Condividi:        

Router con usb collegata per contenuti in rete locale

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Router con usb collegata per contenuti in rete locale

Postdi usag » 14/12/17 17:01

Buonasera,
poiché ad anno nuovo, sono intenzionato ad acquistare un NAS per la condivisione dei miei innumerevoli file (circa 5 TB) tra i miei dispositivi (nella fattispecie, sono orientato ad un Synology DS 218+), anche quando sono fuori, ho voluto, diciamo, andare in avanscoperta in questi giorni, effettuando una prova con una penna usb, da collegare all'apposito ingresso usb presente sul router di casa (un Technicolor MediaAccess TG788vn v2), in concessione da Tiscali, che mi fornisce la connessione internet, in fibra ottica (fttc), più che altro per testare la latenza della connessione wifi tra i vari dispositivi connessi.
Nella penna usb, ci ho inserito un film in 4k, alcune foto e alcuni pdf; quando sono andato a collegare la penna al router, quest'ultimo l'ha rilevata subito, accendendosi la relativa spia verde sul fronte del dispositivo, sono poi entrato nella configurazione del router, nella relativa sezione, e l'ha rilevata anche lì, e dopo aver abilitato sul pc, la condivisione in rete locale, m'è apparso il contenuto a schermo.
Lo stesso ho provato a farlo col mio Tv Samsung 4k, 55 pollici; sono andato in 'Source' e dopo una manciata di secondi, l'ha rilevata.
La tv è connessa via wifi, e il film in 4k non è riuscito a riprodurlo (credo sia per via del file system della chiavetta, o della connessione stessa), tuttavia almeno ha visto che c'è.
Il problema è quando ho voluto farla rilevare all'altra Tv (Lg 55 pollici, 4k, del 2015), e al telefono (Samsung S7 flat, acquistato a marzo, e nessuna modifica); di fatto, semplicemente non 'vedono' la presenza di un dispositivo (usb appunto) collegato al router, in rete locale.
Per la tv, c'è la sezione 'Input', e infatti non vede niente, a parte la tv stessa, mentre per il telefono, sono andato, previa connessione al router medesimo in wifi, nella sezione 'Archivi', ma vede solamente se stesso e la sd esterna, che non c'è, e infatti è 'spenta'.
Non so a questo punto se potermi fidare nell'acquisto del NAS, se queste sono le premesse, dato che se lo compro, lo dovrei utilizzare proprio dai dispositivi esterni (come appunto il telefono, o la tv, o altro).
Non so, forse mi sono dimenticato qualcosa io, ma non credo ci siano da fare particolari settaggi, dal momento che tra l'altro, il router l'ha rilevata e 'mandata in rete' senza problemi.
Una particolarità, fra le altre cose di questo router, ho notato che è impossibile configurarlo in maniera un po' più personalizzata (tipo il cambio dei DNS, la scelta di chi può collegarsi e chi no, etc.), insomma tocca tenermelo così come m'è arrivato; l'unica cosa concessa è giustamente il cambio della password di accesso e del wifi.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Router con usb collegata per contenuti in rete locale":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti