Condividi:        

Cross funge o cross non funge?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Cross funge o cross non funge?

Postdi solo » 09/01/06 21:19

Ciao a tutti, ho passato la giornata a passare un cavo tra le pareti di casa, dal piano terra al secondo piano, dopo di che ho attaccato gli spinotti cercando di fare un cavo CROSS seguendo degli schemi trovati su itnernet per poter fare una rete tra due pc...entrambi con WIN XP
Ora il vado risulta collegato ma non riesco a far vedere i due pc nonoastante abbia seguito alla lettera i tutorial trovati in internet
c'è qualche modo per testare se ilcavo sia stato incrociato correttamente?
grazie in aticipo per le vostre risposte
solo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 09/01/06 21:12

Sponsor
 

Postdi klizya » 09/01/06 21:23

ti ci vorrebbe un fluke :) per testare il cavo. Prova a fare un ping per vedere se c'è connessione tra i pc e guarda se il led verde della scheda di rete è acceso
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi solo » 09/01/06 21:40

il led verde dietro la scheda di rete è acceso
ma il ping non funziona..mi dice impossibile raggiungere l'host o na cosa del genere, ho provato anche a disattivare il sygate firewall pensado fosse quello ma nulla
solo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 09/01/06 21:12

Postdi solo » 10/01/06 01:25

è stato dura ma penso che il risultato sia soddisfacente
creano dei ponti da un lato del cavo ho provato se ci fosse contatto dall'altro lato grazie a un tester
il contatto sembra esserci e gli incroci sono tra i fili:
1<--->3
2<--->6
se può essere d'aiuto visto la lunghezza del cao enmm
ho unito due cavi con una saldatura
i primi 20 metri che sono quelli che passano vicino a un tubbo del gas insieme a dei cavi dell'antenna della tV sono schermarti, gli ultimi 15 metri..ora che ci penso sono anch'essi in parte affiancati a dei fili dell'impianto elettrico.. non sono schermati
mi hanno detto che le saldature diminuiscono la elocità ma io non riesco proprio a fare il ping tra una macchina e l'altra :°(
avete qualche consiglio prima che vada a comprare uno switch? (spesa che mi risparmierei visto che la rete mi servirebbe solo per uno sfizio personale)
solo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 09/01/06 21:12

Postdi niz » 10/01/06 10:16

Sei sicuro che le impostazioni del protocollo TCP/IP siano corrette?
Ti metto qui una configurazione tipica per una rete privata com la tua.

Sul pc1:
IP address 192.168.0.1
subnet mask 255.255.0.0

sul pc2:
IP address 192.168.0.2
subnet mask 255.255.0.0

Per provare la ping devi andare sul pc1 e scrivere:
ping 192.168.0.2

Se non va nemmeno così... forse è il firewall di XP? Nel caso disabilitalo e magari disabilita anche l' IPsec (opzione del TCP/IP).
Ciao
niz
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/01/02 01:00

Postdi Dylan666 » 10/01/06 11:28

dietro la scheda di rete in genere ci sono due led: uno indica che il collegamento dei cavi è funzionante, l'altro la trasmissione dei dati.

Se almeno una delle due non è acceso il cavo o la saheda non funziona

Immagine
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi klizya » 10/01/06 11:56

Prima che uno switch potresti comprare un cross testato :) non hai detto quanto è lungo in effetti e il fatto che sia saldato mi lascia un pò perplessa. Quanto alle varie schermature e vicinanza ad apparecchi elettrici ci potrebbe essere distorsione del segnale e perdita di dati
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi Vladislav » 10/01/06 14:32

Non conosco le specifiche die cavi Ethernet, ma 45 metri di cavo senza alcun rigeneratore di segnale... uhm.

Ormai l'acquisto di uno switch, se non si esagera con le porte, credo sia questione di una manciata di euro, forse ti conviene.

Aspetta i pareri di gente più esperta comunque.
Vladislav
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 04/01/06 19:02

Postdi solo » 10/01/06 16:02

Grazie per i consigli ma
le schede di rete funzionano..credo..anche perche se non funzionassero non credo che uscisse la scritta cavo collegato o cavo scollegato
le impostazione degli ip grazie per avermi riportato l'esempio ma è fatto tutto correttamente..o almeno credo....
Il firewall di win xp non è mai stato attivo sulle mie macchine
i due pc continuano a non vedersi
girando in rete oltre al classimo schemino che ormai conosco a memoria per i cavi cross che è
1-3
2-6
3-1
6-2 (lasciare gli altri invariati)
ne ho trovato quest'altro per il cavo incrociato
Unisci 1 - 3
2 - 6
3 - 1
4 - 7
5 - 8
6 - 2
7 - 4
8 - 5
io di cavvi non me ne intendo molto......voi che ne dite di questo schema?
se è cosi che va fatto allora ho incrociato i cavi male :)
anche se tra tutti gli shemi che ho trovato questo è l'unbico diverso dagli altri che dicono di lasciare invariati i cavi 4 5 7 ed 8
solo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 09/01/06 21:12

Postdi Dylan666 » 10/01/06 16:04

ah ma cavo colegato te lo scrive? Mi era sfuggito! Allora il tuo caso è simile al mio...

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... icona+cavo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 10/01/06 16:33

Vladislav ha scritto:Non conosco le specifiche die cavi Ethernet, ma 45 metri di cavo senza alcun rigeneratore di segnale... uhm.

uhm anch'io :D

se non è impossbile spostare un pc sarebbe proprio il caso di provare con un cavo + corto, magari comprato, per escludere tutti gli altri problemi :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi solo » 10/01/06 17:11

bhe io ho in entrambi le macchine win XP cmq ho provato in entrambe le macchine ad accedere in "modalita provvisoria con rete" come admin
e continua la stessa storia
dopo aver riavviato le macchine non so coem sono entrato in msconfig e pensato visto che ho la mania di disattivare tutto ciò che nopn conosco magari ho disattivato qualcosa che non dovevo
ed ho notato nella lista servizi
Accesso rete Microsoft Corporation Interrotto
RPC Locator Microsoft Corporation Interrotto

Io non so cosa sono e a cosa servono di preciso ma secondo voi possono essere la causa di tutto?
ho provato ad andare in pannello di cointrollo servizi di amministrazione servizi
e ad attivarlo da la mi dice che non ci sono azioni da fare e quindi dopo essersi attivato si disattiva automaticamente
solo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 09/01/06 21:12

Postdi solo » 10/01/06 18:43

devo ammettere di essere un pirla
scusate per il tempo perso ma ho risolto il problema
cioe non capisco bene perche ma ora vva
semplicemente prima la velocità della scheda di rete era auto mode
ora è 10full mode e funziona
emm aspettate
ora i due pc si pingano ma ancora non sono riuscito a farl collegare il 2 pc ad internet ora continuo a smanettarci sopra poi magari verro a chiedervi suggerimenti
cmq Grazie per il tempo che mi avete dedicato
solo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 09/01/06 21:12

Postdi solo » 10/01/06 19:54

Rieccomi scusate ma non oglio aprire un altro post
la rete funziona :D sembra
i due pc si pingano senza problemi
in entrambi i pc andando in risorse di rete>visualizza computer del gruppo di lavvoro escono i due pc
pero il pc1 che è quello collegato direttamente a internet guarda le cartelle condivise dal pc2 mentre il pc2 non riese a guardare le cartelle condivise dal pc1.....dice che non ha accesso o qualcosa del geneere di chiedere admin del server ^^
e nonostante ho condiviso la connessione di rete del pc1 spuntanto le caselle
1)consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer
2) stavbilisci una connessione remota ad ogni tentativo di accesso ad internet da parte di un computer di rete
3) consenti ad altri utenti in rete di controllare o disabilitare la connessione internet cndivisa
presenti nelle proprietà della connessione (modem)
non reisco ad andare in rete con il pc2
sapete dirmi dove sbaglio?
come gateway del pc 2 metto l'ip del pc1 mentre nel pc1 il gateway lo lascio bianco
solo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 09/01/06 21:12


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Cross funge o cross non funge?":

rischi con cross loop?
Autore: baroi
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti