Condividi:        

Usare un router solo da access point wireless?Come?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Usare un router solo da access point wireless?Come?

Postdi th » 24/04/07 16:13

Scusatemi ma avevo già postato una discussione a riguardo, ma nonostante le visite non ho ottenuto risposta. Ho pensato di non essere stato chiaro e così ci riprovo.
ho acquistato un router netgear con modem adsl e wirell tutto in uno.
Il rivenditore mi ha assicurato che attaccandolo all'hag di fastweb, e configurando solo il wireless è possibile utilizzarlo come semplice access point dato che lo sapete meglio di me, fastweb provvede già a svolgere la funzione di router fino a 3pc.
Speranzoso di non aver sbagliato totalmente prodotto (certo sarebbe stato meglio un semplice AP! ma mi sono fidato del rivenditore...) chiedo istruzioni su come procedere.
Il mio obiettivo è collegare via wireless un secondo pc non raggiunto dai cavi e contemporaneamente avere a disposizione una mia rete wireless domestica anche per il notebook quando lo stacco dal cavo.

Spero di ricevere suggerimenti...
Grazie e scusate il doppio post!
th
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 25/09/04 14:14

Sponsor
 

Postdi gunter » 26/04/07 08:15

Quello che ti ha detto il rivenditore è giusto...Non ho fastweb e da quel che ho letto in altri post sembra che il suo hag crei qualche problema se messo in contatto con un AP wireless ma vedrai dopo cosa succede...
Per prima cosa dovresti impostare gli ip in maniera statica (togli il dhcp).
Suppongo che di default l'hag si dia l'ip 192.168.1.1 e sia impostato in modo da gestire il range di ip che partono dal 192.168.1.100 (queste info le puoi facilmente scoprire entrando via browser nellla configurazione del hag).
Premesso ciò, accendi e collega un pc al tuo modem/router/AP, entra nella configurazione di quest'ultimo e togli il dhcp, impostali il suo ip 192.168.1.100 (così è in linea con quelli dell'hag) e imposta il range di ip gestiti diciamo dal 192.168.1.101 in poi. A questo punto anche al tuo pc dovrai assegnare un indirizzo statico:
ip: 192.168.1.101 o 102
subnet: 255.255.255.0
gway: 192.168.1.1 (hag di fastweb)
dns: 192.168.1.1

Controlla con qualche ping dal pc che veda il modem/router/AP e poi collega con un cavo ethernet l'hag al modem/router/AP. Prova sempre dal pc qualche altro ping verso entrambi gli aggeggi e qualche sito internet. Poi posta e dicci se funziona o che problemi hai incontrato.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi th » 26/04/07 09:11

grazie, proverò appena ho un po' di tempo e vi farò sapere
th
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 25/09/04 14:14


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Usare un router solo da access point wireless?Come?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti