Condividi:        

Router sitecom 54g e adsl alice... sto impazzendo!!!

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Router sitecom 54g e adsl alice... sto impazzendo!!!

Postdi mito82 » 27/02/06 22:47

Salve a tutti sono nuovo del forum.
Vi chiedo di darmi una mano a risolvere un problema.
Oggi ho acquistato un router sitecom wl114 perchè avevo intenzione di collegare il portatile alla linea adsl, in modo da potermi connettere contemporaneamente sia col pc che col portatile.
Il commesso del negozio, oltre al router, mi ha fatto acquistare anche una chiavetta wi-fi, sempre della sitecom "wireless network usb adapter - 54g".
Dire che non ci capisco nulla è dire poco.
Sembra che sia necessario anche un modem ethernet, io ho il fast-rate 100 della telecom.
Che devo fare?
Per favore aiutatemi.
Grazie.
mito82
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 27/02/06 22:28

Sponsor
 

Postdi mito82 » 28/02/06 00:38

Dunque...
seguendo le istruzioni sono riuscito a far riconoscere senza problemi al portatile il router. Il problema x ora è uno:
la mia linea, quella che esce dal muro, prevede 2 uscite: una a cui è collegato il modem (come dicevo un fastate usb 100), e un' altra, più larga (x intenderci dovrebbe essere tipo lan), che però ho notato che non è collegata a nulla. (ho aperto la presa).
Come dovrei agire? Devo per forza procurarmi un modem ethernet? Risolverei il problema?
In sostanza, ho il collegamento router portatile, ma non so come fare il collegamento router linea adsl.
mito82
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 27/02/06 22:28

Postdi nykky » 28/02/06 08:36

Il cavo telefonico, invece di collegarlo al modem, lo colleghi alla porta wan del router
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi mito82 » 28/02/06 22:18

Grazie innanzitutto per la risposta.
Ho notato che lo spinotto del modem è più stretto di quello della porta wan.
E' normale? Posso lo stesso collegarlo?
mito82
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 27/02/06 22:28

Postdi nykky » 01/03/06 08:33

mito82 ha scritto:Grazie innanzitutto per la risposta.
Ho notato che lo spinotto del modem è più stretto di quello della porta wan.
E' normale? Posso lo stesso collegarlo?

se mi dici così mi viene il dubbio che il router abbia in effetti bisogno di un modem adsl esterno di tipo ethernet. puoi verificare sul manuale?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi funkyfish » 06/03/06 21:48

innnanzi tutto ciao,
problema risolvibilissimo in pochi passi:
il router sitecom ha una porta wan che dei collegare con un cavo di rete rj45 al modem alice (gigaset credo) il cavo telefonico che esce dal filtro al ingresso rj11 del modem.
poi apri exsplorer e digita :192.168.255 password ed account sono admin
ciao
funkyfish
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 06/03/06 21:36

Postdi mito82 » 07/03/06 00:28

non ho trovato nulla a riguardo sul manuale (anche se sarebbe eccessivo parlare di manuale, dato che mi hanno dato solo un foglio ripiegato scritto in più lingue)
mito82
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 27/02/06 22:28

Postdi mito82 » 07/03/06 00:30

Ciao e grazie per la risposta innanzitutto.
Il router che ho comprato ha si la porta wan, però il mio modem (un fastrate usb 100) no. c'è solo quella più stretta (si chiama rj45?) e quella che porta al pc (usb)
Mi hanno detto che devo sostituire il modem con uno provvisto anche di porta ethernet. E' vero?

Il commesso mi ha anche fatto acquistare una chiavetta usb (sitecom wl-113) che dovrebbe (non ho ben capito) servire per far collegare il router con il portatile.
mito82
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 27/02/06 22:28

Postdi nykky » 07/03/06 09:09

mito82 ha scritto:Ciao e grazie per la risposta innanzitutto.
Il router che ho comprato ha si la porta wan, però il mio modem (un fastrate usb 100) no. c'è solo quella più stretta (si chiama rj45?) e quella che porta al pc (usb)
Mi hanno detto che devo sostituire il modem con uno provvisto anche di porta ethernet. E' vero?

Il commesso mi ha anche fatto acquistare una chiavetta usb (sitecom wl-113) che dovrebbe (non ho ben capito) servire per far collegare il router con il portatile.

se il tuo modem è solo usb devi procurati uno ethernet (cioè con uscita di rete RJ45)
la chiavetta usb serve è una scheda di rete wireless che serve nel caso il tuo portatile ne sia sprovvisto

nb. il connettore "stretto" sul tuo modem usb è la porta dove colleghi il telefono, che usa un connettore RJ11.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi mito82 » 07/03/06 22:50

Ho capito.
Oggi un mio amico mi ha proposto di provare un suo modem, marchiato pirelli, fornito con il contratto (o tariffa, non saprei) "alice mia".
si trattava di due apparecchi, che potevano incastrarsi l'uno sopra l'altro. ho visto che avevano l'uscita ethernet, inoltre c'era assieme a questi apparecchi anche un cordless tipo aladino.
Non ricordo che modello di modem fosse, ma mi ha detto che poteva essere utilizzato solo con alice, che lui non ha più, ma che io ho.
Se hai capito di che modello si tratta, credi che vada bene?
Grazie.
mito82
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 27/02/06 22:28

Postdi nykky » 08/03/06 08:32

Se è di tipo ethernet (come sembra sia) direi di si. comunque provare non ti costa nulla. ;)
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Router sitecom 54g

Postdi robben » 15/03/06 22:49

Credo di poterti dare una mano in quanto possiedo il router in questione. Il Sitecom WL114 è un ottimo router, ma il commesso del negozio avrebbe dovuto informarti che per funzionare necessita di un "modem ethernet" esterno. Pertanto procurati detto modem (es il Gigaset della Siemens che viene fornito da Alice o l'Alcatel Touch Speed Home o altro) e collegalo con un cavetto di rete normale alla porta WAN del router e col cavetto telefonico all'apposita presa. Poi collega il tuo computer al router (meglio se la prima volta ti colleghi con la scheda ethernet e col cavo di rete.. al collegamento wireless ci pensi dopo). Imposta sulla scheda di rete l'indirizzo IP 192.168.123.1 subnet mask 255.255.255.0. Apri Explorer e digita l'indirizzo 192.168.123.254 e ti apparirà l'applet del tuo router. Username e password sono admin admin. All'interno dell'applet potrai configurare il router impostando come protocollo di connessione PPPoE e username e password di Alice.
Sul sito della SITECOM che è fatto molto bene comunque potrai trovare il manuale da scaricare. Strano che il commesso non ti abbia dato la confezione completa che oltretutto è fatta benissimo... Ma chi è costui?
Buon divertimento
robben
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 15/03/06 22:29

Postdi farax » 12/10/07 14:35

ciao a tutti
sono nuovo di qui
ma più o meno anche io ho lo stesso problema...
il mio router Sitecom è wl-154, e anche io ho preso una chiavetta Wi-Fi, modello wl-172
io devo collegare un pc 98 e un portatile xp...
all'inizio non andava ciò, perciò ho inserito l'xp anche sul 98...
nonostante i 2 computer sembrano collegati al router, con il pc non riesco a collegarmi...
la mia linea è alice ADSL
ho impostato così...
il router l'ho attaccato al portatile tramite un cavo ethernet, mentre il pc presumo sia collegato al router tramite la chiavetta wi-fi...
c'è bisogno di collegare il router all'ADSL? Il mio modem ha solo una porta per cavo telefonico e una per cavo usb...
cosa devo fare? grazie a tutti ^_^
farax
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 12/10/07 14:29

rete wireless + adsl alice

Postdi flax » 26/10/07 11:03

Ciao a tutti!
ho bisogno di una mano per installare una rete wireless a casa..

ho comprato un sitecome WL-127 Wireless Network ADSL 2+ Modem Router 54g solo che non sn riuscita farlo funzionare!!

vi spiego la situazione a casa:
adsl alice flat collegata al pc fisso tramite modem (alice) usb (non ha l'ethernet),il pc nn ha scheda wireless mentre il portatile è dotato di scheda wireless interna.

ho seguito gli step indicati sulla guida rapida del router, cioè:
il cavo dell'adsl staccato dal modem di alice e attaccato alla porta line del router
e il router al pc con un cavo lan

collegamento dal portatile a 192.168.0.1 e configurazione
il portatile vede la rete wireless,ma nn si collega ad internet
il pc no e inizialmente nn riuscivo ad accedere al 192.. ..

in sostanza nn andavo su internet da nessuno dei 2

poi ho pensato che magari allice nn funzionava se nn attraverso il suo modem, allora ho rispristinato il collegamento alice e ho collegato il router al pc fisso con la lan..

ma anche in questo caso niente :( :(
che devo fare?

Grazie
flax
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 26/10/07 10:25

Postdi farax » 27/10/07 22:26

guarda ti rispondo io che ho risolto tra l'altro proprio stasera il problema che avevo proposto nel post precedente al tuo..
allora...
il modem adsl di alice puoi buttarlo via, nel senso che nn c'è più bisogno di lui...
ho collegato il cavo telefonico al router e questo al portatile tramite il cavo ethernet..
ho seguito le istruzioni per la configurazione...cambiato la password, messo l'orario, e arrivato ad indicare i parametri della connessione sul sito della sitecom, ho chiamato il 187 per farmeli dare..
suppongo che tu abbia i miei stessi dati...quindi se vuoi ci possiamo sentire per MP...
questi dati vanno inseriti si nel quicksetup, ma è necessario guardare anche le altre configurazioni delle schede del sito...
per la wifi, io ho configurato la chiavetta wifi per il fisso, e ha subito riconosciuto il router, mentre per il portatile ho utilizzato la sua scheda, incorporata...
cmq prima di tutto ti conviene provare a fare il collegamento con il router tramite cavo ethernet...
spero di essere stato chiaro, se hai bisogno fatti sentire...
byez ;)
farax
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 12/10/07 14:29

Postdi flax » 28/10/07 13:33

ho già risolto il problema..
grazie cmq!!
flax
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 26/10/07 10:25

Re: Router sitecom 54g e adsl alice... sto impazzendo!!!

Postdi robyroby » 09/05/08 14:16

Ciao!!
Ho lo stesso problema!!! :(
Farax aiutami tu!
Ti ho scritto in privato...
ciao e grazie
robyroby
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 09/05/08 14:12

Re: Router sitecom 54g e adsl alice... sto impazzendo!!!

Postdi chaowongah » 11/06/08 00:14

Pure io con un problema simile.. devo mettere il router sitecom 54g a casa di mia morosa, che ha FASTWEB..

A casa mia, che pure ho FASTWEB, ho attaccato il router (io pero ho un ATLANTIS) al modem di Fastweb attraverso la LAN..e funziona correttamente tutto quanto!

...Invece non riesco proprio a far andare il router della sitecom a casa della mia morosa!! Il portatile vede la connessione wireless.. ma non va in internet!! che fare??
Ho attaccato una delle 3 LAN Output a una delle 4 LAN in ingresso del router.. credo ci sia qualche impostazione da cambiare, ma sinceramente non so dove mettere le mani.. se mi date una mano ve ne sarei eternamente grato...

grazie!! ciao ciao
chaowongah
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 11/06/08 00:05


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Router sitecom 54g e adsl alice... sto impazzendo!!!":

router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti