ecom89 ha scritto:Mikizo: qualsiasi rivenditore serio ed onesto sia che venda assemblati sia che venda PC di marche deve darti la garanzia di due anni
Che c'entra la garanzia? Se io ti vendo una scheda madre, un hard disk, un masterizzatore e via dicendo ti do' la garanzia su queste parti, ma non c'è scritto da nessuna parte che io ti debba dare assistenza gratis, a meno che non lo abbia indicato esplicitamente o ti abbia fatturato l'assemblaggio del PC.
Forse bisogna solo capire cosa significano due parole molto diverse...
Garanzia = obbligo di riparare o sostituire ciò che è palesemente difettoso, e questo è obbligatorio per legge.
Assistenza = fare prove per risolvere un problema (che può essere software o hardware fino a che non si capisce cos'è), e questo si può offrire o meno (per contratto di vendita, per gentilezza, per promozione...)
Che poi, appunto, esista la cortesia, è un altro discorso... Conosco rivenditori che ti smontano e rimontano il PC che TU ti sei assemblato facendo casini a casa tua e poi non ti chiedono nulla, e gente che ti fa pagare per riattaccare un cavetto SATA fissato male.
@col.bruno: la "prova regina", come dice anche ecom89 è quella, vediamo come va. Ovviamente, prova anche con un cavo SATA diverso.
Ribadisco però che prima resetterei il BIOS ai valori di default: l'ordine di avvio modificato o impostazioni SMART mal fatte potrebbero bloccare il rilevamento dell'HD all'avvio.