Condividi:        

velocità processore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

velocità processore

Postdi arscv » 17/12/09 00:14

Salve a tutti, ho una domanda che magari potrebbe risultare non molto intelligente :oops: :
Se si parla di processori dual core o anche quad core ad una determinata velocità cosa si intende? vuol dire che un solo core va a quella velocità e che quindi la velocità del processore è la somma delle velocità dei core o che tutto il processore ha quella velocità indipendentemente dal numero di core?
Per essere più chiaro se ho un processore dual core a 1,00ghz vuol dire che ogni core ha una velocità di 1,00 ghz (quindi il processore avrà una velocità di 2,00ghz) o che con la somma dei due core ottengo una velocità di 1,00ghz?
scusate per la domanda ma ho questo dubbio :oops:
grazie per le risposte :D
arscv
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 12/06/09 15:22

Sponsor
 

Re: velocità processore

Postdi axelrox » 17/12/09 07:19

Il processore ha nel suo insieme la velocità dichiarata, vuol dire che la CPU lavora a quella frequenza! La CPU rimane sempre un elemento unico, indipendetemente dal numero di core! Se no coi nuovi six core avremmo CPU con frequenze di 12-18MHz, cosa impensabile.
Ciao
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: velocità processore

Postdi arscv » 17/12/09 23:42

quindi un processore ad un solo core a 2,00ghz è comunque più veloce di uno a due core a 1,00ghz?
La convenienza di più core quindi dove sta? :-?
:D
arscv
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 12/06/09 15:22

Re: velocità processore

Postdi arscv » 08/01/10 20:55

nessuno mi sa rispondere? :neutral:
arscv
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 12/06/09 15:22

Re: velocità processore

Postdi axelrox » 08/01/10 23:02

Non esistono CPU a due core da 1GHz .. una a singolo core sarà sempre meno veloce di una a doppio core seppur a frequenze più basse, perchè nonostante la maggior potenza potrà svolgere sempre una sola operazione alla volta, mentre l'altra ne eseguirà due, magari un pò più lentamente ma sempre in tempi minori rispetto a quanto impiegherà la prima a fare due operazioni, questo è il vantaggio del multicore.. più operazioni contemporaneamente oppure una sola operazione divisa tra più core e così svolta con maggior celerità.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: velocità processore

Postdi arscv » 09/01/10 18:55

grazie mille :D
arscv
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 12/06/09 15:22


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "velocità processore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti