Condividi:        

Problema con la webcam

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema con la webcam

Postdi gimart » 13/04/17 11:46

Ciao a tutti. Improvvisamente è nato un problema con la webcam che uso per Skype da quando avevo ancora Windows 7 sul pc. Fino a qualche giorno fa tutto andava benissimo. Poi, improvvisamente, la webcam non ha funzionato più. Ho pensato che fosse rotta e ne ho comprato un'altra, assicurandomi che fosse adatta a Windows 10: niente da fare anche con questa. Terza prova, ho allacciato al pc la webcam che lavora sul pc di mia moglie e ancora niente, Skype non la vede. Cosa diavolo è successo?

Skype mi da il seguente suggerimento:

Verifica che la webcam funzioni:
Su Windows desktop: Seleziona: Strumenti > Opzioni > Impostazioni video. Se visualizzi video, la fotocamera funziona ed è pronta all'uso.

Ma non riesco ad aprire il percorso che mi viene indicato.
Cosa posso fare? Grazie
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Problema con la webcam

Postdi gimart » 13/04/17 12:46

Ho una novità: riflettendo sul problema, ho pensato di disinstallare Skype e reinstallare l'ultima versione. Quando si va sul sito, c'è l'opzione di lanciarlo direttamente su Internet con il proprio account. L'ho fatto e la webcam funzionava perfettamente. Allora, pensando di aver risolto, ho scaricato ed installato l'ultima versione. Macchè, ancora come prima, niente webcam :cry: :cry: :cry:!
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con la webcam

Postdi gimart » 15/04/17 09:03

Nessuno risponde :( :( :( .
Ma perlomeno qualcuno può darmi indicazioni per seguire questo suggerimento che ho trovato sulla guida di Skype?:

Su Windows desktop: Seleziona: Strumenti > Opzioni > Impostazioni video. Se visualizzi video, la fotocamera funziona ed è pronta all'uso.

Io, in Windows 10, non sono riuscito a trovare il percorso.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con la webcam

Postdi quizface » 15/04/17 10:51

IL suggerimento si riferisce al programma Skype.
Su Windows desktop (ovvero se hai un computer Windows Desktop):
Seleziona (ovvero una volta aperto Skype): Strumenti > Opzioni > Impostazioni video. Se visualizzi video, la fotocamera funziona ed è pronta all'uso.
Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con la webcam

Postdi gimart » 15/04/17 11:18

Ho capito Quizface, è proprio lì che la webcam non è vista. Quindi non ci sono speranze! Ma cosa ha prodotto questa disfunzione improvvisamente vorrei proprio capirlo!!!
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con la webcam

Postdi quizface » 15/04/17 11:25

mi metti uno screen di cosa vedi nei settaggi?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con la webcam

Postdi quizface » 15/04/17 11:27

che scheda madre hai e dove colleghi la web? cos'altro e' collegato alle USB? Hai installato il programma di gestione della cam? con quello funziona?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con la webcam

Postdi gimart » 15/04/17 11:38

quizface ha scritto:mi metti uno screen di cosa vedi nei settaggi?

Ecco....
Immagine
Come vedi, Skype non rileva l'esistenza di una webcam
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con la webcam

Postdi gimart » 15/04/17 11:51

quizface ha scritto:che scheda madre hai e dove colleghi la web? cos'altro e' collegato alle USB? Hai installato il programma di gestione della cam? con quello funziona?

Non credo che la scheda madre sia importante, qualche giorno fa la web funzionava regolarmente.
La web naturalmente è collegata ad una porta USB3 e non esiste un suo programma di gestione, almeno io non l'ho trovato.
Ho fatto un'altra prova: sono andato a controllare i programmi installati recentemente: ho trovato parecchi Microsoft Visual C++ ecc. e li ho disinstallati, nell'ipotesi che fosse stato uno di questi a provocare il problema, ma il risultato non è cambiato.
Comunque resta sempre il fatto che, se la collego ad un altro pc, funziona regolarmente

P.S. Non è che ho fatto qualche guaio a disinstallare i file Visual C++?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con la webcam

Postdi quizface » 15/04/17 11:57

La scheda madre e' importante per sapere le caratteristiche ed i chipset delle porte USB.
Marca e modello della CAM ? La webcam va collegala ad una porta USB2. Probabile che sia la USB3 ad avere problemi con periferiche USB2
hai fatto male a disinstallare i Visual C++ che servono a vari programmi per funzionare
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con la webcam

Postdi gimart » 15/04/17 12:22

quizface ha scritto:La scheda madre e' importante per sapere le caratteristiche ed i chipset delle porte USB.
Marca e modello della CAM ? La webcam va collegala ad una porta USB2. Probabile che sia la USB3 ad avere problemi con periferiche USB2
hai fatto male a disinstallare i Visual C++ che servono a vari programmi per funzionare

Allora non ci siamo capiti: la web fino a pochi giorni fa funzionava benissimo, la scheda madre è sempre la stessa e le porte del mio pc sono tutte USB3.
La cam è una Hercules HD Twist.
Ci deve per forza essere stato un fatto nuovo sul pc ed io, credo razionalmente, ho pensato ad un qualche software installato negli ultimi giorni. I Visual C erano i soli degli ultimi quindici giorni. Che succederà con la loro mancanza? Qualche programma non funzionerà? Comunque è strano perchè programmi che potrebbero averne bisogno, installati nelle stesse date o date vicine non ne ho.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con la webcam

Postdi quizface » 15/04/17 12:46

OK se e' un segreto sapere che computer hai (ovvero che scheda madre) faccio fatica ad aiutarti.
la web e' questa? https://www.hercules.com/uk/webcam/bdd/ ... -hd-twist-
il programma di gestione funziona?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con la webcam

Postdi gimart » 15/04/17 13:21

quizface ha scritto:OK se e' un segreto sapere che computer hai (ovvero che scheda madre) faccio fatica ad aiutarti.
la web e' questa? https://www.hercules.com/uk/webcam/bdd/ ... -hd-twist-
il programma di gestione funziona?

La scheda madre: ASUSTeK M32CD_A_F_K20CD_K31CD
La web è quella.
Programma di gestione non l'ho mai avuto. Dove lo trovo e come si usa?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con la webcam

Postdi gimart » 15/04/17 15:46

Ultimissima: ho allacciato la webcam in questione al pc di mia moglie e funziona perfettamente. Ora qualcuno mi spieghi perché sul mio non va più.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con la webcam

Postdi quizface » 15/04/17 16:14

dovresti avere un ASUS M32CD Desktop se non sbaglio, quindi hai 2 porte USB2 2.0 porte USB 3.0 e 2 Porte USB 3.1
https://images-na.ssl-images-amazon.com ... 76539_.png
ora controlla (e fammi vedere ) la gestione periferiche se hai dei punti gialli e su quali periferiche
Poi ti consiglio come ti ho gia' detto di connettere la web alla USB 2.0
Prova anche ad usare USBDeview v2.65 (in fondo alla pagina c'è il download). Togli la webcam e lo lanci con privilegi di amministratore (clickando destro sul file USBDeview.exe e scegliendo Esegui come Amministratore) quindi disinstalli tutto quello che vedi non collegato. In questo modo forzi il computer a reinstallare i driver delle periferiche che riconnetti (e quindi anche della webcam)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con la webcam

Postdi gimart » 15/04/17 17:00

quizface ha scritto:dovresti avere un ASUS M32CD Desktop se non sbaglio, quindi hai 2 porte USB2 2.0 porte USB 3.0 e 2 Porte USB 3.1
https://images-na.ssl-images-amazon.com ... 76539_.png
ora controlla (e fammi vedere ) la gestione periferiche se hai dei punti gialli e su quali periferiche
Poi ti consiglio come ti ho gia' detto di connettere la web alla USB 2.0
Prova anche ad usare USBDeview v2.65 (in fondo alla pagina c'è il download). Togli la webcam e lo lanci con privilegi di amministratore (clickando destro sul file USBDeview.exe e scegliendo Esegui come Amministratore) quindi disinstalli tutto quello che vedi non collegato. In questo modo forzi il computer a reinstallare i driver delle periferiche che riconnetti (e quindi anche della webcam)

Dunque, le caratteristiche del pc sono:

ASUS PC Desktop K31CD-IT029T
Intel Core i5-6400 3.3 GHz
Ram 8GB
Hard Disk 1000GB
Nvidia GeForce GTX950 2 GB
DVD-RW
4x USB 3.0 - 2x USB 2.0
Windows 10 Home

Forse il problema dipende dal fatto che collego la webcam ad una porta USB 3.0?
Come faccio a distinguere le porte USB 3.0 e le 2.0?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con la webcam

Postdi quizface » 15/04/17 17:10

dovrebbero essere colorate diversamente nere le USB2.0 e blu le USB3.0
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con la webcam

Postdi quizface » 15/04/17 17:22

Scarica e installa anche gli ultimi drivers AsMedia USB3.0 Driver 1.16.29.1

Link diretto AsMedia USB3.0 Driver 1.16.29.1
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con la webcam

Postdi gimart » 15/04/17 17:33

quizface ha scritto:dovrebbero essere colorate diversamente nere le USB2.0 e blu le USB3.0

Le ho provate tutte, niente da fare!
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con la webcam

Postdi gimart » 15/04/17 17:36

quizface ha scritto:Scarica e installa anche gli ultimi drivers AsMedia USB3.0 Driver 1.16.29.1

Link diretto AsMedia USB3.0 Driver 1.16.29.1

Non credo sia utile, la domanda è sempre quella: perché qualche giorno fa sì ed ora no?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema con la webcam":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti