Condividi:        

Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi SalCaFrank » 16/02/19 11:26

Mi spiego meglio. Ieri guardando dei video su youtube mi sono accorto che erano insolitamente lenti nel caricamento. Sono andato a fare uno speedtest e stranamente mi dava la velocità massima di Download di 0.9 Mbps. (Io ho una 7 mega "effettivi" a casa) Poi ho fatto un'altra prova. Ho provato a scaricare qualcosa tramite un noto programma P2P e mi sono accorto che lì era tutto apposto. Ovvero stavo scaricando a circa 800 kBps. Quindi era qualcosa di assolutamente normale per la mia ADSL.
Ho provato a riavviare il pc (WINDOWS XP, per la cronaca) e il router ma nulla.
Ho provato anche con altro browser, e nada anche da lì. Ho fatto la prova a connettermi sia in Wi Fi sia con il cavo ethernet ma non cambiava nulla. Ho provato a scaricare un programma di pochi mega da internet e neanche sono riuscito a scaricarlo. Le pagine di Youtube, Raiplay o altro si aprono con qualche tentennamento ma comunque riesco a vedere un video con relativa scioltezza. Invece un programma di 30 mega non si scarica. Boh.
Stamattina ho fatto lo speedtest dal cellulare (collegato con la medesima rete, ovviamente) mi da risultato 0.00 in Download. e 0.38 in upload.
Però quel risultato è chiaramente farlocco visto che riesco benissimo ad aprire pagine o vedere video da cellulare.
Allora ritorno al pc. Provo sempre a scaricare qualsiasi cosa da qualsiasi browser ed è un'operazione inutile visto che riesce a scaricare ad una velocità bassissima (10-15 kBps). Programmi, video, qualsiasi cosa. Non è questione di server.
Poi provo a vedere un video da youtube, dailymotion, raiplay e riesco a vederli bene.
Provo a scaricare un video dal noto programma di P2P e mi va a 700 kBps.
Cioè non capisco. Se il problema dello speed test si verifica pure da cellulare evidentemente è un problema di rete? Se è un problema di rete perchè scarico dal fiume ad una velocità consona alla mia ADSL?
SalCaFrank
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/01/18 16:12

Sponsor
 

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi nikita75 » 18/02/19 01:46

aggiorna i driver della tua scheda di rete lan .
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi SalCaFrank » 18/02/19 15:20

nikita75 ha scritto:aggiorna i driver della tua scheda di rete lan .


Ma se il problema fossero i driver della scheda di rete lan, perchè col cellulare ho esattamente lo steso problema?
SalCaFrank
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/01/18 16:12

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi fax71ita » 18/02/19 18:13

Ciao
È davvero strano....
Alcuni download vanno altri no.....


Disabilita antivirus, elimina dai browser componenti aggiuntivi

Reimposta i browser anche IE.

Per il cell scarica app
Speedtest by okla

Poi tieni conto che xp non è più supportato da Microsoft e anche i browser di conseguenza.

Puoi fare la prova con il tuo.pc a casa di altri oppure un altro pc a casa tua cosi puoi andare per esclusione.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi SalCaFrank » 19/02/19 18:07

fax71ita ha scritto:Ciao
È davvero strano....
Alcuni download vanno altri no.....


Disabilita antivirus, elimina dai browser componenti aggiuntivi

Reimposta i browser anche IE.

Per il cell scarica app
Speedtest by okla

Poi tieni conto che xp non è più supportato da Microsoft e anche i browser di conseguenza.

Puoi fare la prova con il tuo.pc a casa di altri oppure un altro pc a casa tua cosi puoi andare per esclusione.

Ciao, intanto grazie per la risposta.

Proverò a disabilitare gli antivirus.
Come posso reimpostare i browser? Significa disinstallare e reinstallare?
Giusto, come dici tu, andare per esclusione anche escludendo la possibile causa antivirus o browser, ma in tal caso da cellulare non mi dovrebbe dare problemi e invece....
Dal cell uso già l'app speedtest by okla e il risultato è quello che ho scritto nel primo post. 0.00 in download.
Purtroppo ho un fisso e mi viene difficile fare la prova a casa di altri. Posso però fare la prova con un altro pc in casa mia. O altri cellulari. Quello sì.
Comunque ho chiamato ieri e oggi gli operatori del 187 che mi hanno fatto fare alcune prove senza successo e dicendomi che loro da terminale vedono una linea perfetta e una velocità di 8 mega (il mio profilo e 7 mega e fino a pochi giorni fa non avevo mai avuto nessunissimo problema). Quindi per loro il problema è la configurazione del modem che secondo l'operatore è cambiata (può succedere senza che nessuno tocchi niente?BOH) e che la loro soluzione è passare il problema ad un tecnico e addebitare l'importo dell'intervento nella prossima bolletta. Io non ho nessuna intenzione di regalare soldi a TIM, sia perchè non voglio, sia perchè non posso.
Comunque, alla luce di questi ultimi update, cosa mi conviene fare? Posso controllare qualche configurazione da me? Conviene chiamare un tecnico di fiducia o magari insistere con gli operatori affinchè trovino la soluzione al mio problema? (oltre che a fare le prove con altri pc e/o cellulari.)
SalCaFrank
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/01/18 16:12

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi fax71ita » 19/02/19 18:28

Ciao
Prova un pc e un cell a casa tua giusto per assicurarti....
Poi non uso modem telecom ma credo si configurano in automatico dopo averli resettati.
In alternativa puoi guardare sul manuale del tuo modem(marca e modello esatto) del sito TIM e cerchi la configurazione della tua linea(che trovi anche sul web del buon Aranzulla).
Cmq un passo alla volta
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi SalCaFrank » 19/02/19 20:56

fax71ita ha scritto:Ciao
Prova un pc e un cell a casa tua giusto per assicurarti....
Poi non uso modem telecom ma credo si configurano in automatico dopo averli resettati.
In alternativa puoi guardare sul manuale del tuo modem(marca e modello esatto) del sito TIM e cerchi la configurazione della tua linea(che trovi anche sul web del buon Aranzulla).
Cmq un passo alla volta

Ho provato altri due cellulari. Stessa identica cosa.
Il mio modem è TpLink. Ovviamente l'ho resettato varie volte e il problema è rimasto tale.
Adesso farò la prova con l'aiuto di Sant'Aranzulla. Vedremo se riuscirà a farmi il miracolo!
SalCaFrank
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/01/18 16:12

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi fax71ita » 20/02/19 07:36

Scusa solo per capire
Il router lo hai solo riavviato oppure resettato e quindi si devono reimpostare i valori di default (e qui devi trovare i dati dal manuale o Aranzulla)
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi SalCaFrank » 20/02/19 12:08

fax71ita ha scritto:Scusa solo per capire
Il router lo hai solo riavviato oppure resettato e quindi si devono reimpostare i valori di default (e qui devi trovare i dati dal manuale o Aranzulla)

Ho fatto il reset dal pin del modem che è nascosto dietro :eeh:
Dovevo fare in altro modo? Come?
SalCaFrank
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/01/18 16:12

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi nikita75 » 20/02/19 16:00

sul cellulare installa app di android METEOR per vedere la velocita di navigazione!

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router , i parametri necessari sono i seguenti:
USERNAME: numero_telefonico.
PASSWORD: timadsl.
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC2516)
INCAPSULAMENTO: ATM LLC.
NAT: attivo.
VPI: 8.
VCI: 35.

https://assistenzatecnica.tim.it/at/Int ... ico#604002
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi SalCaFrank » 20/02/19 16:20

nikita75 ha scritto:sul cellulare installa app di android METEOR per vedere la velocita di navigazione!

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router , i parametri necessari sono i seguenti:
USERNAME: numero_telefonico.
PASSWORD: timadsl.
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC2516)
INCAPSULAMENTO: ATM LLC.
NAT: attivo.
VPI: 8.
VCI: 35.

https://assistenzatecnica.tim.it/at/Int ... ico#604002


EH dove dovrei inserirli?
SalCaFrank
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/01/18 16:12

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi nikita75 » 20/02/19 18:14

si , da inserire nel modem .- sono i parametri di connessione adsl tim

connettiti con cavo ETH dal pc al modem
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi SalCaFrank » 21/02/19 09:21

nikita75 ha scritto:si , da inserire nel modem .- sono i parametri di connessione adsl tim

connettiti con cavo ETH dal pc al modem


Io per la connessione uso sempre il cavo ETH. Il punto è che non so dove inserire questi parametri
SalCaFrank
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/01/18 16:12

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi fax71ita » 21/02/19 10:00

ciao
nel link che ti ha messo nikita coi sono le istruzioni per entrare nel modem.
in genere e' suff scrivere nella barra del browser 192.168.0.1 e appare la pagina del modem e poi inserisci le classiche user: admin

password: admin e entri nelle pagine di configurazione.

se hai il CD in dotazione va bene anche quello.

Modello esatto del modem TPlink?
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi SalCaFrank » 21/02/19 10:10

fax71ita ha scritto:ciao
nel link che ti ha messo nikita coi sono le istruzioni per entrare nel modem.
in genere e' suff scrivere nella barra del browser 192.168.0.1 e appare la pagina del modem e poi inserisci le classiche user: admin

password: admin e entri nelle pagine di configurazione.

se hai il CD in dotazione va bene anche quello.

Modello esatto del modem TPlink?

Td W8690N COmunque, ho configurato il modem come ha scritto nikita. La cinfigurazione è andata a buon fine. Però non è cambiato niente.
Nel frattempo ho scoperto una cosa. Tramite un programma di monitoraggio rete, vedo che per il pc non c'è nessun traffico anomalo. Invece (e qui sta il problema) per le statistiche del modem io sto trasmettendo dei dati. Praticamente in 6 minuti le statistiche del modem dicono che ho trasmesso circa 13 MB di dati e secondo il pc, nellos tesso arco temporale, ne ho trasmessi appena 1,5 MB. A sto punto mi sa che ho capito dov'è il problema ma non so minimamente dove stia la soluzione.
Secondo il modem c'è la banda in upload occupata perchè sta trasmettendo dei dati a chissà chi. Si sarà rotto il modem? Cambiando modem risolvo o il problema è insito nella rete?
SalCaFrank
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/01/18 16:12

Re: Velocità di download bassa, ma solo da browser.

Postdi nikita75 » 23/02/19 12:45

Td W8690N COmunque, ho configurato il modem come ha scritto nikita. La cinfigurazione è andata a buon fine. Però non è cambiato niente.
Nel frattempo ho scoperto una cosa. Tramite un programma di monitoraggio rete, vedo che per il pc non c'è nessun traffico anomalo. Invece (e qui sta il problema) per le statistiche del modem io sto trasmettendo dei dati. Praticamente in 6 minuti le statistiche del modem dicono che ho trasmesso circa 13 MB di dati e secondo il pc, nellos tesso arco temporale, ne ho trasmessi appena 1,5 MB. A sto punto mi sa che ho capito dov'è il problema ma non so minimamente dove stia la soluzione.
Secondo il modem c'è la banda in upload occupata perchè sta trasmettendo dei dati a chissà chi. Si sarà rotto il modem? Cambiando modem risolvo o il problema è insito nella rete?


potresti avere un virus o spyware che si collega ai programmi in avvio a qualche server remoto impegnando in upload il tuo modem ....tutto è possibile!
vedi per avvio programmi

https://www.tp-link.com/it/download/TD-W8960N.html firmware aggiornato a gen 2018 .

quanti anni ha il modem ?? acceso 24/24 ?? prova ad aggiornare il firmware per motivi di sicurezza .
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Velocità di download bassa, ma solo da browser.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti