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Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

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Postdi col.bruno » 29/06/10 14:22

Salve a tutti, da molto tempo leggo i post di questo meraviglioso forum ma me ne resto nel silenzio... Scrivo il mio primo messaggio per chiedere aiuto, il mio pc è venuto a mancare e non so davvero spiegarmi il motivo... Non riesco neppure a farlo partire in modalità provvisoria. il processore è un AMD 64 X2 Dual Core 5200, appena si accende si blocca quasi un minuto nel controllo detecting IDE drives..., dopodichè passa al PCI Devices Linsting, Building DMI Pool, Veifying DMI pool Data, AMD DAta Change... Update New Data to DMI! Update Success... A questo punto, invece che partire windows (xp), mi vien fuori scritto Boot from CD/DVD: DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER...

Ma che cavolo è successo? Dalla sera alla mattina, poi... Ho provato ad aprire e staccare e ricollegare i cavi dal disco fisso, ma niente. Ho anche fatto andare il cd di windows e sono andato su ripristina, ma niente, mi vien fuori scritto che non viene rilevato nessun disco fisso!
Che posso fare? Il pc è ancora in garanzia ma solo per i componenti, l'intervento lo devo pagare e non voglio metterlo nelle mani di qualche negozio... Help!!
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Re: Help !

Postdi ecom89 » 29/06/10 16:13

se il pc e in garanzia non ti dovrebbero far pagare le spese per l'intervento al massimo se lo devi spedire e normale che ti facciano pagare le spese di spedizione comunque secondo me al 90% è l'hard disk
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Postdi antoo69 » 29/06/10 16:54

Per verificare se è l'hard disk, scollegalo e poi accendi il pc, se ti dà lo stesso errore che ti dà quando è collegato direi che è prorpio l'hard disk.
Per la garanzia concordo con ecom89, paghi solo le spese di spedizione, intese da casa tua al negozio, se poi loro lo spediscono ad un centro di assistenza sono fatti loro.
Se invece non vuoi restare senza pc per diverse settimane, decidendo di non avvalerti della garanzia dovrebbe bastarti sostituire l'hard disk. Dischi di installazione e /o ripristino ce li hai?
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Re: Help !

Postdi col.bruno » 29/06/10 23:14

Ho provato a far partire il pc con i cavi staccati dall'hard disk.
Il risultato è lo stesso, mi compare scritto Boot from CD/DVD: DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER, cambia solo che all'inizio il controllo Detecting IDE drives lo passa al volo, senza bloccarsi per più d'un minuto; inoltre dopo Veifying DMI pool Data non dice AMD Data Change... Update New Data to DMI! Update Success... (a parte il fatto che ora non me lo dice più nemmeno dopo aver rimesso a posto le cose come prima...!) ma passa direttamente a Boot from CD/DVD: DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER.
I cavi sono Sata (grazie aled1974! per la foto, molto esplicativa).
Secondo voi è un chiaro segnale che indica già precisamente - come mi viene da pensare - che l'hard disk è andato? Se sì, ho ancora possibilità di recuperare quello che c'è salvato dentro, dato che non ho nè beckup nè dischi di ripristino...?!

Per la garanzia, purtroppo sono sicuro che è incluso solamente l'eventuale sostituzione di parti rotte, me l'avevano detto chiaramente quando ho comprato il pc... :cry:
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Postdi Mikizo » 30/06/10 07:08

Entra nel BIOS e resetta i valori di default, dopodichè riavvia e incrocia le dita.

Se va avanti allo stesso modo, collega l'hard disk a un altro PC e verifica se il sistema riesce a vederlo. Serve sia a capire se è totalmente andato, sia a provare a tirarne fuori i dati.

@ecom89 : è perchè dovrebbero darti assistenza gratis su un assemblato? la garanzia è sul pezzo, quello te lo cambiano, ma mettersi a far prove per capire qual'è il pezzo rotto sono affari tuoi.
Se invece compri un PC "di marca" (Toshiba, HP, ASUS...) allora la garanzia può prevedere altre condizioni visto che hai acquistato l'intero prodotto.
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Postdi quizface » 30/06/10 08:39

Potrebbe essere semplicemente il cavetto SATA o quello dell'alimentazione.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao

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Postdi ecom89 » 30/06/10 11:35

Mikizo: qualsiasi rivenditore serio ed onesto sia che venda assemblati sia che venda PC di marche deve darti la garanzia di due anni e non ti devo far pagare neanche l'intervento perche kui ti ha venduto un'articolo che ha diffettato nel periodo di garanzia e ripeto che se e un rivenditore serio le spese di sostituzione sono a carico suo

per quanto riguarda la risoluzione del problema la soluzione migliore sarebbe provare l'hard disk su un'altro PC almeno sei sicuro che sia quello
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Postdi col.bruno » 30/06/10 14:07

Grazie a tutti, non resta che provare su un altro PC e vedere se è veramente lui allora...
Purtroppo per la garanzia mi era stato detto in maniera chiara, prima di acquistare il mio pc (che è 1 assemblato), quindi sono io che avrei dovuto rifiutarmi e prenderlo da un'altra parte.
Appena riesco a fare la prova vi faccio sapere, grazie ancora, ciao!
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Re: Help !

Postdi Mikizo » 30/06/10 18:10

ecom89 ha scritto:Mikizo: qualsiasi rivenditore serio ed onesto sia che venda assemblati sia che venda PC di marche deve darti la garanzia di due anni

Che c'entra la garanzia? Se io ti vendo una scheda madre, un hard disk, un masterizzatore e via dicendo ti do' la garanzia su queste parti, ma non c'è scritto da nessuna parte che io ti debba dare assistenza gratis, a meno che non lo abbia indicato esplicitamente o ti abbia fatturato l'assemblaggio del PC.
Forse bisogna solo capire cosa significano due parole molto diverse...
Garanzia = obbligo di riparare o sostituire ciò che è palesemente difettoso, e questo è obbligatorio per legge.
Assistenza = fare prove per risolvere un problema (che può essere software o hardware fino a che non si capisce cos'è), e questo si può offrire o meno (per contratto di vendita, per gentilezza, per promozione...)
Che poi, appunto, esista la cortesia, è un altro discorso... Conosco rivenditori che ti smontano e rimontano il PC che TU ti sei assemblato facendo casini a casa tua e poi non ti chiedono nulla, e gente che ti fa pagare per riattaccare un cavetto SATA fissato male.

@col.bruno: la "prova regina", come dice anche ecom89 è quella, vediamo come va. Ovviamente, prova anche con un cavo SATA diverso.
Ribadisco però che prima resetterei il BIOS ai valori di default: l'ordine di avvio modificato o impostazioni SMART mal fatte potrebbero bloccare il rilevamento dell'HD all'avvio.
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Re: Help !

Postdi col.bruno » 01/07/10 20:20

E' l'hard disk andato... L'ho provato non su uno ma ben su due alti pc, niente da fare, appena collegato non lo si vede neppure, a questo punto tempo proprio di non poter neppure recuperare i dati salvati... :eeh:
Nel pomeriggio ho portato tutto il pc dove l'ho acquistato, il tecnico ha provato ha staccato e collegato l'hard disk e per la terza volta su tre non ha dato segni di vita, domani mi farà sapere, ma credo proprio mi sostituirà l'hard disk con uno nuovo...
Grazie a tutti.
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