Condividi:        

a proposito di memoria...consiglio cercasi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

a proposito di memoria...consiglio cercasi

Postdi darkodobermann » 10/02/03 14:02

attualmente ho 512 mb di sdram,la mia mobo Ecs k7s5a supporta 2 moduli per sdram oppure anche 2 per ddr in alternativa.
Mi convebbe fare un upgrade e mettere la ddr ,sempre 512mb oppure spendo soldi inutilmente?
Thanks
darkodobermann
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/02/03 08:39

Sponsor
 

Postdi Nicola » 10/02/03 14:07

Credo proprio di sì perchè le DDR sono decisamente migliori delle SDRAM in fatto di velocità. ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi PRADA » 10/02/03 14:19

dipende da che uso fai del pc e dagli altri componenti che hai

che le DDR siano nettamente + veloci non ci sono dubbi

ma sul fatto che a te convenga spendere 150 euro per mezzo giga di DDR ce ne sono, magari dacci + info ;)

cmq "a occhio" secondo me non ti conviene, poi dipende se hai intenzione di cambiare scheda mamma e cpu a breve o tra tanto

ciao
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi iveneran » 11/02/03 02:19

Non sarei così deciso nell'affermare che le ddr siano nettamente più veloci delle colleghe sdr... Non dimentichiamoci che il gap prestazionale è strettamente legato ai software usati, alla velocità di bus di sistema, nonchè alla gestione da parte del chipset. Nel caso poi di soluzioni ibride come quella in questione (sis), non penso proprio che vi sarebbero aumenti di prestazioni significativi con l'utilizzo di ddr al posto di sdr, quindi consiglio l'uso delle seconde.
iveneran
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 08/01/03 19:07

Postdi PRADA » 11/02/03 09:31

iveran è veroc che forse la sua scheda madre non è il massimo ecc

ma il software non centra niente e il bus della sua scheda è certamente a 133 (questa del bus mica la ho capita, anche al bus minimo le ddr vanno al doppio dei mhz di una pc133...)

e le DDR sono nettamente + veloci

non puoi dire che le ddr non sono nettamente + velcoci, al max che a lui non daebbero aumenti significativi (come dici dopo)
;)
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi iveneran » 11/02/03 13:06

"il software non c'entra niente"...

Eh no, mi dispiace, ma il software c'entra eccome. E sarebbe un grosso sbaglio affermare il contrario. In ogni modo, visto che cerco di addurre sempre un supporto alle mie affermazioni:

"Se il software che si intende impiegare non stressa in modo particolare la memoria potrebbe essere una buona scelta quella di risparmiare acquistando una piattaforma Sdr Sdram invece che Ddr Sdram."

e ancora:

"Software di produttività: pacchetti per la produttività come Microsoft Office o Sun StarOffice non sono applicativi che generano alti carichi computazionali; il loro peso sul sistema è dovuto alla quantità di codice che caricano in memoria.
Per semplici operazioni come elaborare un piccolo foglio di calcolo o eseguire un piccolo lavoro all'interno di un foglio di scrittura, la velocità della memoria di sistema non influisce in maniera significativa."

Tratto da "Viaggio nel mondo delle memorie - PC Professionale" prova speciale 10/2002

Che poi dobermann non usi tali applicativi e che sia un videogiocatore e che memorie + veloci certo non sarebbero totalmente inutili, non cambia il fatto che il software influenza l'uso delle memorie e quindi la scelta di queste.

Siamo d'accordo sul fatto che le ddr siano nettamente + veloci delle sdr (nettamente= il doppio, visto che le ddr sfruttano del segnale di clock sia il fronte di salita che di discesa nella trasmissione dati), ma questo ci interessa poco visto che poi abbiamo numerosi colli di bottiglia nel sottosistema grafico, disco e nello scambio dati su PCI, che certo non lavorano alla frequenza di scambio tra processore e RAM.
Per concludere, intendo dire che anche se in linea teorica una memoria Y viaggia al doppio, triplo, quadruplo e via discorrendo di una memoria X, in linea pratica quali vantaggi avrò sulla prestazione generale del sistema (che è quella che ci interessa) montando l'una al posto dell'altra? I vantaggi certo ci saranno, ma di che entità? E in base a tale entità, cosa mi converrà montare? Nel nostro caso, certo le ddr, ma quasi solamente per una questione commerciale visto che costano quasi quanto le sdr a parità di taglio e , naturalmente, di apertura a un futuro upgrade. Visto che qui il nostro amico darkodobermann ha già un banco da 512 sdr, io non me la sento di consigliargli l'acquisto di una ddr per alleggerirsi il portafoglio e ottenere un incremento prestazionale che, se ci sarà, non so proprio se sarà avvertibile... :undecided:
iveneran
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 08/01/03 19:07

Postdi PRADA » 11/02/03 13:27

se rileggi il mio post anche io ho detto che "a occhio" secondo me non gli conveniva

quello che dici tu sul software è un altra cosa

cioè dal post precedente io ne avevo capita un altra (che il software incideva sulla velocità delle RAM)

mentre ora dici che in base al software si può scegliere una ram "adatta"

se tu mi dici che alcune applicazioni come office non hanno bisogno di memorie veloci nel transfer rate perchè caricano e poi batsa ok

però tutto il computer (office compreso) va meglio e + veloce con le DDR, come quell'articolo alla fine dice

tutto viene caricato + velocemente

e le DDR sono per computer recenti, quindi non ci sono altre periferiche a fare da collo di bottiglia (tra disco e cpu abbiamno ata 100 o 133, tra scheda video e ram abbiamo agp a 4x) minimo.

cmq in ogni caso sul pc di darkodobermann rimango della mia idea (non spendere altri soldi)

ma su un pc nuovo non consiglierei mai sdr, e non solo per questioni di prezzi simili
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "a proposito di memoria...consiglio cercasi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti