Condividi:        

Problemi di inchiostro

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi di inchiostro

Postdi internet2 » 14/05/12 18:59

Salve a tutti.
Ho una Stylus C62 nuova di zecca (circa 9 anni e mezzo di vita :lol: ) e da circa un mesetto pure se eseguo la pulizia delle testine (l'ho compiuta pure più volte) il nero non me lo stampa o me lo stampa malissimo. Prima mi succedeva con altri colori, ma adesso, dopo un po', pare che funzionino nuovamente, solo che s'è guastato il nero (dopo circa un terzo di stampe buone con l'ultima cartuccia inserita). Da che può dipendere? Faccio presente che è da anni che non uso inchiostri originali (gli ultimi sei anni ho sempre inserito inchiostri NON originali -esattamente quelli della Trend-). Potrebbe essere l'inchiostro difettoso? Conviene provare a comprare un'altra cartuccia (nera) Trend, oppure comprare una stampante nuova? Insomma che fareste al posto mio?

P.S.
Mi è capitato di leggere su un articolo che a volte, nelle stampanti inkjet, l'intasamento è così elevato che l'operazione di pulizia testina non va a buon fine e quindi l'unica soluzione possibile è cambiare proprio la cartuccia.
Quindi, diciamo, c'ho ancora una speranza, sostituendo la cartuccia, che il nero ritorni a funzionare (tra l'altro, adesso, mi è pure finito)?
internet2
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/06/03 17:20

Sponsor
 

Re: Problemi di inchiostro

Postdi MauroNick » 15/05/12 01:33

ma si metti una cartuccia nuova e vedi se va... se non va sarà la stampante... 9 anni e mezzo ne avrà fatto di stampe... ha fatto la sua vita ;)
cmq megli usare smpt cartucce originali o quanto meno ogni tanto :D
MauroNick
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/05/12 09:01

Re: Problemi di inchiostro

Postdi grilloparlante » 15/05/12 07:52

Se ai una C62 può significare che la usi poco perchè una stampante di quel livello non dura tanto se la usi.

Io da sempre utilizzo stampanti Epson a getto d'inchiostro e mi hanno insegnato che se non si una almeno una volta alla settimana, gli ugelli si intasano e dopo fanno fatica a funzionare.
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: Problemi di inchiostro

Postdi bik » 15/05/12 08:21

internet2 ha scritto:P.S.
Mi è capitato di leggere su un articolo che a volte, nelle stampanti inkjet, l'intasamento è così elevato che l'operazione di pulizia testina non va a buon fine e quindi l'unica soluzione possibile è cambiare proprio la cartuccia.
Quindi, diciamo, c'ho ancora una speranza, sostituendo la cartuccia, che il nero ritorni a funzionare (tra l'altro, adesso, mi è pure finito)?


Se assieme alla cartuccia c'è anche la testina di stampa si, altrimenti andrebbe sostituita la testina, che non sempre è economicamente conveniente su una stampante vecchia.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Quantre risposte, grazie ragazzi...

Postdi internet2 » 15/05/12 17:36

MauroNick --> userei "sempre" cartucce originali se non costassero così tanto... :D E finchè vanno uno dice: "'E andata bene questa volta, perchè non dovrebbe andare pure per la prossima..?" :lol: :lol: :lol:

Grilloparlante --> sì, infatti....
Anzi, quando restava ferma per parecchio tempo prima di essere pronta a stampare faceva un sacco di sistemazioni preliminari (appena accesa la stampante intendo e prima di stampare il foglio).

Bik --> no, la testina non la danno assieme alla cartuccia, c'è solo l'inchiostro. E comunque tu stesso dici che non sarebbe conveniente da cambiare (anche perchè poi io non ci capirei un tubo e la dovrei portare da un tecnico). Comunque, come diceva pure MauroNick, forse conviene rischiare gli ultimi 10 Euro incrociando le dita.... :undecided:

Ma, a proposito, esiste ancora questo modello? No, eh? Ed una simile, oggi, quale potrebbe essere??? Mi servirebbe una stampante che consumi poca RAM (visto che quella che ho su questo vetusto pc del 2002 è di soli 256 :cry: :cry: :cry: ) che possa andar bene per XP (e magari Windows7 in vista di un novo pc).
internet2
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/06/03 17:20

Re: Problemi di inchiostro

Postdi deviltry » 15/05/12 22:48

ci sono anche dei liquidi a base di alcol .... se ne mette qualche goccia dove c'è il beccuccio che si inserisce nella cartuccia....
quindi togli la cartuccia... togli la spina di alimentazione e metti qualche goccia di questo liquido .... la lasci li per un pò forse anche una notte ma non ricordo poi rimetti la cartuccia e fai la pulizia approfondita....
a volte può funzionare....
puoi anche prendere delle vecchie cartucce riempirle d'alcol resettare il cip e fare varie pulizie ....
se non hai il resettatore del cip ... per stampanti così vecchie c'erano dei programmi che lo facevano da win
mi sembra si chiamasse sscserve con la vecchi r200 lo usavo .... poi son passato con grande soddisfazione alla p50 .... sono un fedelissimo epson ;)

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problemi di inchiostro

Postdi bik » 16/05/12 05:55

Se la testina non è integrata nella cartuccia è inutile sostituire la cartuccia con una nuova, gli ugelli sono intasati e l'inchiostro non rimuove i residui.
Sostituirla non conviene, anche perchè per la Epson è necessario mandarla in assistenza, prova, come dice deviltry, a riempire una vecchia cartuccia con dell'alcool e fare qualche ciclo di pulizia.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Grazie amici...

Postdi internet2 » 16/05/12 17:07

Mhh, ora che ci sto riflettendo non è che sia proprio sicuro che le cartucce nero Trend cet040 che impiego per la Stylus C62 non siano dotate di testina....
Nel foglio delle avvertenze della mia stampante tuttavia ho letto: "Lasciare installate le cartucce di inchiostro. Se le cartucce vengono rimosse, la testina di stampa si asciuga, impedendo così alla stampante di stampare". Quindi forse la testina potrebbe essere integrata nella cartuccia, oppure no (vero è però che lì fa riferimento alle cartucce originali)....? :roll:

Riguardo i preziosi suggerimenti di Devitril, a parte che non ho più le cartucce esaurite (se si esclude quella di nero che è ancora dentro la stampante), ma mi sembra un procedimento un po' troppo complesso per il sottoscritto... :lol: :lol: :lol: Ad ogni modo grazie ancora per la pazienza con cui mi state sopportando... :)
internet2
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/06/03 17:20

Re: Problemi di inchiostro

Postdi deviltry » 17/05/12 00:18

non so agli albori ma da quando conosco epson ha sempre usato cartucce senza testina ... quindi semplici contenitori....
il consiglio sulle istruzioni è perchè cosi il canale dovrebbe essere sempre bagnato con inchiostro e quindi mantenuto umido togliendo la cartuccia invece il canale viene esposto all'aria e quindi l'inchiostro si seccherebbe ....
questa, comunque è una cartuccia con testina incorporata
Immagine
come si vede nella parte sottostante non c'è un beccuccio ma una (piastrina di metallo) e quella è la testina di stampa..

in caso si nuova stampante spero che tu questa la usi già usb "dato che è anche dotata di connessione parallela (lpt)"è non so quanto sia possibile trovare un'altra stampante con connessione parallela .. ora sono tutte usb o wireless parlando di cose commerciali....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problemi di inchiostro

Postdi internet2 » 17/05/12 20:06

No, non è così sofisticata. Ha solo un chip di contatto, ma nient'altro... :neutral:
Comunque ho visto un po' in giro e quasi quasi sarei orientato su questa:
http://www.ciao.it/Epson_Stylus_SX235W_ ... ne_1352665
Solo che ho letto che è Wi fi, ma volendo non utilizzare la connessione Wifi, è possibile installarla ed utilizzarla come una qualsiasi altra normale stampante non wifi?
Sai se esistono cartucce non originali (e abbastanza affidabili) pure per questo tipo di stampante? Anche perchè qua le cartucce sono 4 e quindi se quando finiscono occorre inserire quelle originali viene poi una bella spesetta.... :-?
Grazie ancora per la tua(/vostra) infinita gentilezza... :)
internet2
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/06/03 17:20

Re: Problemi di inchiostro

Postdi deviltry » 17/05/12 23:39

si... è la solita stampante entrylevel che quando finiscono gli inchiostri, essi costano di più della stampante stessa....
la meccanica è buona finchè non ha problemi lo scanner è proprio base.....
insomma alla fine hai quello che paghi.... e per il prezzo hai una buona macchina.. per il resto sono gusti..

io ad esempio odio le multifunzioni e pretendo esacromia e stampa diretta su cd come ho detto su ho scelto la P50
accompagnata da una laser B/N per il testo, acetato ed i grandi volumi...

per tornare al modello .. il wifi è un'aggiunta ma l'usb rimane comunque
per le cartucce io mi sono sempre affidato a prink .... scegliendo taniche vuote trasparenti e autoresettanti e flacconi di riempimento tramite siringa ... un'ottima possibilità è anche il modulo continuo con taniche esterne che è un qualcosa di simile a questo
Immagine
delle taniche esterne collegate a delle finte cartucce con dei tubi..... con un'autonomia spaventosa

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problemi di inchiostro

Postdi internet2 » 19/05/12 20:15

Guarda, ti dirò, che sia multifunzione non è che mi interessi più di tanto (per dirti, lo scanner già ce l'ho), ma questa mi pare abbia una buona risoluzione (5760 x 1440), superiore perfino ad alcune stampanti laser... :eeh:
Inoltre, sfogliando i vari cataloghini, di stampanti non multifunzione non è che ne abbia trovate tante, anzi.... :-?
Inoltre sarei orientato verso questa marca perchè con la Epson mi sono trovato bene (m'è durata 9 anni e mezzo e usando spesso cartucce compatibili..).
Ti ringrazio poi per la spiegazione (con tanto di illustrazione) relativa agli inchiostri, ma sai.. a me piace "vincere facile" :D per cui preferisco quelle "pronte per l'uso"... :D :lol: :lol: :lol: Spero solo che anche per questo modello vi siano cartucce non originali e piuttosto affidabili, facili da reperire.
Grazie ancora di tutto Deviltry, e se hai ancora suggerimenti per favore non esitare a darmeli.... :)
internet2
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/06/03 17:20


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi di inchiostro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti