Condividi:        

aiutatemi a chiarirmi le idee con adsl e centralino.

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

aiutatemi a chiarirmi le idee con adsl e centralino.

Postdi tahcniolos » 30/09/06 11:28

Cercherò di essere chiarissimo:
Rete composta da 5 pc + server.
Linea ISDN; tre computer hanno ognuno un proprio modem per connettersi indipendentemente.
Centralino telefonico. (dovrebbe essere il Samsung DCS 816)

Volendo mettere l'ADSL mi chiedevo: è indispensabile un router, o visto che il server è sempre acceso basta un modem qualunque installato sul server che poi condivide la connessione con la rete?
Visto che attualmente c'è la ISDN e volendo mantenere la doppia linea, dovranno portare un cavetto solo per l'ADSL: a questo punto si possono evitare filtri e splitter visto che i telefoni sarebbero separati dalla linea digitale ADSL?
L'Alice Business Flat comprende nel suo canone anche il Modem/router o si deve acquistare a parte?
Se anche lo comprendesse, si può eliminare ed eventualmente comprarlo a parte (se non fosse un buon modem)?
L'installazione del modem o router deve farla per forza la Telecom o chi si occupa dell'assistenza dei PC?
Grazie!
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Sponsor
 

Postdi iarwain » 30/09/06 17:24

Volendo mettere l'ADSL mi chiedevo: è indispensabile un router, o visto che il server è sempre acceso basta un modem qualunque installato sul server che poi condivide la connessione con la rete?

basta un modem collegato al server, impostando quest'ultimo a dovere.

Visto che attualmente c'è la ISDN e volendo mantenere la doppia linea, dovranno portare un cavetto solo per l'ADSL: a questo punto si possono evitare filtri e splitter visto che i telefoni sarebbero separati dalla linea digitale ADSL?

esatto, porteranno un nuovo cavo, quindi nessun problema di filtri e simili. isdn e adsl viaggeranno su fili separati.
L'Alice Business Flat comprende nel suo canone anche il Modem/router o si deve acquistare a parte?

no, non lo include e mi sembra costi sui 3-4 euro/mese
se lo vuoi lo affitti altrimenti te lo compri (cosa migliore)

L'installazione del modem o router deve farla per forza la Telecom o chi si occupa dell'assistenza dei PC?

no, loro portano solo la linea, per il resto ti arrangi...a meno che non lo affitti, ma praticamente la situazione è simile, infatti la configurazione te la devi fare comunque tu, con l'aggiunta che non hai l'accesso al router...
iarwain
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 30/09/06 13:28
Località: roma

Postdi numberinn » 30/09/06 18:28

iarwain ha scritto:con l'aggiunta che non hai l'accesso al router...

Motivazine più che valida per la spesa di 50 € circa per un routerino (che, tra l'altro, recupereresti in un annetto di "affitto" di quello telecom...) con firewall e NAT integrati.
Ovviamente, però, se dovesse succedere qualcosa al tuo router (si fulmina, etc etc) ne dovrai rispondere solo tu.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi piercing » 01/10/06 00:27

compra un router tuo, la soluzione del modem condiviso resta piuttosto insicura in una rete aziendale....
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi tahcniolos » 01/10/06 08:15

Grazie a tutti.

piercing ha scritto:...la soluzione del modem condiviso resta piuttosto insicura in una rete aziendale


Non ho capito che vuoi dire.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi piercing » 01/10/06 14:15

con un modem assegni un indirizzo IP pubblico al pc collegato al modem... questo vuol dire che sei raggiungibile da tutti gli utenti internet nel mondo.

il router ti consente invece di porsi come "filtro" tra il mondo pubblico e la tua rete privata... in pratica è il router che resta affacciato al mondo e siccome è un apparecchio fatto apposta, e in generale non contiene alcun tipo di dato, è il metodo più sicuro di collegarsi ad internet.

già da sola questa tranquillità vale quelle poche decine di euro che costa rispetto ad un modem, specie se parli di una rete di un ufficio.

non ti consiglio, in generale, modelli troppo economici.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi iarwain » 01/10/06 15:01

secondo me è meglio la protezione che offre un buon server che quella di un router (naturalmente c'è il server che vale meno del router e viceversa..) ;)
Mod di Manuali.net
iarwain
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 30/09/06 13:28
Località: roma

Postdi piercing » 01/10/06 15:57

iarwain ha scritto:secondo me è meglio la protezione che offre un buon server che quella di un router (naturalmente c'è il server che vale meno del router e viceversa..) ;)


ovviamente non concordo... ma ognuno ha le sue idee ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi tahcniolos » 01/10/06 21:21

Credo di avere un quadro veramente chiaro e completo.
Grazie ancora.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi aastro117 » 01/10/06 23:03

se posso aggiungere un consiglio occhio al router, purtroppo quelli acquistati vanno configurati e anche bene altrimenti i vari call center degli operatori telefonici si divertiranno, in caso di guasto, a darti la colpa del non funzionamento e magari avranno anche ragione! A quel punto dovrai appoggiarti a qualcuno competente e lì i soldi si sprecano come i consigli!
aastro117
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 24/09/06 22:45
Località: ASTI

Postdi tahcniolos » 02/10/06 12:58

aastro117 ha scritto:se posso ....

Certo che puoi, ogni consiglio è benvenuto.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi piercing » 03/10/06 19:05

aastro117 ha scritto:se posso aggiungere un consiglio occhio al router, purtroppo quelli acquistati vanno configurati e anche bene altrimenti i vari call center degli operatori telefonici si divertiranno, in caso di guasto, a darti la colpa del non funzionamento e magari avranno anche ragione! A quel punto dovrai appoggiarti a qualcuno competente e lì i soldi si sprecano come i consigli!


I router di marca hanno tool di verifica della connessione ADSL, anche a livello fisico.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi aastro117 » 03/10/06 22:52

verissimo ma penso che per poterli utilizzare bisogna sapere esattamente che cosa ci serve, cosa vogliamo e soprattutto che cosa ci hanno venduto... provare per credere! a parte battutte i router acquistati hanno costi decisamente più bassi ma bisogna farsi spiegare dal venditore come configurarli tutto quì
aastro117
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 24/09/06 22:45
Località: ASTI

Postdi piercing » 04/10/06 00:24

esistono anche i manuali e pc-facile ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi tahcniolos » 04/10/06 21:05

Per quanto mi riguarda, in questa occasione ho deciso di far intervenire il tecnico Telecom a sistemare il tutto, visto che la "situazione" dove deve venire l'ADSL non mi appartiene non voglio rischiare.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "aiutatemi a chiarirmi le idee con adsl e centralino.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti