Condividi:        

Connessione ethernet problemi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Connessione ethernet problemi

Postdi campama998@gmail.com » 08/05/21 23:27

Buonasera a tutti, vorrei scrivere una cosa molto concisa per non farvi sprecare troppo tempo. Premetto che sono molto inesperto e sono qui per trovare una spiegazione.. ringrazio in anticipo tutti quelli che riusciranno ad aiutarmi.
Poco fa, per non si sa quale astrattissimo motivo, il computer ha deciso di non riconoscere più la connessione Ethernet (mentre il wifi funzionava perfettamente). Allora il cavo ethernet è connesso tramite Powerline di tp-link, ha sempre funzionato pur avendo una presa inserita nella multipresa/ciabatta accanto al pc (cosa sconsigliata dalle istruzioni di installazione della powerline).
Ho provato a riconnettere la powerline, riaccoppiandola, staccando entrambi i due adattatori, ma nulla. Ho deciso di staccare completamente la powerline e connettere il pc direttamente alla LAN del modem TIM con il cavo che uso solitamente (CAT.5 OTP 26AWG) senza ottenere miglioramenti. Ho provato a cambiare porta della lan (LAN1 LAN2) nel modem ma nulla. Ho provato a cambiare cavo ethernet, usando quello in dotazione con il modem e nulla, l'unica cosa che ho notato era che mi dava un errore di rete e dopo qualche minuto la pagina si caricava lentissimamente.
Spazientito ho staccato tutto completamente e riattaccato la powerline come era prima, volendo rimandare all'indomani il problema visto che si era fatto tardi. Magicamente tutto è tornato a funzionare.

Ora io mi chiedo, com'è possibile questa cosa? E' possibile che esistano problemi di connessione solo tramite LAN e tramite wifi no?

Aiutatemi a fare chiarezza. Vi ringrazio in anticipo.
Marco.
campama998@gmail.com
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 08/05/21 23:11

Sponsor
 

Re: Connessione ethernet problemi

Postdi themistocles » 09/05/21 17:21

Ciao,
la connessione via cavo ethernet e la connessione wi-fi sono 2 tipi di connessioni di rete completamente diverse,quindi è possibile che con un tipo di connessione il sistema funzioni mentre con l'altro no, come è capitato a te. Occorre ricercare o individuare le cause quando ciò accade. Nel tuo caso, molto probabilmente si erano bloccate le powerline che rappresentano il punto più critico della rete ed in seguito si sono ripristinate automaticamente. In ogni caso, quando si utilizzano questi dispositivi sono da evitare le prese elettriche multiple,peggio ancora le ciabatte.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Connessione ethernet problemi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti