Anzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a chiarirmi le idee: in effetti, io ho un contratto Alice 2 mega o forse 4 mega. Insomma, la velocità della mia connessione dovrebbe essere compatibile con una 4 mega ( 4 megabit/secondo = 4*1024/8 = 512 kbyte/secondo). Il problema è che la mia connessione avviene intorno a 630 kbit/s = 78,75 kbyte/secondo.
Dato che ci sono, ne approfitto per chiedere lumi su una faccenda che mi è, per l’appunto, oscura, e che è all’origine della mia errata affermazione

. Dunque, quando il mio modem Alice è collegato via USB (tipicamente sul mio stanziale) ed effettuo la connessione, mi compare il suo bravo balloon che dice “Alice ADSL – Velocità 10 Mbps”, ecco perché io ho ritenuto di avere una connessione a 10 mega.
Il bello è che quando lo stesso modem è collegato via wi-fi, la dicitura è “Velocità 54 Mbps”.
Che accidente significano questi numeri? E' la pura e semplice velocità di scambio della porta considerata? Vi prego - se mi rispondete - di tener conto che a una certa età l’arteria è quella che è

e che l’ossigeno al cervello arriva, ma insomma non ne avanza tanto...
Grazie di nuovo
Licia