Condividi:        

Collegare dispositivo tramite ethernet a PC connesso in WiFi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Collegare dispositivo tramite ethernet a PC connesso in WiFi

Postdi jumpjack » 31/03/16 09:00

Ho un PC collegato a internet tramite WiFi. Però vorrei temporaneamente collegarci via cavo un dispositivo (IPcam) per testarlo.
Solo che il router è nell'altra stanza, e non ho un cavo ethernet di 20 metri per collegare di là il dispositivo da tenere di qua, vicino al PC...
Ho provato a collegare il dispositivo direttamente alla porta ethernet del PC, ma non riesco a vederlo; ho provato anche a mettere in mezzo uno switch di rete ma non lo vedo lo stesso.... Sembra che sia più complicato del previsto.

Come devo fare?!?

In più, come faccio a sapere quali dispositivi sono attualmente connessi al PC, sia in Wifi che tramite cavo? So (credo) che il mio dispositivo non è connesso perchè conosco il suo IP... ma forse invece cambia l'IP se lo attacco al PC invece che al router e quindi è per questo che non lo trovo?!?
Sul cellulare ho Fing, che mi mostra tutti i dispositivi connessi alla rete wireless, ma il mio dispositivo non compare. Dovrebbe?
Cosa c'è per PC di simile a Fing?
jumpjack
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 27/08/10 14:27

Sponsor
 

Re: Collegare dispositivo tramite ethernet a PC connesso in

Postdi quizface » 31/03/16 10:40

Dovrai usare un programma che te la rilevi. Prova ipcam viewer
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Collegare dispositivo tramite ethernet a PC connesso in

Postdi gunter » 01/04/16 12:31

Possibili cause:

1. La telecamera è di default su un indirizzo ip statico non appartenente alla tua stessa subnet. Cerca sul manuale l'indirizzo di default (se c'è) e modifica di conseguenza il tuo indirizzo della scheda di rete ethernet.
2. La telecamera cerca un server dhcp per ottenere un indirizzo e essendo connessa direttamente al tuo pc non lo trova, probabilmente prende un indirizzo tipo 169. qualcosa. In questo caso farei un bridge tra scheda wifi e scheda ethernet del tuo pc, in questa maniera il pc fa da "tramite" per la rete del router

Per vedere quali dispositivi sono collegati alla tua rete, puoi guardare nella pagina del tuo router, oppure effettui una scansione con qualche IP scanner tipo nmap. Se l'indirizzo IP della telecamera e del tuo pc non sono nella stessa subnet non troverai nulla.

In che senso "hai inserito uno switch"? Se è tra il pc e la telecamera non serve al tuo scopo a meno che non sia fornito di un server dhcp.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Collegare dispositivo tramite ethernet a PC connesso in WiFi":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti