Condividi:        

Il PC non viene visto dalla rete [facile per esperti]

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Il PC non viene visto dalla rete [facile per esperti]

Postdi corvo4791 » 06/05/18 15:28

Salve a tutti.

Per evitare di seppellirvi di chiacchiere ho fatto uno schema della mia situazione. Potete vederlo di seguito:

Immagine

In pratica non riesco a far vedere tra loro il computer "B" ed il computer "E".

Il router "D" è impostato con IP 10.0.0.1 per non confliggere con il router "A" ed assegna, tramite DHCP, gli IP alle periferiche ad esso collegate come 10.0.0.X

Il computer "E" lo uso come media center e deve per forza avere Windows XP, perché è vecchio e con gli OS superiori si rallenta troppo.

In questa situazione, riesco a fare il ping da "B" a "C" ma non da "B" a "D" o da "B" ad "E".

Se collego "E" direttamente a "C", bypassando "D", i due PC "B" ed "E" si vedono senza problemi.

Per essere sicuro di non avere problemi ho disattivato tutti i firewall.

Sarebbe perfetto se il router "D" fungesse solo da SWITCH, condividendo la rete senza assegnare IP strani, ma non so se è possibile farlo.

Sicuramente devo abilitare qualche gateway o tunnel da qualche parte ma, come penso abbiate capito, non sono espertissimo di reti.

Mi dareste una mano?

Grazie di cuore.
corvo4791
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 02/07/10 08:22

Sponsor
 

Re: Il PC non viene visto dalla rete [facile per esperti]

Postdi themistocles » 06/05/18 22:39

Collega il cavo di rete proveniente dall'Extender alla 1^ porta lan del router D.Disabilita sul router D il dhcp e mantieni l'indirizzamento univoco del router A per tutti i dispositivi.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Il PC non viene visto dalla rete [facile per esperti]

Postdi corvo4791 » 06/05/18 23:45

Grazie mille. Ho "quasi" risolto.

L'unico dramma è che dal computer con Windows 10 riesco a vedere quello con XP ma non riesco ad accedere alle cartelle condivise, cosa che, invece, riesco a fare al contrario (da XP accedo alle cartelle di W10 ).

Ho controllato ed hp dato tutte le autorizzazioni sia dalle impostazioni di condivisione sia dal firewall di XP. Stessa cosa con il firewall di W10.

Cosa può essere.
corvo4791
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 02/07/10 08:22


Re: Il PC non viene visto dalla rete [facile per esperti]

Postdi quizface » 07/05/18 18:32

corvo4791 ha scritto:Salve a tutti.

Per evitare di seppellirvi di chiacchiere ho fatto uno schema della mia situazione. Potete vederlo di seguito:

Immagine

In pratica non riesco a far vedere tra loro il computer "B" ed il computer "E".

Il router "D" è impostato con IP 10.0.0.1 per non confliggere con il router "A" ed assegna, tramite DHCP, gli IP alle periferiche ad esso collegate come 10.0.0.X

Il computer "E" lo uso come media center e deve per forza avere Windows XP, perché è vecchio e con gli OS superiori si rallenta troppo.

In questa situazione, riesco a fare il ping da "B" a "C" ma non da "B" a "D" o da "B" ad "E".

Se collego "E" direttamente a "C", bypassando "D", i due PC "B" ed "E" si vedono senza problemi.

Per essere sicuro di non avere problemi ho disattivato tutti i firewall.

Sarebbe perfetto se il router "D" fungesse solo da SWITCH, condividendo la rete senza assegnare IP strani, ma non so se è possibile farlo.

Sicuramente devo abilitare qualche gateway o tunnel da qualche parte ma, come penso abbiate capito, non sono espertissimo di reti.

Mi dareste una mano?

Grazie di cuore.


Secondo me devi settare il secondo router come AP dare un indirizzo statico tipo 192.168.0.100, disabilitare il DHCP (sempre al router secondario) e lasciare che sia il router principale ad assegnare gli IP della famiglia 192.168.0.XXX
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il PC non viene visto dalla rete [facile per esperti]

Postdi corvo4791 » 28/05/18 19:54



Scusate se rispondo solo adesso. Grazie mille. Ho rispolto col secondo articolo, attivando SMBv1

Grazie mille :D
corvo4791
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 02/07/10 08:22


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Il PC non viene visto dalla rete [facile per esperti]":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti