Condividi:        

Problema di connessione ad internet con porta USB...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema di connessione ad internet con porta USB...

Postdi kontiki » 22/12/07 11:14

Ho un portatile privo di porta RJ-45 (phone jack) e non riesco a collegarlo in rete ad altri computer o ad Internet (ADSL).
Ho comprato un adattatore da USB a RJ-45 e l'ho installato. In basso a destra nel desktop mi compare l'cona di una connessione remota, ma barrata in rosso (connettività assente).

Come posso fare per connettere il portatile alla linea ADSL ed in rete con un altro computer?

Ringrazio chi vorrà aiutarmi.

kontiki
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Sponsor
 

Postdi quizface » 22/12/07 11:46

immagino tu abbia preso qualcosa del genere
Immagine
ora col cavo ethernet collegalo alla rete
Guarda le guide di hydra :
http://www.pc-facile.com/guide/installa ... ocale_lan/

http://www.pc-facile.com/guide/problema ... ocale_lan/
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema di connessione ad internet con porta USB...

Postdi kontiki » 22/12/07 19:42

L'aggeggio che ho comprato è proprio quello dell'immagine da te allegata.
Ho letto la guida che mi indichi, ma ho bisogno di qualche chiarimento.

Io pensavo che una volta installato il driver dell'adattatore fosse finito il lavoro... invece - se ho ben capito - devo installare una rete domestica. E l'adattatore che ho comprato svolge la funzione di scheda di rete.

A questo punto ho cominciato ad installare una rete domestica sul portatile che intendo collegare al mio computer principale. Ho stampato l'elenco delle operazioni e mi accingevo al lavoro: ho collegato il cavo di rete al'HUB e, dall'altro capo, l'ho collegato al portatile per il tramite dell'adattatore.
Però la connessione che mi compare reca l'avviso "cavo di rete scollegato". Che significa? che l'adattatore è guasto? Non credo, perché sono andato al pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche e mi dice che l'adattatore funziona regolarmente...

A questo punto non so proprio che fare: posso continuare ugualmente a installare la rete domestica? Come eliminare l'avviso "cavo di rete scollegato"?

Chiedo un po' di pazienza e di aiuto.

Grazie
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Problema di connessione ad internet con porta USB...

Postdi quizface » 23/12/07 00:45

Ti suggerisco (per vedere se funziona) di collegarlo direttamente al modem ruter, da solo senza nessuna rete domestica vai su internet e cosi' vedi se l'adattatore funziona. Prova anche a cambiare cavo.
Che Modem/ruter hai?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema di connessione ad internet con porta USB...

Postdi kontiki » 23/12/07 19:36

Grazie del suggerimento (di collegare l'addattatore direttamente al modem). L'ho collegato e ho constatato che si collega regolarmente a Internet (con Firefox). E' già un risultato positivo: si vede che l'adattatore funziona!

Oggi è stato impossibile collegarsi al forum, solo qualche ora fa ho potuto farlo.

Io ho un abbonamento flat a internet con Tiscali e sono collegato con il modem "Pirelli" che loro danno ai clienti. A questo modem ho collegato un hub al quale posso collegare più computer.

Dopo aver collegato il portatile (con l'adattatore USB) direttaemte all'ingresso della linea ADSL (come ho detto sopra) ho collegato l'adattatore ad una delle porte dell'Hub, ma aquesto punto sul desktop, vicino all'orologio è comparsa la solita icona con la crocetta rossa e l'avviso "cavo di rete scollegato"... Che faccio? Procedo ugualmente ad installare sul portatile la rete domestica???

Grazie ancora e... aspetto aiuto.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Problema di connessione ad internet con porta USB...

Postdi quizface » 23/12/07 20:27

hub? vuoi dire uno switch?
Immagine
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema di connessione ad internet con porta USB...

Postdi quizface » 23/12/07 20:28

Puoi dirci esattamente i componenti che hai? marca e modelli
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema di connessione ad internet con porta USB...

Postdi kontiki » 23/12/07 21:31

Allora: in successione io ho
1 - Modem fornito da Tiscali marca "Pirelli"
2 - NexHub HA080 (8-port 10 Mbps Hub)
3 - cavo ethernet
4 - adapter USB to RJ-45 comprato su E-Bay da un cinese
5 - computer Acer con processore Pentium II

Resto in attesa.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Problema di connessione ad internet con porta USB...

Postdi quizface » 23/12/07 23:20

Per quello che ne so io (poco di reti a dir la verita') devi connettere il modem alla rete telefonica ( e sempre attivo) lo swicth al modem (via ethernet) e i computer allo switch (sempre via ethernet).
Immagine
Dai indirizzi IP statici ai computer esempio 192.168.1.10 al primo 192.168.1.20 al secondo e cosi' via.
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway predefinito (indirizzo del modem) 192.168.1.1

server DSN 192.168.1.1

di piu' non so...
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema di connessione ad internet con porta USB...":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti