Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Calo velocità connessione

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatore: piercing

Calo velocità connessione

Postdi Katti » 18/12/15 08:53

Salve, ho questo problema su WIN 7 Modem Router ADSL2+ Wireless TD-W8961ND (dovrebbe essere questo il modello, non sono a casa)
Ho ADSL Tim Smart con d/load massima contrattuale fino a 20 MB/s.
Appena attivata andavo sui 12 poi mi sono stabilizzato sui 10/11 (dovrei essere molto vicino alla centralina) anche se il modem mi indica una velocità in d/load di circa 15MB/s
Da un paio di giorni ho cadute improvvise della velocità di connessione e cmq una velocità "a regime" più bassa di quella solita.
Mi sono accorto del problema ascoltando musica; facendo subito il test con Ookla ero piombato ad 1.50 MB/s per poi risalire subito a 3/4 MB/s nei test immediatamente successivi
Quindi mi sembrano dei picchi improvvisi. Ieri sera tardi prima di spegnere ero sugli 8 MB/s.
Ho aperto segnalazione Tim online e dopo sette minuti l'hanno chiusa.
Il pc va bene ed è pulito. L'unica cosa un po' anomala che noto è che se apro il modem (192.168.1.1) alla pagina stato connessione, quando refresha, mi dice "non riesco a visualizzare la pagina" come quando in internet non c'è connessione.
Grazie per l'aiuto, se vi occorrono altre informazioni chiedete pure.
Katti
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Sponsor
 

Re: Calo velocità connessione

Postdi davide72 » 18/12/15 09:49

prova con un aggiornamento driver scheda di rete facendo riferimento al produttore pc
poi disattiva provvisoriamente l' antivirus
applica un avvio pulito http://answers.microsoft.com/it-it/wind ... d1230e0394
Avatar utente
davide72
Utente Senior
 
Post: 5583
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Calo velocità connessione

Postdi Katti » 18/12/15 10:22

davide72 ha scritto:prova con un aggiornamento driver scheda di rete facendo riferimento al produttore pc
poi disattiva provvisoriamente l' antivirus
applica un avvio pulito http://answers.microsoft.com/it-it/wind ... d1230e0394


Un chiarimento. Per i driver scheda di rete ho un ACER desktop.
quindi vado qui http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers e gli metto il modello del mio pc
Ne ho messo uno a caso e mi ha tirato giù una lista di drivers. Ad esempio Audio driver, Lan driver, VGA driver etc.
Come si chiama quello della scheda di rete?

Per l'avvio pulito: lì si parla di disinstallare antivirus e programmi di pulizia, tu mi dici di disabilitarli, va bene lo stesso?
Non è che spazzando file di Windows in prefetch e temp combino qualche guaio eh :)
Ultima cosa, devo segnarmi tutto ciò che disabilito in msconfig per poi rimettere la spunta oppure lascio tutto così?
Katti
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: Calo velocità connessione

Postdi nikita75 » 18/12/15 10:40

Hai cercato contatto diretto con Telecom? potrebbero far la prova a resettare in centrale la tua connessione o la DSLAM
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 4389
Iscritto il: 31/07/09 13:36

Re: Calo velocità connessione

Postdi davide72 » 18/12/15 10:42

1) il driver deve essere quello del modello del tuo pc (non uno a caso) il driver scheda di rete di solito è segnato come driver lan

2) l' avvio pulito va applicato sempre!!! che tale deve rimanere , parla di disattivare tutto quello che non riguarda microsoft (quindi parliamo di programmi di terze parti)
di norma da msconfig dalla scheda avvio, si disattiva tutto tranne: l' antivirus , il mouse se presente, i tasti speciali della tastiera, eventuale software stampante.
Avatar utente
davide72
Utente Senior
 
Post: 5583
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Calo velocità connessione

Postdi Katti » 18/12/15 10:45

nikita75 ha scritto:Hai cercato contatto diretto con Telecom? potrebbero far la prova a resettare in centrale la tua connessione o la DSLAM


Ciao Nikita, grazie
Intendi chiamare direttamente il 187?
Ho aperto una segnalazione online ed ho ricevuto pochi minuti dopo questa mail

Gentile Cliente, ti informiamo che i nostri tecnici sono intervenuti sulla linea ........ per risolvere il disservizio segnalato (Segnalazione n. ........................).
Verifica il funzionamento della linea e conferma l’avvenuta risoluzione o comunica che l’intervento non stato risolutivo direttamente dal sito assistenzatecnica.tim.it oppure dall’app MyTIM Fisso
Katti
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: Calo velocità connessione

Postdi Katti » 18/12/15 11:07

davide72 ha scritto:1) il driver deve essere quello del modello del tuo pc (non uno a caso) il driver scheda di rete di solito è segnato come driver lan

2) l' avvio pulito va applicato sempre!!! che tale deve rimanere , parla di disattivare tutto quello che non riguarda microsoft (quindi parliamo di programmi di terze parti)
di norma da msconfig dalla scheda avvio, si disattiva tutto tranne: l' antivirus , il mouse se presente, i tasti speciali della tastiera, eventuale software stampante.


Si chiaro, è che ora non sono a casa e non ricordo il modello PC
Però scusa ho visto che sono tutte cartelle zippate con dentro file sys dll cat eccetera
Non vedo nulla d'eseguibile
Al termine del download mi chiede voglio fare: quindi dove devo salvare la cartella o dove estrarre i file
Grazie
Katti
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: Calo velocità connessione

Postdi davide72 » 18/12/15 11:20

allora prima prendi nota del modello esatto e poi vai sul sito acer

quando manca l' eseguibile devi aggiornare da pannello di controllo >gestione dispostivi >scheda di rete >clic destro e aggiorna driver > cerca il driver in un percorso dell computer per utenti esperti , dalla tendina dagli il percorso della cartella precedentemente estratta e clicca avanti
Avatar utente
davide72
Utente Senior
 
Post: 5583
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Calo velocità connessione

Postdi Katti » 18/12/15 19:09

Ho seguito la procedura per aggiornare la scheda di rete.
Non ho capito se ha fatto l'aggiornamento o se il driver era già aggiornato ma cmq è terminata correttamente,
Intanto Telecom/Tim con SMS mi ha confermato (dicono loro) di aver sistemato la linea e sono tornato a valori più normali sui 10 MB/s
Vediamo stasera
Vi aggiorno per avvio pulito, ho un po' tribolato con scannow perché non lo eseguivo come amministratore
Grazie a tutti
Katti
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: Calo velocità connessione

Postdi davide72 » 19/12/15 09:56

per capire se ha fatto l' aggiornamento vedi la versione driver in gestione dispositivi , scheda di rete , proprietà e dettagli driver , e la confronti col sito acer

lo scannow non era necessario , era sufficente solo l' avvio pulito

hai altri pc connessi in wireless?

poi in centro connessioni >schede di rete > clic destro sulla scheda di rete e proprietà, togli la spunta su QoS e TCPipv6, inoltre vedi se ci sono altre caselle di terze parti tipo un firewall NON microsoft
Avatar utente
davide72
Utente Senior
 
Post: 5583
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Calo velocità connessione

Postdi Katti » 19/12/15 18:54

davide72 ha scritto:per capire se ha fatto l' aggiornamento vedi la versione driver in gestione dispositivi , scheda di rete , proprietà e dettagli driver , e la confronti col sito acer

lo scannow non era necessario , era sufficente solo l' avvio pulito

hai altri pc connessi in wireless?

poi in centro connessioni >schede di rete > clic destro sulla scheda di rete e proprietà, togli la spunta su QoS e TCPipv6, inoltre vedi se ci sono altre caselle di terze parti tipo un firewall NON microsoft


Ciao Davide, lo scannow è il punto 1 della lista di Leuzzi sull'avvio pulito: vabè male non gli fa ed ha terminato dicendo che non c'erano errori da correggere.
Il driver è aggiornato, coincide la mia versione con quella di acer.
il sito ACER ha questi altri aggiornamenti disponibili per il mio pc, quali mi consigli di fare?

AHCI Intel SATA AHCI Driver 10.1.0.1008 30.6 MB 2011/05/17
AMT Intel Intel iAMT Driver 7.0.2.1164 14.6 MB 2011/05/17
Audio Realtek Audio Driver 6.0.1.6257 103.5 MB 2011/05/17
Chipset Intel Chipset Driver 9.2.0.1019 2.5 MB 2011/05/17
Lan Realtek LAN Driver 7.36.1224.2010 5.5 MB 2011/05/17
Modem liteon driver del modem 2.2.100 1.5 MB 2011/05/17
TV Tuner AverMedia TV Tuner Driver 2.2.64.60 1.2 MB 2011/05/17
USB Renesas USB Driver (3.0) 2.0.20.0 15.2 MB 2011/05/17
USB 3.0 Etron USB 3.0 Driver 1.00.0000.0103 13.4 MB 2011/12/22
VGA AMD VGA Driver 8.911.0.0000 176.6 MB 2013/02/18
VGA ATI VGA Driver 8.921.5.0000 196.6 MB 2013/02/08
VGA Intel VGA Driver 8.15.10.2291 145.0 MB 2011/05/17
VGA NVIDIA VGA Driver 8.17.12.6785 290.8 MB 2011/06/04
Wireless LAN Ralink Wireless LAN Driver 3.1.10.0 3.5 MB 2011/05/17
Katti
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: Calo velocità connessione

Postdi davide72 » 19/12/15 19:11

dal sito acer installati acer updater che trovi nella scheda applicazione
Avatar utente
davide72
Utente Senior
 
Post: 5583
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Calo velocità connessione

Postdi Katti » 19/12/15 21:57

Non vedo nulla sul sito ACER
questo download è sicuro? http://acer-updater.updatestar.com/it
Katti
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: Calo velocità connessione

Postdi davide72 » 20/12/15 00:19

non è sicuro il sito
fai i primi 4 dirver della lista
Avatar utente
davide72
Utente Senior
 
Post: 5583
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Calo velocità connessione

Postdi nikita75 » 20/12/15 09:20

segui i suggerimenti di davide 72 e controlla anche la qualita' della tua adsl
vedi link
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 4389
Iscritto il: 31/07/09 13:36

Re: Calo velocità connessione

Postdi Katti » 20/12/15 23:58

nikita75 ha scritto:segui i suggerimenti di davide 72 e controlla anche la qualita' della tua adsl
vedi link




Margine SNR è 6.0
Attenuazione del segnale 22.7
L'avvio pulito l'ho fatto

Adesso sono tornato a navigare tra i 10/11 Mbs che è la mia velocità massima
Per me se continua così è ok.
Katti
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: Calo velocità connessione

Postdi nikita75 » 21/12/15 19:11

Katti ha scritto:Margine SNR è 6.0
Attenuazione del segnale 22.7


ok, sei nei valori di media

da 5dB a 7dB: Buona, sono i valori medi che solitamente si riscontrano

da 20 dB a 30dB: Molto buona.
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 4389
Iscritto il: 31/07/09 13:36


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Calo velocità connessione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti