Condividi:        

Due pc che non si vedano

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Due pc che non si vedano

Postdi pIoLoXxX » 06/01/06 13:56

:D
Ciao, Ho un problema simile all'altro topic omonimo.
Ho due pc collegati in rete. Configurazione fatta bene: facendo il ping la risposta è Ok. La connessione internet funziona in entrambi attraverso uno solo dei due PC.

MA quando vado su Risorse di rete, visualizza computer gruppo di lavoro in un PC appare se stesso (Piolo) nell'altro (TECNO) niente.
Insomma non riesco a condividere i dati e le risorse hardware.
Potete aiutarmi..stò impazzendo nel trovare una soluzione che non trovo
pIoLoXxX
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 06/01/06 13:29

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 06/01/06 14:12

Devi specificare i Windows...
Poi vedi qui
http://www.pc-facile.com/problema_rete_ ... N_t188028/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pIoLoXxX » 06/01/06 15:05

Hai ragione, entrambi i SO sono windows XP. I computer sono entrambi sotto lo stesso gruppo di lavoro MSHOME. Nel link dove mi hai rimandato c-[ un discorso sulle autentificazioni che non conoscevo. Parla di user e password da inserire nel computer in rete che voglio visitare. Questa cosa riguarda anche il caso di due PC??
Gli altri punti li ho letti ma non sembra che riguardino il mio caso.. :(
pIoLoXxX
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 06/01/06 13:29

Postdi pIoLoXxX » 06/01/06 15:19

:oops:
PS Mi sono dimenticato di specificare che un PC ha windows XP home e l altro professionale. Questo perche leggendo:

Impostazioni di protezione: verificare la disponibilità di accesso ai computer
In Pannello di controllo – Strumenti di amministrazione – Criteri di protezione locali – Impostazioni protezione locale – Criteri locali – Assegnazione diritti utente – Accedi dalla rete al computer specificato, verificare che compaiano le voci relative al computer o all’utente che tenta l’accesso. Questa impostazione non è accessibile da Windows XP Home Edition.
Nota: il computer a cui si vuole accedere deve avere almeno una risorsa condivisa.


Ho provato ad anadare in questa funzione ma non capisco precisamente cosa dovrei fare!!
pIoLoXxX
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 06/01/06 13:29

Postdi pIoLoXxX » 06/01/06 15:32

Scusami se solo ora ho colto la prvocazione nel tuo messaggio {cerca prima di fare domande scontate}. Ho provato a leggermi molte guide sull argomento ma non ho trovato un caso simile da prednere spunto.
pIoLoXxX
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 06/01/06 13:29

Postdi Dylan666 » 06/01/06 15:49

Non c'era provocazione. Comqunue ci sono molti topic in passato sull'argomento, guarda fra quelli (o aspetta che paso qualcuno con più esperienza di me in reti di XP)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pIoLoXxX » 06/01/06 16:08

Grazie !!

:)
pIoLoXxX
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 06/01/06 13:29

Postdi klizya » 06/01/06 17:04

intanto prova ad andare su risorse di rete del pc tecno e scrivi nella barra degli indirizzi \\piolo. se la rete funziona dovrebbe visualizzarti le risorse condivise (di solito la cartella documenti).
XP home presenta delle differenze rispetto al Pro. Ad esempio il menu che trovi in condivisione e protezione di xp pro è diverso da quello dell'home ma puoi ovviare al problema riavviando in modalità provvisoria (tasto F8) con supporto di rete su xp home e vedrai che a quel punto non ci saranno differenze e potrai effettuare le condivisioni che ti interessano per lo scambio dei dati.
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi pIoLoXxX » 07/01/06 13:49

Ci ho provato ma non riesco a fare niente la condivisione non riesco a settarla, epuure ho portato le cartelle e risorse hw in condivisione levato i firewall ma su esplora risorse i computer non si vedano.
Li ho fatti cercare con la funzione ma ninete.
Oltretutto :( :
Prima il firewell sul computer che funziona da Gateway (TECNO) non impediva l accesso a internet all altro PC (piolo). Ora se voglio accedere ad internet devo disattivarlo.
Il Ping pero funziona da entrambi i computer!
Non ci sto capendo :( ninete.
pIoLoXxX
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 06/01/06 13:29

Postdi klizya » 07/01/06 16:42

Il fatto che il ping funzioni vuol dire che c'è comunicazione tra i pc e infatti navighi con entrambi. Intanto ti consiglio di leggere la guida sulle reti:
http://www.pc-facile.com/guide/installa ... ocale_lan/

In caso tu non dovessi risolvere così e con l'altra guida che ti aveva già consigliato Dylan, dovresti darmi tutte le informazioni, in maniera ordinata, sulle impostazioni che hai dato.
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi pIoLoXxX » 11/01/06 00:32

Grazie per la disp.
Ho letto la guida ma niente.

Ho due computer:
Notebook (TECNO) con SO XP professinal
Desktop (piolo) XX home.

-Tecno è collegato ad INTERNET. IP 192.168.0.2
-Piolo è IP 192.168.0.3. Nella sua config TCP/IP ho configurato TECNO come GETAWAY e DNS.
- Fatta la creazione di rete guidata. Nominati i due PC, inseriti nello stesso gruppo di lavoro.

I PING funzionano.
Se mi collego da piolo in Internet tramite Tecno ci entro.

SE provo a guardare le Risorse Condivise (Piolo ha la cartella Documenti e un lettore DVD; Tecno Cartella Docuenti e un lettore DVD) tramite Esplora Risorse i due computer non si vedano.
Ho messo le singole cartelle in condivisione.
Le ho spstate nella Cartella Documenti Condivisi ma non si vedano lo stesso.

:(

Sicuramente stò saltando un banalissimo passaggio, ma non capisco quale!!
pIoLoXxX
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 06/01/06 13:29


Torna a Reti, ADSL e wireless

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti