Condividi:        

Problemi con nuova scheda gigalan

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi con nuova scheda gigalan

Postdi deviltry » 01/02/10 03:15

Salve a tutti....mi rivolgo a chi ne sa un pochino dato che la soluzione più semplice ...(aggiornamento bios)l'ho già provata e non funziona.... ;)

Comunque da poco ho comprato un Gigabit switch della netgear tato che volevo aumentare la velocità di trasferimento tra i pc della mia rete specialmente verso il nas che era già provvisto di giga connesione,
quindi ho iniziato a mettere lo switch e ho spostato tutti i cavi dal router e fin qui tutto perfetto e già qualche effetto si vedeva...
poi ho comperato 2 schede della intellinet gigabit PCI (32 bit 10/100/1000).. insomma delle semplici schede.....
prima l'ho inserita nel pc principale che ha già un bel numero di schede una firewire una eide una usb e un ricevitore tv(ma questo dopo la scheda di rete).....
tutto ciò su una MB asus a7v600-x (so che è vecchiotta ma fa tutto ciò che mi serve)...
il semplicissimo problema è che quando metto in sospensione o spengo il pc quando vado a riaccenderlo non parte ... cioè si accende ma non fa nessun beep e comunque rimane li .. bloccato anche forzare lo spegnimento o premere il reset la situazione non cambia...e non si avvia....

l'unico modo per avviarlo è spegnere l'alimentatore e riaccenderlo e riparte subito senza nessun problema....
se invece riavvio semplicemente il problema non si presenta.

ho controllato la versione del bios ed è già l'ultima ultima cosa che poteva essere era un fattore di IRQ ....
ma non volendo scervellarmi troppo subito ho tenuto così e ho proceduto all'inserimento della scheda anche su un'altro pc un pc molto semplice dove c'è solo la MB a7v8x-x e 3 HD e il problema si è verificato anche su questo stessa identica cosa....
questa volta ho trovato un bios più aggiornato e quindi ho provato a fare la sostituzione che è andata a buon fine ....
risultato è che ora se lo spengo mi dà il classico errore di memoria o memoria video (non ricordo)(un beep lungo e 3 corti)e anche questo per avviarlo devo spegnere l'alimentatore e riparte perfetto....
ma questo non mi interessa molto dato che rimane sempre acceso e riparte automaticamente se va via la luce ...
quindi in un certo senso mi ha levato il dubbio che potessero essere gli IRQ

sul principale invece mi scoccia questa cosa ....
il mio pensiero è che centra con il fatto che la scheda di rete è l'unica cosa che rimane accesa anche quando il pc è spento...
magari qualcuno mi sa indirizzare per qualche prova da fare sui settaggi del bios .... insomma quella piccola ed insignificante voce nascostissima che potrebbe risolvere il tutto magari un qualcosa tipo spegni tutto l'hardware ... un pò come la possibilità di lasciare corrente o no alla porta PS2 della tastiera che si faceva con i jumperini nei vecchi pc :D
.........

le prove che farò prossimamente sono:
-utilizzare un cavo ethernet cat 5E quindi schermato e con la massa collegata al connettore (anche se non mi ispira dato che a casa mia non c'è la messa a terra e a collegare piu cose potrebbe anche con un minimo di differenziale di potenziale dare problemi )
-provare se anche con il cavo scollegato da questo problema
-disabilitare la scheda di rete 100Mbps integrata da bios
-in estremis chambiare il connettore pci

non mi viene in mente altro....
ah..anche un'altro pc è collegato con la gigalan ma questo l'aveva già integrata e a parte che ha sempre funzionato benissimo quando il pc viene spento sia prima il router sia ora lo switck lo segnalano come connesso a 10Mbps ma appena si accende passa a 1000Mbps e va benissimo........
comunque non'ostante questo problema la rete ora viaggia che è una meraviglia

spero che qualcuno abbia qualche idea per aiutarmi.....saluto e ringrazio chi ci prova
saluti 8)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Sponsor
 

Re: Problemi con nuova scheda gigalan

Postdi deviltry » 01/02/10 22:12

dunque...ho disabilitato la scheda integrata da bios e non è cambiato nulla e lostesso provando con il connettore staccato...

copio queste cose dal manuale che riguardano gli irq
Immagine
Immagine
le schede pci inserite in ordine sono:
1-vuoto
2-controller ide
3-scheda tv
4-firewire
5-usb
6-lan 10/100/1000
e sulle proprietà della scheda dice irq 16 ....

idee sull'interpretazione dei dati e se sono utili... e se lo sono come utilizzarli

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problemi con nuova scheda gigalan

Postdi deviltry » 05/02/10 01:56

insomma proprio nessuno???
Sig....
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problemi con nuova scheda gigalan

Postdi deviltry » 08/02/10 21:23

proprio nessuno.. ne......????
comunque io cerco di tenermi in alto..non si sa mai.....
ultima prova anche se immaginavo già che non dasse risultati... ho provato a cambiare slot pci alla scheda che ovviamente ha dato lo stesso problema.....
e come prova del 9 ho tolto la scheda e il pc non ha nessun problema.....
ricordo sempre che il problema persirte su ben 2 pc e non solo 1 ... stesso identico
e altro approfondimento .... dopo aver spento e riacceso l'alimentatore avvio il pc, che si avvia se io dopo il boot, prima che inizzi a caricare il SO ripremo il pulsante d'alimentazione il pc si spegne subito (è una cosa normale)ma se riprovo ad avviarlo niente dinuovo lo stesso problema....

ma...non è mica che esistano dei firware che magari...... sapete tipo quelli che si usavano sui masterizzatori per poter masterizzare dvd senza royalty????

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi con nuova scheda gigalan":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti