=71248

Dylan666 mi ha risposto così:
Dylan666 ha scritto:
catone ha scritto:E se invece di un cavo cross mettessi mano al portafoglio acquistando un modem router?

Hai creato un nuovo topic ma fai riferimento a parti di una discussione fatta altrove. In tal caso lascia il link a dove è iniziato il discorso, così tutti possono seguirne il filo logico ;)
viewtopic.php?f=23&t=71179&start=0&st=0&sk=t&sd=a

L'idea del router è buona, ma devi vedere se il segnale passa dalla mansarda al piano di sotto o no. Molto dipende dal materiale e dallo spessore dei muri e dei pavimenti.
Se hai un amico che possidede un apparecchio wireless simile a quello che ti vorresti comprare fattelo prestare, e una volta acceso in mansarda (senza toccargli nulla delle impostazioni, non ce ne è bisogno) guarda il nootebook quanta potenza di segnale rileva.


A questo suggerimento rispondo che non ho un amico che possieda il router citato, ma me lo ha consigliato il commesso di un negozio di informatica e siccome dei venditori non ci si può sempre fidare, è per questo che chiedo il vostro giudizio. La massima distanza sarebbe tra il piano terreno ed il terzo piano, quindi vi sono interposti tre solai in muratura dello spessore di 30/35 cm.
Il prezzo orientativo sarebbe di circa 80 euro, non è proprio regalato, ma forse il rapporto qualità/prezzo potrebbe esserci. Può darsi che sia sufficente anche qualcosa di più economico, oppure bisogna salire? :undecided:
Avatar utente
catone
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 15:59
Località: Granducato di Toscana

Re: Ancora sul bluetotth per collegare 2 pc

Postdi piercing » 01/03/08 14:39

l'apparecchio citato è sicuramente di buon livello... sta di fatto che con tre solai... se non provi non avrai mai certezze... il problema del wireless spesso è il non poter "provare"... e non esistono regole precise purtroppo...

in questi casi la soluzione via cavo resta quella più indicata...

esistono anche degli apparecchi che portano la lan su rete elettrica... ma non te ne so dire molto...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Ancora sul bluetotth per collegare 2 pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti