Condividi:        

Come eseguire scansione su hd fisso con virus da un laptop

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Come eseguire scansione su hd fisso con virus da un laptop

Postdi criva89 » 14/01/10 02:53

Innanzitutto grazie in anticipo per la pazienza e il tempo che mi dedicherete. La faccenda è questa: mia sorella ha un computer fisso con avast e non lo aggiorna quasi mai, tant’è che un giorno navigando gli è apparsa una finestra in cui gli diceva se voleva installare un programma che rilevasse spyware e minacce varie, il nome è Security Tool o qualcosa del genere…
Insomma lei, ignorante in questo campo, ha installato il programma e finita l’installazione questo si è auto avviato e ha iniziato la scansione rilevandole una ventina di minacce tra cui spyware, trojan e cavolate varie. Al che il programma gli dice che può eliminarle solo se si acquista la licenza com’è giusto che sia, facendole apparire ogni tanto finestre di avvertimento della presenza di minacce e di eliminarle. Per provare a eliminarle lei ha eseguito avast e ha iniziato la scansione ma dopo un po’ il pc si è spento e si è subito riavviato.

Da quel momento ogni volta che si accende il pc quel fatidico programma Security Tool si auto esegue bloccando qualsiasi azione.. del tipo non posso andare in documenti, ne in pannello di controllo, non fa il task manager, niente di niente.
Allora ho pensato che avrei potuto smontare l’hd dal suo fisso e tramite un adattatore collegarlo al mio portatile per eseguire una scansione.

Fin qui tutto ok, però quando vado a collegarlo il pc mi rileva un dispositivo di massa collegato, ma non mi dà accesso ai file e alle cartelle presenti, né quindi posso eseguire una scansione.
Su gestione dispositivi mi dice che è connesso un disco ma mi dice non inizializzato, ne mi è possibile farlo.. in pratica voglio solo accedere ai file nell hd ed eseguire una scansione, non quindi formattarlo ed usarlo come periferica adibita ad archivio… come posso fare?
Avatar utente
criva89
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 14/01/10 02:12

Sponsor
 

Re: Come eseguire scansione su hd fisso con virus da un laptop

Postdi deviltry » 15/01/10 03:28

non sono molto ferrato in materia di virus ma so per esperienza che non tutti i virus possono essere eliminati collegando il disco ad un altro pc dato che solo se sono in esecuzione possono essere trovati ed eliminati......
comunque come anche penso che tu sappia il programma che ha scaricato è una fregatura che dà dei falsi positivi solo per indurre chi vede tutti questi allarmi a comprare il software ma provabilmente non c'è nessuno dei virus segnalati....
quindi la prima cosa da fare è eliminare questo Security Tool ma lo devi fare quando quel sistema funziona .. non basta cancellare una cartella perchè questi cosi sono impestati e spuntano sempre fuori....
basta fare una ricerca e vedrai cosa viene fuori......

da laguidainformatica.it ovvero il primo risultato di google con la chiave "eliminare Security Tool"

Security Tool è un falso software di sicurezza della stessa famiglia di SysAntivirus 2009 e PC Defender 2008.
Il falso antivirus una volta infettato il pc, avvia false scansione facendo credere all’utente di avere il sistema infettato, invitandolo ad acquistare la licenza del falso antivirus per disinfettarsi.
Ovviamente non acquistate nulla!

I sintomi che presenta un pc rimasto vittima di Security Tool sono:
sistema rallentato, settaggi del browser modoficati, apertura continua di finestre pop-up durante la navigazione ed infine l’impossibilità in alcuni casi di collegarsi ad internet.
Questi sono i files creati dal falso antivirus:

C:Documents and SettingsAll UsersApplication Data96015930
C:Documents and SettingsAll UsersApplication Data9601593096015930.exe.
C:Documents and SettingsAdministratorDesktopSecurity Tool.LNK
C:Documents and SettingsAdministratorStart MenuProgramsSecurity Tool.LNK

Queste invece le chiavi di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionRun96015930
Come disinfettarsi.
Il tool che si è dimostrato efficace nel rimuovere Security Tool è: :
Malwarebytes Anti-Malware....
Disinfettarsi con Malwarebytes Anti-Malware
Scaricate Malwarebytes’ Anti-Malware sul desktop e procedete con l’installazione.
Avviate il software, procedete prima con l’update e successivamente effettuate una scansione in modalità “rapida” del sistema.
Selezionate tutti i malware scovati dal tool e cliccate su “Rimuovi selezionati”.
Ottenuto conferma che tutti i malware sono stati eliminati, potete chiudere il programma e riavviare il sistema.


Malwarebytes Anti-Malware lo trovi nella sezione download di questo sito ;)
dopo aver eliminato questa rogna poi puoi aggiornare l'antivirus esistente e fare una scansione per sicurezza....

comunque il tutto dev'essere fatto con il disco montato e a pc avviato...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Come eseguire scansione su hd fisso con virus da un laptop":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti