Condividi:        

Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi pizzadeliver » 19/03/13 12:57

Salve a tutti, sono uno sfortunato possessore di un NetGear DGN2000 che ha sempre fatto abbastanza pena, fino ad oggi che finalmente ha cotto i circuiti (credo, considerando che il wireless va e viene a piacimento)...

Ora mi ritrovo a dover comprare un nuovo router A BASSO COSTO...
Ero molto tentato di comprare il router dell'Alice, perchè da quando ho il Netgear i tecnici Telecom mi han sempre fatto 2 scatole così :!: :!: ... Ogni volta che avevo un problema alla linea (spesso) i tecnici mi hanno detto: se non ha un router telecom la chiamata è a pagamento (e io li lasciavo fuori visto che il problema non era assolutamente del mio router)...
Ora a me serve un router per poter navigare in internet, giocare in rete decentemente e scaricare costantemente con la tecnologia torrent...

E qui i miei dubbi sul router Alice... E' vero che è tutto bloccato e che addirittura non supporta la tecnologia UpNp??? E che è di qualità pessima? O per un utente casual come me può andare comunque? Visto che costa 79 euro (non voglio spendere più di 80 euro) mi conviene guardare qualcos'altro pur con la minaccia dei tecnici telecom?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà nella scelta!
pizzadeliver
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 19/03/13 12:56

Sponsor
 

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi themistocles » 19/03/13 17:37

Strano...i router Netgear sono ottimi,io personalmente non lo cambierei mai con una ciofreca di modem Alice! Comunque i problemi ce l'hai solo in wireless o anche se ti colleghi tramite cavo di rete? Le connessioni wireless per loro stessa natura sono instabili,non è detto che cambiando router risolvi i tuoi problemi se, per esempio, in casa ci sono fonti interferenti.Intanto,se non l'hai già fatto,puoi provare a cambiare canale radio sul router impostando 1,6,o 11.Non è assolutamente vero poi quello che ti hanno detto i "tecnici", si fa per dire,che se il router non è Telecom la chiamata è a pagamento.Se il problema è sulla linea o altro,loro devono intervenire e tu non gli devi nulla!Vero è che loro non mettono le mani sul tuo router. E' vero che i router Telecom sono bloccati,e che l'utente non può fare molte scelte nella configurazione,è altresì vero che i router Telecom non hanno l'opzione UPnP,per aprire le porte lo devi fare manualmente,come sugli altri router d'altronde.Comunque se ci tieni proprio a cambiare il tuo buon modem/router,puoi orientarti su questi modelli:http://www.tp-link.it/products/?categoryid=203
http://www.sitecom.com/it/modemrouters
http://www.linksys.com/it-eu/products/gateways
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi nikita75 » 19/03/13 18:42

themistocles ha scritto: Le connessioni wireless per loro stessa natura sono instabili


per risolvere l'instabilita' , per i problemi sulle connessioni wireless , uso da 2 anni XIRRUS WI FI INSPECTOR ,( lo usano anche i tecnici Telecom ) 8) egregiamente mi ha risolto tanti problemi ,canali , potenza , SSID , DNS ...MAC ADDRESS , VEDI TUTTO . basta soltanto scaricarlo e usarlo !
uno strumento free indispensabile e semplicissimo da usare ! Indispensabile per chi come me usa soltanto il pc in wi fi :) .

Un'altra cosa indispensabile , aggiornare i driver della scheda wireless del pc , o effettuare una installazione pulita .
e moltissimo , per la qualita' della connessione wireless dipende anche dalla manutenzione del SO del tuo pc ! Un cattivo funzionamento del sistema operativo pregiudica instabilita' nella connessione :neutral:

Netgear è sempre un prodotto di alta qualita'

http://www.netgear.it/images/depliant_wifi67-57880.pdf

ma ottimo anche il linxsys suggerito da themistocles....No per Sitecom ,
quitrovi la top ten dei Modem router..
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi pizzadeliver » 20/03/13 12:55

Grazie a tutti, ho deciso di abbandonare l'idea del router dell'Alice... Siccome non ho intenzione di ordinare niente via internet vi volevo mostrare cosa vendono nel negozietto mio di fiducia... Mi dite cosa mi conviene prendere qualità/prezzo considerando che sono un utente casual, lo uso per giocare online, torrent e navigare con Chrome.

IN OFFERTA:
- Sitecom WLM 1500 (34,99)
- Belkin SURF N150 (34,99)
- Sitecom N150 (34,99)
- Sitecom N300 (59,99)

Non in offerta ma a prezzi accessibili per me:
- Sitecom X3 N300 (70)
- D-Link DSL 2680 N150 (36)
- D-Link DSL 2750b N300 (70)
- NetGear DGN2200 N300 (80)

PS: Poi come si fa a farli andare con la telecom?
pizzadeliver
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 19/03/13 12:56

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi m.paolo » 20/03/13 13:52

Sitecom N150 se hai bisogno di un segnale che raggiunge solo un piano
Sitecom N300 se invece vuoi un segnale più potente che copra due piani

Per configurarlo dovrai seguire le istruzioni che troverai nella confezione che dovrebbero essere molto semplificate. Una volta entrato nel programma del router ti darà la possibilità di scegliere l'operatore che ti fornisce l'adsl.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi pizzadeliver » 20/03/13 22:29

dici di andare di Sitecom? che confusione... molti lo sconsigliano :(
pizzadeliver
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 19/03/13 12:56

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi m.paolo » 21/03/13 06:27

E perchè? Se ti basi su forum ecc. troverai sempre impressioni contrastanti su ogni prodotto, tra chi è soddisfatto e chi no. A volte si da la colpa al router ma in realtà o è mal gonfigurato o è la linea adsl stessa ad avere problemi.
Personalmente uso da più di 10 anni un Sitecom e ne ho installato uno (N150) ad un amico, non ricordo di avere avuto problemi, però poi vedi tu cosa fare.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi nikita75 » 21/03/13 08:14

http://www.belkin.com/it/IWCatProductPa ... _Id=546429
Router wireless N SURF N300
un ottimo prodotto!installato ieri sera, pagato 50 euro
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi pizzadeliver » 21/03/13 10:30

Scusate se rompo ho trovato un altro negozio che vende all'ingrosso altri router di importazione.. Vedete qualcosa di buono (sotto gli 80 euro?)?
http://www.systema.ra.it/listino_list.a ... &MenuID=14
pizzadeliver
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 19/03/13 12:56

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi quizface » 21/03/13 13:38

Non capisco perche' vuoi rischiare con router di importazione, quando quelli venduti in Italia dovrebbero gia' essere pronti per i mostri internet providers
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi m.paolo » 21/03/13 19:22

quizface ha scritto:Non capisco perche' vuoi rischiare con router di importazione, quando quelli venduti in Italia dovrebbero gia' essere pronti per i mostri internet providers

Mi trovi daccordo, come dicevo i Sitecom (penso comunque anche altre marche) sono già preimpostati, basta scegliere l'operatore che fornisce l'adsl.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi pizzadeliver » 21/03/13 21:25

Vorrei ringraziarvi tutti, ho evitato agilmente la fregatura del mediaworld che mi voleva rifilare un netgear dgn2200v1 ad 80 euro e sono andato alla Comet dove ho trovato la v3 a 59 euro.... Si è autoconfigurato da solo perfettamente... Unica pecca? Il segnale va dalle 4 alle 5 tacche, mentre col vecchio dgn2000 era sempre 5 tacche piene.
pizzadeliver
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 19/03/13 12:56

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi nikita75 » 21/03/13 22:17

pizzadeliver ha scritto: la fregatura del mediaworld che mi voleva rifilare


mi avevano rifilato un modem router CISCO ........la connesione wireless era molto handicappata !
Riportato indietro e sostituito con uno ZYXEL :)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi m.paolo » 22/03/13 06:43

pizzadeliver ha scritto:Unica pecca? Il segnale va dalle 4 alle 5 tacche, mentre col vecchio dgn2000 era sempre 5 tacche piene.

Stesso modello? No perchè a volte qualche decina di euro in meno vuol dire un router con segnale più debole (come dicevo prima).
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi pizzadeliver » 22/03/13 14:19

m.paolo ha scritto:
pizzadeliver ha scritto:Unica pecca? Il segnale va dalle 4 alle 5 tacche, mentre col vecchio dgn2000 era sempre 5 tacche piene.

Stesso modello? No perchè a volte qualche decina di euro in meno vuol dire un router con segnale più debole (come dicevo prima).


Ho preso il suo fratello maggiore, dal 2000 son passato al 2200v3... Ora il segnale sembra essersi stabilizzato sulle 5 tacche piene, magari aveva bisogno solo di tempo per trovare automaticamente il canale migliore... Mi dite una cosa? Esiste un modo per preservare un router che funzioni bene a lungo? Conviene spegnerlo la notte? O spegnere solo il wifi?
pizzadeliver
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 19/03/13 12:56

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi m.paolo » 22/03/13 15:18

pizzadeliver ha scritto:Esiste un modo per preservare un router che funzioni bene a lungo? Conviene spegnerlo la notte?

Direi che è meglio spegnerlo quando non lo si usa.
Si risparmia, non emana onde magnetiche e non si scalda, quindi a mio avviso dovrebbe durare di più nel tempo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi quizface » 23/03/13 16:58

Tutto è relativo, io non lo spengo mai (c'e' sempre qualcuno che lo usa), non ho mai avuto problemi.
Quelle rare volte che si impalla, basta riavviarlo (o fare un soft reset se c'è il pulsante)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?

Postdi nikita75 » 24/03/13 10:08

quizface ha scritto: io non lo spengo mai


Idem , non lo spengo mai ! mi hanno detto di non farlo ! in questo modo sei sempre perfettamente allineato e in sincronia con la centrale ! ADSL stabile :o
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Sono Rimasto Senza Router Wifi... Vado di Alice?":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti