Condividi:        

Il router si disconnette se non ci sono dispositivi connessi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Il router si disconnette se non ci sono dispositivi connessi

Postdi v3ga79 » 02/12/17 18:10

Ciao a tutti, mi sta capitando un problema tecnico che non riesco a risolvere in nessun modo; spero possiate aiutarmi.

In pratica ho il router collegato alla presa principale di casa e mi connetto a Internet (connessione ADSL) con un portatile e con lo smartphone via wi-fi.

La connessione funziona regolarmente e come operatore ho TIM. Il router è il classico ADSL2+ Wifi N (prodotto da ADB Italia) che viene dato alla stipula del contratto.

Da qualche giorno succede una cosa strana. Quando spengo il computer e il cellulare si disattiva la connessione a Internet (si spegne la spia "Internet" del router).

Quando riaccendo anche solo lo smartphone e mi connetto via Wi-fi la spia "Internet" si riaccende e la connessione riprende a funzionare.

Fino alla settimana scorsa non è mai successa una cosa simile, e non ho fatto nessuna modifica nè aggiornamento.

Ho provato a spulciare tra le impostazioni del router ma non riesco a trovare nulla che possa aiutarmi a risolvere il problema.

Ho chiamato il servizio clienti e mi dicono che devo sostituire il router ma vorrei evitare visto che una volta connesso non mi da problemi.

Potete aiutarmi?

Grazie
v3ga79
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/12/17 17:57

Sponsor
 

Re: Il router si disconnette se non ci sono dispositivi conn

Postdi themistocles » 02/12/17 21:13

Secondo me è normale che il router si comporti così se non c'è nessun dispositivo connesso.Comunque se il tuo Gestore ti ha detto che il modem è da sostituire e tu non vuoi farlo,la decisione è solo tua.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Il router si disconnette se non ci sono dispositivi conn

Postdi v3ga79 » 04/12/17 15:39

Non è normale perchè non lo ha mai fatto. Da quando utilizzo la connessione la spia Internet è sempre rimasta attiva quando il router era acceso. Volevo capire se c'era qualche impostazione di rete o di sistema che si poteva modificare. E' ovvio che deciderò se cambiare o meno il dispositivo, ma considerando che non è guasto non ne vedo il motivo.
L'operatore che ha consigliato di cambiarlo ha risposto testualmente "non so quale può essere il problema", per cui ha scelto la soluzione più pratica per lui ma non per me.
v3ga79
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/12/17 17:57

Re: Il router si disconnette se non ci sono dispositivi conn

Postdi Rinaldino23 » 13/12/17 22:00

è normale che la spia internet si spenga se nessun dispositivo è connesso, o per lo meno a me succedeva lo stesso. ciao
Rinaldino23
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 27/11/11 15:15

Re: Il router si disconnette se non ci sono dispositivi conn

Postdi davide72 » 14/12/17 11:41

è vero che è normale , però sicuramente cambiando il modem /router con uno piu recente (come suggerito dal gestore) il problema si risolve , e poi bisogna vedere anche la velocità mbps contrattuale , specie se hai un upload basso tipo 200 /400 kb farebbe fatica a restare agganciato in standby
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il router si disconnette se non ci sono dispositivi conn

Postdi v3ga79 » 17/12/17 19:18

Grazie a tutti ragazzi ;)
v3ga79
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/12/17 17:57


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Il router si disconnette se non ci sono dispositivi connessi":

router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron