Condividi:        

il pc NUOVO si impalla...help

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

il pc NUOVO si impalla...help

Postdi fedrooo » 17/11/09 07:13

innanzi tutto ciao a tutti :D

vi incollero' tutto quello che ho postato e capito fin adesso in modo da farvi comprendere cosa sto patendo con questo pc che ha 1 settimana di vita....

[COLOR="Red"]INIZIA COSI[/COLOR]

si impalla! o riavvia da solo!

praticamente mi sono comprato dei pezzi e assemblato il pc da solo, e' la prima volta che lo faccio e ho un piccolo dubbio...



ho notato che quando sforzo il pc,ad esempio con installazioni (e' successo mentre installavo il gioco COMPANY OF HEROES, OPPRESSING FORCE) o quando guardo troppe volte dei video(ad esempio su you tube) o quando li apro (ad esempio windows media player) IL PC SI IMPALLA,

e' questo il problema SI IMPALLA, il cursore si blocca, il pc non risponde piu', e l'audio e' ridondante, (si sente cantare ambarabaciccicoco co-co-co-co-co-co-co-co-co) e a quel punto sono costretto a riavviare manualmente.

il mio pc e' formato da:


-scheda madre asus m4a77td
-ram dd3 2giga (2 banchi)
-processore amd athlon sual core 250 3.0Ghz
-scheda grafica geforce gainward gtx 260 896 mega dedicati dd3(na bestia)
-alimentatore 500watt
-hd sata 7200 , 300 giga
-masterizzatore dvd LG

tutto questo installato su windows xp sp 3 aggiornato

il punto e' che fino a 15 minuti fa' dal mio post, si impallava solo, adesso un paio di volte mi si e' anche riavviato da solo, quale puo' essere il problema?

INFO AGGIUNTIVE,

sul pc ho installato:
-windows xp sp3 aggiornato
-contenuto cd scheda madre + driver
-contenuto cd scheda video + driver
-msn con plus
-emule adunanza

STOP

dov'e' lo sbaglio?

[COLOR="red"]MI SCRISSERO CHE SICURAMENTE POTEVA ESSERE UN PROBLEMA DI TEMPERATURA, E MI CONSIGLIARONO DI METTERE UN ALIMENTATORE MIGLIORE MAGARI DA 750 WATT... E POI SUCCESSE QUESTO[/COLOR]


volevo scriverlo e mi sono scordato! anche io pensavo fosse un problema di surriscaldamento, ma 3 o 4 volte sono andato sul bios e mi diceva che le temperature erano della ram sui 29 gradi e della cpu sempre sui 43 (i numeri erano sempre quelli tutte le volte che vedevo) cmq per la pasta non saprei, ho chiesto e mi hanno detto che cen'era uno strato gia sotto il dissipatore, quindi dovevo solo lavorare di precisione e penso di aver fatto un buon lavoro...credo almeno... cmq non ho aggiunto prima che, il tizio al negozio mi aveva detto che 500 watt erano pochi e cosi mi sono comprato un 650watt, il problema e' che installandolo ho visto che mi mancava 1 porta 4pin e volevo riportarglielo domani.... e a quanto pare ho ri esaminato stasera e c'e' una 4 pin + 4, io pensavo fosse una 8 xD ci ho messo OR ORA la 650wattt
e cmq non so' se il problema sia risolto...in caso che altro puo' essere?


[COLOR="red"]APPLICAI LA PASTA E ACCADDE QUESTO[/COLOR]


rettifico, il pc funziona MEGLIO DI PRIMA, pero' il difetto persiste, stavolta non si impalla vedendo video o roba "leggera" come questa, pero' per quanto riguarda i giochi ancora con alcuni non ci siamo, ho provato call of duty a dettagli medi, e il pg regge che e' una favola, a company of heroes ci ho provato un po' di volte ad avviarlo ed e' successo:

1° si e' impallato come e' comparso il logo NVIDIA all'inizio..prima ancora delle opzioni
2° si e' impallato dopo 2-3 secondo dal menu' della selezione tipo di partita
3° si e' impallato dopo 10 secondi nella schermata seleziona partita

e' un gran passo calcolando che prima neanche riuscivo a installarlo xD solo installando quell'alimentatore da 650, come dovrei fare pero' per farlo partire senza problemi? metterci un 750 o 800 (se esiste xD) ? oppure e' sempre di riscaldamento? ricordo che ora sto usando gpu-z per monitorare la temperatura e confermo! non va' oltre i 44 gradi quella della cpu!


[COLOR="red"]IL PROBLEMA INSISTEVA A SOPRAGGIUNGERE COSI' INFORMAI DI COSA FECI IN UN NUOVO POST DA UN'ALTRA PARTE[/COLOR]


ho preso nuova pasta termica e l'ho messa tra processore e dissipatore (di serie) senza togliere la pasta che vi era in precedenza (NOTA IMPROTANTE, il pc ha 3 giorni di vita, quindi ho pensato che la , DAVVERI MOLTO POCA, pasta termica che c'era gia prima non dovrebbe nuocere al nostro fine di raffreddamento, se e' questo il vero problema...)

ho ricoperto tutto il processore in maniera uniforme, abbondando la dose, la pasta e' della cooler master High performance thermical compound kit da 4 euro


insomma ho sempre monitorato con il programma della scheda, gpu-z e speed Fan, tutto acceso, la temperatura sia prima che dopo aver applicato la pasta, e PRIMA che io la comprassi e applicassi, sotto sforzo(con gioco CALL OF DUTY 2 ATTIVO, oppure COMPANY OF HEROES OPPOSING FRONTS) la temperatura superava 50 gradi stabilizzandosi sui 52 sussistendo in quello che era il problema di impallo del pc..almeno pensavo.. invece DOPO a ver applicato la pasta, sotto sforzo (con i soliti giochi attivi insomma) la temperatura di 1 dei due core (quello che mi da' sempre problemi a quanto pare scritto su speedfan) si riscalda fino a 45 gradi (cmq la pasta ha fatto effetto!!!) l'altro core rimane,come prima che applicassi la pasta, sempre sui 40-42 gradi (PARLO DI CIFRE SOTTO SFORZO, CON GIOCO ATTIVO) al massimo sara' calato di un paio di gradi da quando ho messo la pasta, ma cmq i risultati si vedono a livello di temperatura, ma non ci sono miglioramenti sul problema, dato che persiste a impallarsi

il problema sembra un altro infatti......il pc si impalla sempre in momenti strani!!!
vi descrivo le situazioni

-giocavo a CALL OF DUTY 2 ONLINE, e il pc ha retto per 20 minuti finche' non si e' impallato (tutta l'immagine sullo schermo FISSA, immagine e suono impallato, e' sempre questo l'effetto di "impallo" del pc)

-stavo vedendo un anime con windows media player, ha retto 2 minuti e mezzo poi il pc si e' impallato

- ho giocato a COMPANY OF HEROES OPPOSING FRONTS per due ore e mezza forse 3 e poi si e' impallato


- 10 minuti fa' stavo semplicemente informandomi sui vari siti e forum googlando, come risolvere sto problema di temperatura e si e' impallato

-ieri andavo sulle pagine internet sempre, su un forum di recenzioni per pc, e mi si e' riavviato da solo

- ieri notte ho lasciato il pc acceso sul desktop (ho emule, stava scaricando) con attivi solo i 3 programmi di monitoraggio della temperatura, msn, ed emule, l'immagine era sul desktop. oggi mi sono svegliato e il pc mi si era riavviato



ho citato un possibile problem di alimentazione perche', se avete letto la domanda precedente che avevo messo su yahoo answers, montavo un alimentatore da 500 watt prima e la situzione era anche peggio, allorche' ne ho messo (e tutt'ora uso) uno da 650 watt, e la situazione sembra leggermente migliorata, la domanda e', e se mettessi un alimentatore da 750 watt? il problema persiste?

[COLOR="red"]IN RISPOSTA A QUESTO POST UN PAIO DI PERSONE MI DISSERO CHE IL PROBLEMA POTEVA ESSERE LA SCHEDA VIDEO SENZA DARMI DETTAGLI NE' POSSIBILI SOLUZIONI, MA IO ACCANTONAI QUESTI CONSIGLI PERCHE' IL PROBLEMA SEMBRAVA RISOLTO (ORA CAPIRETE PERCHE'), IO MI ACCORSI DI AVER DIMENTICATO NELLA LISTA DEGLI HARDWARE CHE ERANO INSTALLATI NEL PC LA PRESENZA DI UN SECONDO HD DI 160 GIGA PERO' DA 5400 GIRI,,INSOMMA IO PENSAVO VABEH MA E' IMPOSTATO BENE, SERVIRA' DA BANCA DATI, NON E' CHE INFLUISCE SULLE PRSTAZIONI DEL PC, CHE PROBLEMA POTREBBE MAI DARE? MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE LO TOLSI E DA LI A QUESTA PARTE IL PROBLEMA NON RITORNO'!!!!! SONO STATI 3 GIORNI DI TRANQUILLITA' CONVINTO DI AVER TROVATO, SENZA CAPIRNE IL MOTIVO, LA SOLUZIONE, MA IO POVERO ILLUSO MI SONO FATTO FREGARE PERCHE' ESATTAMENTE 4 ORE FA GIOCANDO SEMPRE A COMPANY OF HEROES IL PC SI E' IMPALLATO (sempre allo stesso modo, freccia ferma, immagine ferma, audio ridondante, i comandi non rispondono, soluzione? riavvio manuale...)[/COLOR]




ora calcolando che ne ho passate di brutte in una settimana, ho riscontrato 2 nuovi problemi che vi descrivero' all'istante! spero possano aiutarvi

[COLOR="SeaGreen"]1°anomalia[/COLOR]- dopo che ho riavviato il pc a causa dell'impallo giocando a company of heroes (quello di 4 ore fa) come prima cosa ho avviato un file avi che avevo messo sul desktop per fare le prove (ogni volta che aprivo un file, dopo 2 minuti, o anche dopo pochi secondi, si impallava tutto come sempre) e questa volta si e' impallato praticamente subito dopo la prima immagine del fileavi caricato...e non solo! la novita' sta nel fatto che oltre ad essersi impallato il pc e' apparsa in alto a sinistra dello schermo, un insieme di trattini orizzontali gialli che continuava uniformemente verso destra dello schermo! insomma da in alto a sinistra a in alto a destra! paralleli uno all'altro. cosi



-- - - - - - - - - - - - - - - - --
--- ----- --- --- -- - - - -- - - -- - - --- --
- - - - - - --- - -- -- - - - - - - -- - - --


una volta riavviato sembra essersi risolto tutto


[COLOR="seagreen"]2°anomalia[/COLOR]- pensando che fosse appunto, un problema di scheda video, ho tentato di aggiornare i driver per vedere cosa potesse succede, sono andato nel sito Nvidia,com...lingua italiana...driver...scarica driver....prodotte Geforce, famiglia geforce 200 series, prodotto geforce GTX 260...per windows xp in italiano... ricerca...ha trovato 1 file da 110 mega...che ho installato una volta scaricato, e meraviglia delle meraviglie! una volta riavviato il computer! dopo aver caricato correttamente tutto (fino alla schermata con logo windows XP home edition e i trattini blu che carinano il Sistema operativo) diventa tutto nero.... dice di non avere attaccato il cavo del monito, e lo schermo va' in standby...tutto questo con la musichetta di avvio di windows di sottofondo :D quindi il sistema operativo carica!!!!



insomma, cosa cavolo ha sto pc? e come posso aggiustarlo?
fedrooo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 17/11/09 07:12

Sponsor
 

Re: il pc NUOVO si impalla...help

Postdi deviltry » 18/11/09 03:01

dato che ho anche io una scheda che consuma molto ti faccio una semplice domandina.....

sono andato a vedere le caratteristiche della scheda e ho trovato proprio quello che cercavo, insomma nelle specifiche parla di un alimentatore oltre i 550W e qui tutto bene dato che lo hai sostituito....
ma parla anche di volere 2 spinotti a 6 poli per l'alimentazione
dove abbiamo la diapositiva del pdf
Immagine

bene questo tuo alimentatore ha 2 spinotti pen separati o hai usato l'adattatore della confezione??

cosa intendono loro per 2 spinotti con un esempio:
nel mio pc ho montato una scheda video con 2 spinotti per l'alimentazione (anche se di quelli vecchi l'esempio non cambia)
in piu ho anche molti hard disk e quindi io ho scelto si, un alimentatore da 600 w ma che nei dati di targa c'era scritto triplo stadio a 12 v .....
insomma ogni fila di spinotti aveva uno stadio di alimentazione a 12v separato
la differenza si vede molto nel prezzo dato che se un alimentatore da 600w normale lo si trova a 50 euri
un doppio 12 costa 80 e un triplo 12 costa piu di 100 euri e sempre parlando di 600w!!!

se tu, come posso pensare, hai preso un alimentatore semplice quindi con singolo stadio a 12 v
e la scheda video richiede un doppio stadio a 12 qui potrebbe avere un problema....
prova a vedere le specifiche del tuo alimentatore ;)

se invece questo già lo sapevi e l'alimentatore è già ok ....... beh io ci ho provato....d'altronde non hai postato marca e modello dell'alimentatore "o mi è sfuggita" quindi non ho potuto controllare per te .....

il mio consiglio finale per tutti.....
se volete fare un pc bello potente l'alimentatore è quello che lo farà girare ed è meglio prenderlo di buona marca, risparmiare all'inizio va a finire che si spende il doppio dopo ;)

per chiudere dico che quello che ho scritto è frutto delle mie esperienze di assemblaggio ma ovviamente come tutti anche io posso sbagliare

spero di esserti stato d'aiuto ... saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: il pc NUOVO si impalla...help

Postdi anikanakka » 18/11/09 17:21

Gulp!! che situazioni rognose,posso solo dire che tempo fà avevo passato un calvario simile anche se un pò diverso... Diciamo subito che l'alimentatore é uno dei componenti fondamentali quando si assembla un pc, quindi la sua scelta và in base soprattutto al livello dell'hardware che si mette, poi più che guardare i watt nominali bisognerebbe guardare quelli reali stampati solitamente sul fronte dell'alimentatore che indicano gli amperaggi di uscita che sono importantissimi, vale a dire che può essere migliore un corsair 550w che magari uno da 600 di marca sconosciuta. Per il primo problema invece direi di non stare a cambiare hardware senza giustificazione e di affidarsi a negozianti che generalmente preferiscono aggirare il problema cambiandovi il pezzo, in questo caso le cose da fare sarebbero le seguenti; escluse le temperature che vanno bene gli altri problemi potrebbero essere la scheda video (un'installazione sbagliata o provando altri driver), le memorie ram (puoi fare untentativo di rimuoverne un banco e vedere cosa succede oppure testarne una ad'una con programmi come memtest), l'Hard Disk (esitono dei tool della casa costruttrice che controllano lostato del disco rigido che non abbia dei settori danneggiati, oppure si può controllare con programmi come HD Tune), il processore non credo, l'ultima indiziata che và lasciata é la scheda madre, ma purtroppo senza altri test non ne puoi saperlo, in ogni caso trovassi l'anomalia dell'hardware difettato potresti fare un'RMA al negozio online che te lo ha venduto facendotelo sostiuire, sempre che qualche danno non l'abbia fatto tu quando hai montato il pc, controlla anche che tutti i cavi siano collegati bene. Dimenticavo, per esperienza a volte può capitare che Ati e Nvidia facciano a pugni,spiegherò meglio: Io ho una piattaforma intel con scheda video Ati Hd4870 1gb che é davvero ottima, purtroppo non ho mai potuto aggiornare i driver perché così facendo sfarfallerebbe in modo molto fastidioso lo schermo, ho provato diverse soluzioni usando anche l'ati tray tool ma senza risultati, alla fine mi sono arreso lasciando quellei del cd in scatola, poi dialogando con altri utenti é saltato fuori che può essere un'incompatibilità fra ati e nvidia ma che non é detto che capiti, in parole povere avendo una piattaforma intel sarebbe meglio buttarsi su nvidia che ha lo stesso chipset e viceversa se si ha una piattaforma amd mettendo un'ati. In specifico leggo che anche tu hai chipset amd e scheda video nvidia, non credo dipenda da questo il problema anche se non é da escludere ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "il pc NUOVO si impalla...help":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti