Condividi:        

Problema di collegamento tra PC

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema di collegamento tra PC

Postdi boondo » 20/09/06 11:01

Problema:
ho collegato due pc in rete. XP in entrambi, cavo. schede etc. tutto ri e ri ricontrollato. Nomi, gruppo di lavoro, Ping perfetto, firewall a posto, MA: non riesco a collegarmi con uno dei due computer. Ovvero da uno riesco a dialogare all'altro ma l'altro mi impedisce l'accesso all'uno . Non ci capisco molto di computer, ma con questo problema ci capisco ancora meno......Mi dica dottore.........
boondo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/09/06 10:46

Sponsor
 

Postdi nykky » 20/09/06 13:30

Ti da un errore specifico?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi boondo » 20/09/06 14:28

Beh, da un computer posso "entrare " nelle risorse dell'altro, ma nel gruppo di lavoro appare solo un computer in entrambi le macchine. Se cerco il computer nascosto dalle risorse di rete mi lo da nella cartella "sconosciuto" e se cerco di aprirlo mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie e che "Impossibile accedere a: \\nome computer, l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione per l'utilizzo della risorsadi rete. contattare.....
Errore durante l'accesso: restrizione sull' account utente. Possibili cause : campo password vuoto non consentito........"
A questo punto sono perduto nei meandri delle schermate !!!
boondo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/09/06 10:46

Postdi emalatesta » 20/09/06 16:15

boondo ha scritto:Beh, da un computer posso "entrare " nelle risorse dell'altro, ma nel gruppo di lavoro appare solo un computer in entrambi le macchine. Se cerco il computer nascosto dalle risorse di rete mi lo da nella cartella "sconosciuto" e se cerco di aprirlo mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie e che "Impossibile accedere a: \\nome computer, l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione per l'utilizzo della risorsadi rete. contattare.....
Errore durante l'accesso: restrizione sull' account utente. Possibili cause : campo password vuoto non consentito........"
A questo punto sono perduto nei meandri delle schermate !!!


Facciamo alcune verifiche di base:

1) verifica che lo stato del firewall di XP sia impostato allo stesso livello in entrambe i PC;

2) non hai problemi di comunicazione, ma di acceso alle risorse condivise: ci sono risorse condivise (es. una cartella) su ognuno dei due PC? Oppure le hai solo su uno?

3) verifica che lo user con cui ti connetti sia coretto (username e password)

4) prova a mappare, eventualmente, la risorsa condivisa come unita' di rete (in questo caso ti viene chiesto uno user ed una password per accedere: verifica che il tutto sia possibile farlo da entrambe i PC).

5) controlla che il gruppo di lavoro sia lo stesso sui due PC.

Fammi sapere e dammi ulteriori dettagli, qualora li abbia.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi boondo » 20/09/06 18:04

Verifiche fatte, il problema persiste: Su entrambi i computer alla richiesta di mostrare i computer del gruppo di lavoro appare solamente uno, nella rete appare il gruppo di lavoro ma solo un computer. Ho disattivato l'antivirus pc-cillin su uno, l'altro l'ho appena acquistato e non ha antivirus, solo il fire wall, disattivato. che fare ? grazie per ora.
boondo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/09/06 10:46

Postdi nykky » 21/09/06 08:13

Usi lo stesso utente su tutti e due i PC?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi emalatesta » 21/09/06 08:37

Fai un controllo sulle proprieta' della cartella condivisa, controlla che "Everyone" sia selezionato ed aggiungi, nelle autorizzazioni, lo user specifico con il quale tenti di accedere specificandone i privilegi di accesso.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi nykky » 21/09/06 13:25

Che versione di XP usi, home o pro?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi alexprem » 23/09/06 09:26

5) controlla che il gruppo di lavoro sia lo stesso sui due PC.



Buongiorno..io sto cercando di collegare un Pc senza dominio con portatile appartenente ad un dominio aziendale..
Riesco ad entrare in uno e nell'altro ma quando faccio esplora risorse rete se quello con dominio non vedo l gruppo di lavoro dell'altro..è normale?

Grazie e ciao
alexprem
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 16/12/05 20:51

Postdi lucktam » 25/09/06 08:57

secondo me il problema è qui:
boondo ha scritto:Errore durante l'accesso: restrizione sull' account utente. Possibili cause : campo password vuoto non consentito........"


hai provato a modificare quell'utente e a mettergli una password ?
lucktam
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/09/06 08:23
Località: Torino, the Olympic city


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema di collegamento tra PC":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti