Condividi:        

Problema di connettività Wi-Fi: sto impazzendo.

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema di connettività Wi-Fi: sto impazzendo.

Postdi Shalapipot » 16/06/16 07:46

Salve a tutti, mi chiamo Andrea.

Circa un anno fa ho comprato un PC fisso: visto che non me ne intendo moltissimo, mi sono fatto suggerire i componenti da amici più esperti e me lo sono fatto assemblare dalla stessa ditta che me li ha venduti.

Ebbene, fin dai primi giorni di utilizzo del PC, ho notato una incredibile instabilità nella connessione Wi-Fi; il PC a volte si connette e naviga a velocità sostenute senza alcun problema; altre volte la velocità di navigazione crolla intorno a 1 mbps, rendendo di fatto impossibile un normale uso del PC.
Altre volte ancora, poi, si stacca completamente dal Wi-Fi, e nella lista delle connessioni wireless non ne visualizza nessuna, come se avessi spento il modem... ma il modem è invece in piena attività! Cliccando su "risoluzione problemi" in alcuni casi il guaio si risolve da solo, e mi viene scritto che il problema era una qualche configurazione errata, accompagnata da un avviso che dice che un cavo di rete potrebbe non essere collegato correttamente (ma non ha senso, perché quando il PC funziona funziona bene).
In altri casi, la risoluzione problemi non mi dà alcun risultato, e altre volte ancora mi dice "protocolli di rete mancanti nel pc" senza correggere niente.
Se aspetto un po' di tempo il PC si connette da solo al Wi-Fi, ma è una connessione lenta e instabile, se provo a guardare un video a 360p su YouTube si stacca di nuovo il Wi-Fi.

Ho altri dispositivi a casa, ovvero quattro smartphone, sia Apple che Android, e due portatili con Windows 7 e Windows 8, e nessuno di questi dispositivi ha problemi, hanno tutti una connessione straordinariamente stabile.

Sul PC "problematico" inizialmente avevo Windows 8.1, poi sono passato al 10, ma il problema è rimasto assolutamente invariato.

Come gestore telefonico ho Telecom, col modem loro in comodato d'uso .

Come scheda di rete Wireless ho la Asus PCE-N15 11n Wireless LAN PCI-E Card, inoltre in gestione dispositivi mi porta Intel(R) Ethernet Connection I217-V, che credo sia quella integrata, ma è solo Ethernet.

Ho provato in passato a disattivare la seconda, immaginando che ci fosse un qualche conflitto, ma niente. Ho provato ha reinstallare i driver della scheda wireless almeno 3 volte, una volta mi sono andato pure a cercare quelli vecchi.

Non credo che sia un problema di distanza, perché quando il pc è connesso il segnale è massimo, con tutte le tacche del Wi-Fi, anche se il router è troppo distante per poter provare a connettersi col cavo.

Ho provato anche a staccare l'antivirus, a mettere i DNS di Google, poi quelli di Telecom , poi automatici, senza risultato. Ho indirizzo IP variabile. Su certi siti ho letto che qualcuno aveva risolto problemi simili con una serie di comandi digitati sul prompt, come netsh int ip reset, ma a me non è servito.
Altri dicevano che il problema fosse una impostazione che permette a windows di staccare il wifi per risparmio energetico, la ho disattivata, ma niente.

Avete suggerimenti? Io non so che fare, è deprimente, la mia connessione già è tutto fuorché buona, perché dove sto io la fibra la vediamo col binocolo...
Shalapipot
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 16/06/16 07:16

Sponsor
 

Re: Problema di connettività Wi-Fi: sto impazzendo.

Postdi davide72 » 16/06/16 10:24

posta il modello della mobo , forse cè da aggiornare il bios
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problema di connettività Wi-Fi: sto impazzendo.

Postdi Shalapipot » 16/06/16 10:28

davide72 ha scritto:posta il modello della mobo , forse cè da aggiornare il bios

ASRock B85 Pro4
Shalapipot
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 16/06/16 07:16

Re: Problema di connettività Wi-Fi: sto impazzendo.

Postdi davide72 » 16/06/16 11:24

allora, se hai un processore di quarta generazione puoi aggiornare il bios alla versione 2.40 (se non è gia stato fatto) http://www.asrock.com/mb/Intel/B85%20Pr ... ad&os=BIOS
e anche il chipset INF http://www.asrock.com/mb/Intel/B85%20Pr ... os=Win1064

per vedere la tua versione del bios attuale , esegui msinfo32 e alla voce versione /data bios trovi i dettagli
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problema di connettività Wi-Fi: sto impazzendo.

Postdi Shalapipot » 16/06/16 13:09

davide72 ha scritto:allora, se hai un processore di quarta generazione puoi aggiornare il bios alla versione 2.40 (se non è gia stato fatto) http://www.asrock.com/mb/Intel/B85%20Pr ... ad&os=BIOS
e anche il chipset INF http://www.asrock.com/mb/Intel/B85%20Pr ... os=Win1064

per vedere la tua versione del bios attuale , esegui msinfo32 e alla voce versione /data bios trovi i dettagli

Avevo già aggiornato il bios dopo il tuo precedente messaggio, avevo la versione 2.20. Per adesso ho navigato, ma l'impressione è che qualche instabilità ci sia ancora, e che il pc mi stia solo dando una tregua.

Il chipset inf non ho idea di cosa sia, comunque ho aggiornato seguendo il tuo link... ora vedo come si comporta il pc da adesso in avanti.
Shalapipot
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 16/06/16 07:16

Re: Problema di connettività Wi-Fi: sto impazzendo.

Postdi davide72 » 16/06/16 13:21

il chipset è il controller che mette in comunicazione i dispositivi critici integrati nella schedamadre nonchè le porte pcie , usb, ecc... e ne aggiorna le informazioni in modo da avere maggior compatiblità
il driver del chipset (INF) aggiorna tutto ciò sovrascrivendo l' INF precedente (se obsoleto)

bisogna anche dire che certi chip di schede di rete , audio , ecc... sono un pò rognosi e quindi è difficile renderli compatibili col resto dei componenti

vedi se funziona, in caso contrario prova questo PCI-Express WiFi N 300Mbps Doppia Antenna TL-WN881ND
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problema di connettività Wi-Fi: sto impazzendo.

Postdi Shalapipot » 26/06/16 15:46

Ragazzi, ho risolto; scrivo cosa ho fatto perché così, se qualcuno ha lo stesso problema, magari gli posso essere utile.

Premetto che non so di preciso cosa ho fatto, ma funziona; qualcuno più esperto potrà spiegarvi il perché. La procedura l'ho trovata su un forum in inglese.

Ho disinstallato il driver della mia scheda Asus e ho installato un driver trovato sul sito della realtek, sotto il nome di RTL8192CE-VA4
A quanto ho capito, la realtek produce il chipset di questa scheda di rete. Mentre il driver della scheda funziona male, il driver scaricato dal sito della realtek lavora come Dio comanda.

Ringrazio Davide72 per l'aiuto e vi saluto.
Shalapipot
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 16/06/16 07:16

Re: Problema di connettività Wi-Fi: sto impazzendo.

Postdi davide72 » 26/06/16 16:27

ottimo feed, infatti come dicevo... certi chip non vengono riconosciuti da windows in automatico (di fatto in gestione dipositivi non risultava la scheda wireless con chip realtek) ti ricordo che da win vista in poi, i driver scheda di rete vengono installati subito a differenza di win xp che bisognava prenderli dal cd o dai setup salvati su qualche partizione o pendrive usb
per questo avevo pensato di farti aggiornare per prima cosa il driver del chipset INF
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema di connettività Wi-Fi: sto impazzendo.":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti