Condividi:        

Estensione rete dati in altro locale

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Estensione rete dati in altro locale

Postdi umileapprendista » 01/03/17 15:25

Ciao a tutti.
Spero possiate aiutarmi in questa necessità. In pratica, vorrei portare internet in soffitta tramite la rete che ho a casa. Fra l'appartamento e la soffitta ci sono tre piani abitati da altri inquilini. Secondo voi un wifi extender potente può farcela o la distanza e gli ostacoli sono troppi? Quale altro metodo potrei utilizzare?
Grazie mille.
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Sponsor
 

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi ricky53 » 01/03/17 15:40

Ciao,
tre piani la vedo dura anche con un extender super potente.
Io sono riuscito ad avere un segnale medio-alto con un piano, con due piani il segnale era medio-basso e la connessione era lenta.

Potresti provare a mettere l'extender sul balcone (proteggendolo dalla polvere e dall'umidità).
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi themistocles » 01/03/17 16:24

Se l'impianto elettrico della casa è unico e fa capo allo stesso contatore puoi utilizzare una coppia di powerline.
Per esempio: http://www.tp-link.it/products/details/ ... P-KIT.html
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi ricky53 » 01/03/17 16:54

Ciao Temistocle,
ho fatto delle ricerche ed il prodotto che hai consigliato è proprio un bel prodotto dalle caratteristiche molto buone, costa forse un po' (circa 122 €) ma potrebbe risolvere il problema ... sempre se la linea elettrica è la stessa come hai scritto prima.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi themistocles » 01/03/17 17:15

Ciao Ricky53, beh in giro se ne trovano anche di più economici. Quelle powerline che ho citato hanno anche la funzionalità wi-fi ma esistono anche quelle solo lan che sicuramente costano di meno.Dipende dalle esigenze dell'utente.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi umileapprendista » 01/03/17 17:31

ricky53 ha scritto:Potresti provare a mettere l'extender sul balcone (proteggendolo dalla polvere e dall'umidità).


Ci avevo pensato ma non ho idea di come poterlo proteggere adeguatamente.


themistocles ha scritto:Se l'impianto elettrico della casa è unico e fa capo allo stesso contatore puoi utilizzare una coppia di powerline.
Per esempio: http://www.tp-link.it/products/details/ ... P-KIT.html


Ho dimenticato di scriverlo nel primo post. Ho provato questo prodotto. Praticamente, i 40 mega stabili che ho in casa si perdono per strada. In soffitta quando va bene vado a 2 mega ma il più delle volte la connessione è del tutto assente.
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi ricky53 » 01/03/17 18:15

Ciao,
con una scatola in plastica a tenuta, facendo dei fori per il passaggio dei cavi e poi siliconando i fori.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi themistocles » 01/03/17 18:57

@umileapprendista,ma tu hai provato con le powerline in modalità lan o wi-fi?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi umileapprendista » 01/03/17 19:07

themistocles ha scritto:@umileapprendista,ma tu hai provato con le powerline in modalità lan o wi-fi?


entrambi e con lo stesso pessimo risultato. penso che sia anche normale vista la grande distanza. a te è andata meglio?

ricky53 ha scritto:Ciao,
con una scatola in plastica a tenuta, facendo dei fori per il passaggio dei cavi e poi siliconando i fori.


i cavi devono essere specifici per esterni?
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi themistocles » 01/03/17 21:27

Più che la distanza la causa potrebbe essere l'impianto elettrico, specie se troppo vecchio, o qualche apparato domestico che interferisce. Se le powerline ce l'hai ancora lì, fai una prova utilizzandole provvisoriamente nello stesso locale dove c'è il router o in un locale adiacente collegandoti però solo tramite cavo eth. al pc e disabilitando la funzione wi-fi. Collega le powerline direttamente alla presa elettrica a muro,evita prese multiple o "ciabatte".Quindi verifica un pò se così la situazione migliora o rimane sempre la stessa.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi umileapprendista » 13/03/17 14:51

themistocles ha scritto:Più che la distanza la causa potrebbe essere l'impianto elettrico, specie se troppo vecchio, o qualche apparato domestico che interferisce. Se le powerline ce l'hai ancora lì, fai una prova utilizzandole provvisoriamente nello stesso locale dove c'è il router o in un locale adiacente collegandoti però solo tramite cavo eth. al pc e disabilitando la funzione wi-fi. Collega le powerline direttamente alla presa elettrica a muro,evita prese multiple o "ciabatte".Quindi verifica un pò se così la situazione migliora o rimane sempre la stessa.


Dunque, ho fatto le prove e la situazione si complica.
- Mettendo la powerline nello stesso locale (del router) via ethernet, c'è un ottimo segnale.
- Mettendo la powerline in soffitta via ethernet, nella prima presa elettrica, c'è un segnale mediocre così come in wifi.
- Mettando la powerline in soffitta via ethernet, in una diversa presa elettrica, c'è zero segnale.

Tornando al discorso dell'extender proposto da Ricky53, chiedo: ne serve solo uno (da router ad extender e poi ai devices via wifi) o vanno in coppia (da router ad extender 1 ad extender 2 e poi ai devices via wifi)?
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi themistocles » 13/03/17 18:24

Quindi vedi che c'è qualcosa su qualche sezione dell'impianto elettrico di casa che ostacola la trasmissione.1)La sezione dell'impianto elettrico che alimenta la soffitta è comandata dallo stesso stotz o quadro elettrico dell'impianto di casa,o è dipendente da un'altro sezionatore?2) In soffitta sono presenti lampade al neon? Se sì,prova a tenerle momentaneamente spente.3)All'incirca il percorso dei cavi elettrici per raggiungere la soffitta a quanti mt. ammontano? 4) L'altra presa elettrica in soffitta, dove dici che c'è zero segnale,sei sicuro che sia collegata e funzionante?
Per quanto riguarda l'Extender, di norma se ne utilizza solo uno e non va collegato al router ma in una presa elettrica, posizionandolo circa a metà strada tra router e devices. Ma l'Extender può andar bene quando gli apparati sono disposti sullo stesso piano della casa ma quando ci sono di mezzo pavimenti e solai, specie in cemento armato,il segnale difficilmente riesce a superare tali ostacoli.
E' già piuttosto complicato inserire nell'impianto un solo Extender,se poi ne inserisci più di uno e considerando la tua situazione...
Comunque,se hai uno smartphone o un pc portatile,recati in soffitta e verifica quante tacche di segnale rilevi della tua rete,magari spostandoti in diversi punti della soffitta.Se non rilevi nessuna tacca,rinuncia pure all'Extender e, se ne hai la possibilità,stendi un cavo di rete dal locale del router alla soffitta.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi umileapprendista » 14/03/17 12:42

themistocles ha scritto:Quindi vedi che c'è qualcosa su qualche sezione dell'impianto elettrico di casa che ostacola la trasmissione.1)La sezione dell'impianto elettrico che alimenta la soffitta è comandata dallo stesso stotz o quadro elettrico dell'impianto di casa,o è dipendente da un'altro sezionatore?2) In soffitta sono presenti lampade al neon? Se sì,prova a tenerle momentaneamente spente.3)All'incirca il percorso dei cavi elettrici per raggiungere la soffitta a quanti mt. ammontano? 4) L'altra presa elettrica in soffitta, dove dici che c'è zero segnale,sei sicuro che sia collegata e funzionante?
Per quanto riguarda l'Extender, di norma se ne utilizza solo uno e non va collegato al router ma in una presa elettrica, posizionandolo circa a metà strada tra router e devices. Ma l'Extender può andar bene quando gli apparati sono disposti sullo stesso piano della casa ma quando ci sono di mezzo pavimenti e solai, specie in cemento armato,il segnale difficilmente riesce a superare tali ostacoli.
E' già piuttosto complicato inserire nell'impianto un solo Extender,se poi ne inserisci più di uno e considerando la tua situazione...
Comunque,se hai uno smartphone o un pc portatile,recati in soffitta e verifica quante tacche di segnale rilevi della tua rete,magari spostandoti in diversi punti della soffitta.Se non rilevi nessuna tacca,rinuncia pure all'Extender e, se ne hai la possibilità,stendi un cavo di rete dal locale del router alla soffitta.


Dunque:
1) Non ne ho idea ma il contatore è unico
2) Non ce ne sono
3) Boh, a occhio 25 metri
4) La presa senza segnale funziona come presa elettrica

Per l'extender, vorrei provare la soluzione suggerita da ricky, cioè sul balcone, in una scatola impermeabilizzata. Però i piani intermedi non sono i miei quindi ho solo il balcone del terzo piano a disposizione.

Non ne vengo a capo...
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi themistocles » 14/03/17 16:33

Se sono all'incirca 25 mt. è una distanza più che normale.Se l'impianto elettrico di casa è a norma e c'è la continuità fisica tra l'impianto elettrico dell'appartamento e quello della soffitta,le powerline dovrebbero funzionare senza problemi.Lo dimostra il fatto che sulla sezione d'impianto dell'appartamento funzionano benissimo come tu stesso hai potuto verificare.
Ma l'hai fatta la prova che ti avevo suggerito con uno smartphone o un pc portatile in soffitta? Non hai risposto...
Comunque prova la soluzione che ti ha suggerito ricky con l'Extender.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi ricky53 » 14/03/17 16:44

Ciao,
leggi bene quanto ti ha scritto Themistocles ... specialmente sulla prova da fare

Certo che è strana la cosa della presa che non ti dà segnale.

Certo che 25 m. più i solai o altro in cemento armato qualche perdita la possono dare, però mettendo l'extender sul balcone e provando con un portatile vicino alla finestra/ al balcone della soffitta forse avrai un buon valore ... non resta che provare avendo un extender.

Aggiornaci.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Estensione rete dati in altro locale

Postdi umileapprendista » 30/03/17 12:04

Allora ragazzi, aggiorno la (triste) vicenda.
Ho provato con un extender potente ma non è servito a niente. Presumo per la presenza di ostacoli sporgenti fra i due punti di trasmissione. Ho testato le varie modalità (wifi extender, access point, router bridge) e tutte senza successo.
Ormai ho capito che la cazzata l'ha fatta l'elettricista dell'epoca se no non si spiega perché la presa elettrica che mi serve non porta il segnale della powerline.
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Estensione rete dati in altro locale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti