Condividi:        

Aiuto pc rumorosissimo

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aiuto pc rumorosissimo

Postdi MikaMika » 28/03/11 20:39

Salve a tutti,
ho deciso di chiedere aiuto qui, ad esperti, perchè credo che il mio computer abbia qualcosa che non va.
L'ho ripristinato da circa 3 mesi mi pare. Fino al mese scorso tutto andava perfettamente.
Questo ultimo mese, però, non avendo mai abbastanza tempo, praticamente non ho fatto alcun tipo di aggiornamento, ne deframmentazione. Il pc iniziava da qualche settimana a fare i rumori di quando è sovraccaricato (lasciatemi passare l'espressione da inesperto :)).
Ora, praticamente ho usato in sequenza (oltre a scaricare gli aggiornamenti) questi programmi: Ccleaner, auslogics disk defrag (per deframmentare), advanced system care, glary utilities.
A questo punto, pensavo, tutto doveva tornare alla normalità, e invece, ahimè, no. A non riesco neanche a spiegarmi il perchè, dato che sto sempre molto attento a ciò che scarico. Qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè?
Non sia mai che windows per qualche assurda ragione abbia iniziato ad aprirmi qualche processo in più che mi causa un rallentamento? Non so cosa fare per rimediare... Inoltre risulta anche un po' rallentato.
Se qualcuno di voi mi può illuminare mi farebbe un grandissimo favore..
Grazie mille utenti del forum :)
MikaMika
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 17/11/10 01:25

Sponsor
 

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi bik » 29/03/11 10:59

Che rumori? una ventola che aumenta regime di rotazione?
Se è questo prova a aprire il PC e puliscilo dalla polvere, sopratutto le ventole.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi ivo » 29/03/11 15:50

poi andava postato nella sezione hardware se senti rumori dentro il pc....
ma questo non è così importante, ci sarà qualche moderatore che prima o poi si degnerà di spostare il tuo messaggio....

Tornando al tuo problema, potrebbe essersi ovalizzata qualche ventola, cerca di capire qual'è quella che da problemi e sostituiscila.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi hydra » 30/03/11 08:40

ivo ha scritto:ci sarà qualche moderatore che prima o poi si degnerà di spostare il tuo messaggio....

Questa non è una bella cosa da dire, ci sono modi e modi per segnalare il fatto che un topic va spostato. :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi ivo » 30/03/11 09:29

Qui nel PCFF le cose le pensiamo ....ma non le scriviamo!!!
Quali sono i modi per far spostare un topic ???
Cosa bisogna fare :?: :?: :?:
Non l'ho visto scritto da nessuna parte... :mmmh:
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi hydra » 30/03/11 09:43

Non voglio fare polemiche, anche perchè ho sempre pensato che tu sia un utente "modello" e non ho niente di personale contro di te. Mi ha solamente dato un po' fastidio il modo con cui hai scritto quella frase e te l'ho fatto presente. Per quanto riguarda il "cosa bisogna fare", visto che stava in Software, avrebbe bastato leggere questo o, in generale, questo. Poi, se vuoi parlare nel dettaglio di qualsiasi cosa discutiamone in privato. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi MikaMika » 30/03/11 10:13

Buongiorno,
scusate se ho sbagliato sezione, ma il fatto è che non sono sicuro che sia un problema di ventole, e ho valutato anche l'ipotesi che il pc sia troppo "caricato".
Il pc l'ho spolverato qualche settiamana fa, per cui non credo che sia un problema di polvere; una cosa che non ho aggiunto, ma questo lo chiedo giusto per avere una conferma e collegarmi alla frase precedente: può essere che sia davvero troppo "caricato" a livello di programmi o processi? Perchè il pc mi dice che ho 47 processi aperti (ma io non so bene come muovermi qua, perchè magari alcuni non sono segnati, e io ne vedo una decina), e un'infinità di cose aperte nella parte dei "servizi". Dimenticavo di aggiungere che ho Windows Vista!
Nel caso non riguardi i processi quindi potrebbe essere la ventola che ha qualcosa che non va?
Grazie
MikaMika
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 17/11/10 01:25

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi bik » 30/03/11 10:40

Se non riesci a farci capire che tipo di rumore senti penso che sia molto difficile aiutarti, almeno per me.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi MikaMika » 01/04/11 10:07

Allora, cercherò di farmi capire il meglio possibile.
Quando accendo il pc è tutto a posto, i normali rumori di accensione.
Mi collego ad internet (senza fare altro), magari guardo un video su youtube e inizia il rumore della ventola, come se il computer stesse lavorando tantossimo; se chiudo il video, inoltre, va avanti ancora per parecchio tempo, poi si placa il rumore, ma il pc non rimane comunque silenzioso, sembra sempre "sotto pressione", è per questo che ho ipotizzato di avere qualcosa che non va, ad esempio dei processi in background (ma io non so neanche bene come funzionano queste cose, è per questo che chiedo a voi).
Ora che sto scrivendo ad esempio sto utilizzando solo Firefox, senza avere nient'altro aperto e sento la valvola che fa rumore: non tantissimo, ma è un continuo "wooooooooooo" come se fosse sotto pressione; eppure fino a qualche tempo fa era silenzioso.
MikaMika
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 17/11/10 01:25

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi bik » 01/04/11 10:21

Puoi controllare i processi con hijackthis.
La guida è qui http://www.pc-facile.com/guide/guida_hijackthis/22601.htm.
Puoi controllare se c'è qualcosa di strano qui http://www.ilsoftware.it/hijackthis.asp.
Se hai dei dubbi puoi postarla.
Controlla bene se il processore è raffreddato adeguatamente, non ha polvere ed ha delle temperature normalei, per questo, oltre al BIOS, puoi monitorarle con speedfan http://www.almico.com/speedfan.php.
Se le temperature sono troppo alte sarebbe da controllare il sistema di raffreddamento, sopratutto se ha dei picchi.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi MikaMika » 04/04/11 00:26

Buonasera,
grazie per le risposte.
Ho fatto lo scan con Hijackthis, ma vi chiedo aiuto, perchè non ne capisco..vi sarei molto grato..
inoltre il mio pc ha subito un rallentamento, e questo mi fa pensare che il rumore sia dovuto al fatto che sia "sforzato", anche se non ne capisco il motivo: da quello che so ciò che rallenta sono i programmi all'avvio e i processi che rimangono aperti, giusto?
per ora posto qua il risultato della scansione, nella speranza che possiate illuminarmi, grazie :)

hijackthis.log
MikaMika
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 17/11/10 01:25

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi MikaMika » 04/04/11 09:21

Scusate volevo modificare il post precedente ma non sono riuscito, per cui lo dico qua: mi sono dimenticato di scrivere quali voci del risultato non capisco se siano eliminabili o no (sul sito che è stato scritto qua, dove si analizza il log, non ci sono):

R3 - URLSearchHook: (no name) - {4ae0c3d6-f713-4eed-bc65-25dc3ffdaac1} - (no file)

O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{B1ED6E11-ED5F-4044-8897-8F8064B60931}: NameServer = 156.154.70.25,156.154.71.25

O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{BF216A3C-670C-4B7E-99F1-F8C9FE07A246}: NameServer = 156.154.70.25,156.154.71.25

O17 - HKLM\System\CS1\Services\Tcpip\..\{B1ED6E11-ED5F-4044-8897-8F8064B60931}: NameServer = 156.154.70.25,156.154.71.25

O17 - HKLM\System\CS2\Services\Tcpip\..\{B1ED6E11-ED5F-4044-8897-8F8064B60931}: NameServer = 156.154.70.25,156.154.71.25



Inoltre avendo fatto la deframmentazione con Auslogics Disk Defrag, il programma mi segnala che nel mio pc ci sono 17 "file junk". Non mi da la possibilità di eliminarli, ma c'è un link con scritto "per saperne di più", il quale mi rimanda ad un altro programma da scaricare. Che lo dica apposta per farmi scaricare il programma? Oppure questi "file junk" (che non so cosa sono) sono realmente presenti nel pc?

Grazie, e scusatemi: non sono ferratissimo..
MikaMika
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 17/11/10 01:25

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi bik » 04/04/11 11:11

Il log non riesco a visualizzarlo, le voci che hai ripostato puoi eliminarle.
Per i file junk puoi provare un pulitore come ccleaner http://www.piriform.com/ccleaner.
Il fatto che aumenti il rumore e rallenti non è un buon segno, se hai installato, come ti avevo consigliato, speedfan, controlla, oltre alle temperature del processore, lo stato dello SMART dell' hard disk.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi MikaMika » 04/04/11 18:46

Buonasera,
1) ho "fixato" le voci da hijackthis; anche se l'ho analizzato sul sito che mi è stato dato, provo a rimettere il link della nuova scansione (dopo aver "fixato" quelle voci), poichè magari ci sono ancora voci da togliere:

hijackthis.log

2)per quanto riguarda i file junk, io utilizzo a cadenza quasi settimanale, in questo ordine, i seguenti programmi: ccleaner, auslogics disk defrag, avanced system care, glary utilities.
Ho riutilizzato ccleaner ed in seguito auslogics disk defrag, ma quest'ultimo mi rivela sempre la presenza di 13 file junk: c'è un'operazione apposita da svolgere in ccleaner per eliminarli? o dovrebbero venire eliminati automaticamente? perchè mi sembra strano che li riveli auslogics e, guarda il caso, mi rimandi ad un sito internet da dove scaricare un altro programma apposito.

3)per quanto riguarda la temperatura del pc ho scaricato speed fun, ma la schermata del programma non mi è di facile lettura, per cui fatico per ora a trovare la risposta..se c'è qualche guida che devo seguire, con dei parametri..in modo da capire..
grazie mille.
MikaMika
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 17/11/10 01:25

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi bik » 07/04/11 12:00

1) Dal PC che utilizzo non riesco ad accedere al link, per cui non posso aiutarti.
2) Di CCleaner utilizzi anche la funzione che ripara il registro? se si non mi preoccuperei troppo.
3) Non ho speed fan su questo PC, ma, ricordo, c'è un pulsante per l'analisi on-line dei parametri SMART, per le temperature, solitamente, vengono segnalate quelle anomale con un simbolo.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi MikaMika » 07/04/11 12:39

Buongiorno,
si, con Ccleaner riparo anche gli errori del registro, quindi allora posso stare tranquillo :)

Per quanto riguarda speedfan, ci ho provato in tutti i modi, ma non capisco dove sta il problema con le temperature: su internet non si trovano manuali per questa versione, è da un po' che cerco...
Sono un po' preoccupato perchè qualche simbolo con freccia rossa che punta verso l'alto, e un altro simbolo con un fuoco ci sono, e non credo che siano buoni indizi: non c'è un modo per postare l'immagine della schermata on-line, in modo che qualcuno che conosce questo programma sappia dirmi dove sta il problema?

Per quanto riguarda la funzione SMART, l'ho fatta analizzare on-line tramite l'apposito tasto, e fortunatamente mi dice:

All of the attributes of your hard disk have normal values. This is good.

The overall fitness for this drive is 97%.
The overall performance for this drive is 99%.



Inoltre, legato al uesito di prima ho una domanda: se le temperature sono elevate, questo comporta anche un rallentamento del pc? Grazie
MikaMika
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 17/11/10 01:25

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi bik » 08/04/11 11:49

Se i dati dello SMART sono ok è un ottimo segno.
Per le temperature dove c'è il fuoco è troppo alta, se è quella del processore è un grosso problema, per le altre dipende, a me la grafica integrata è perennemente in rosso ma non dovrebbe dare problemi.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Aiuto pc rumorosissimo

Postdi MikaMika » 12/04/11 16:29

Buongiorno,
non trovo ancora la guida per questo programma, quindi non riesco a decifrarlo: come faccio a sapere a cosa corrispondono le temperature allarmanti?
Grazie
MikaMika
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 17/11/10 01:25


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aiuto pc rumorosissimo":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti