Condividi:        

hard disk bloccato a 15gb;

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

hard disk bloccato a 15gb;

Postdi circuito » 24/03/07 18:01

Ciao amici, ho da un pò di tempo un Acer m5 o m6 se nn erro. Il problema è che l'hard disk dovrebbe essere di 60 giga ma ora è bloccato su 15 giga. Come posso fare ad attivare al parte restante. Grazie.
circuito
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 07/02/06 11:55
Località: Lecce

Sponsor
 

Postdi marinilele » 29/03/07 11:37

Hai xp?

Se si, potresti avere una partizione da 15gb e l'altra che non l'hai abilitata, o che non è ben riconosciuta e quindi resta nascosta.
fai così...

TASTO DX SU "risorse del computer" --> GESTIONE --> GESTIONE DISCO --> In questa schermata, trovi il disco che hai, e le eventuali partizioni che ci sono e quelle che sono abilitate. Prova a vedere, se una partizione non è utilizzata o disabilitata, eventualmente la formatti, la abiliti e magicamente hai una nuova letterina da utilizzare con tanti gb vuoti da riempire in risorse del computer!

Saluti,
Emanuele.
marinilele
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 22/03/07 20:13
Località: frascati (RM)

Postdi circuito » 30/03/07 12:49

allora ho una partizione da 15,01 gb ntfs integro (sistema), poi una da 259 mb Integro (partizione sconosciuta) ed una da 61,43 non allocata. Cosa devo fare?
circuito
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 07/02/06 11:55
Località: Lecce

Postdi marinilele » 30/03/07 17:17

Curioso. Sei sicuro sia da 60gb?! Cmq, vedi il nome del disco, e capisci anche che capacità abbia.

Prova, cmq, a usare qualche programma, tipo, partition magic, che con quello puoi tranquillamente controllare, ripartizionare, integrare tutto lo spazio disponibile.

Ema
marinilele
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 22/03/07 20:13
Località: frascati (RM)

Postdi circuito » 31/03/07 14:15

Allora ho installato Partition Magic ed alla prima videata mi da 4 partizioni.

La prima da sx è:
NTFS, ACTIVE PRIMARY (praticamente è quella da 15gb che sto usando e sta quasi per finire).

Poi c'è:
EXTENDED, NONE PRIMARY (è una partizione di 258,9 mb con una cornicetta celeste).

La terza partizione è all'interno della seconda (all'interno della cornicetta celeste di cui sopra) ed è:
LINUX SWAP, NONE LOGICAL (penso si riferisca al fatto che prima sul pc c'era installato linux).

E poi finalmente l'ultima partizione:
UNALLOCATED, NONE PRIMARY (che poi sarebbero i 62 gb che mi servono e che stanno li buttati.

Come posso riattivarli?
circuito
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 07/02/06 11:55
Località: Lecce

Postdi marinilele » 01/04/07 12:49

Dovresti avere, un tasto in PM che ti dice tipo... unisci partizioni, o abilita, attiva... non so che versione hai, cmq, prova qualche combinazione di tasti... tipo il tasto destro sulla partizione non allocata, e cerca di allocare lo spazio inutilizzato. Non dovresti essere troppo lontano dal tuo obiettivo... purtroppo non ho installato il SW al momento, altrmenti ti davo un aiuto piu' concreto.

Cmq, cerca che ci sei.

ema
marinilele
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 22/03/07 20:13
Località: frascati (RM)

Postdi Pao1o » 01/04/07 13:08

Prova ad eliminare i vecchi punti di ripristino configurazione (occupano diversi giga)

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... ripristino

Usa ccleaner per eliminare file inutili e obsoleti

http://www.pc-facile.com/download/puliz ... er/255.htm

Già che ci sei, fai un po' di pulizia

http://www.pc-facile.com/download/?cat=54
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi circuito » 01/04/07 13:26

Ho effettuato una redistribuzione dello spazio ed in effetti dopo mi risulta che l'unita attiva ingloba tutti i restanti 62 gb. Il problema è che quando esco da partition magic non mi salva le modifiche e tutto rimane invariato.
circuito
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 07/02/06 11:55
Località: Lecce

Postdi marinilele » 01/04/07 13:47

forse, hai una licenza prova del programma ;)

dovresti acquistare la licenza originale forse :| suona male dire comprare... ma vabè...

oppure, vedi se non c'è da qualche parte un tasto apply, o salva le modifiche... mi pare ci fosse in un angolo qualche cosa del genere :\
marinilele
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 22/03/07 20:13
Località: frascati (RM)

Postdi danieleg » 01/04/07 15:23

Altrimenti puoi usare GPARTED che fa lo stesso lavoro di Partition Magic, ma è gratuito. Non ho sottomano il link per scaricarlo: ALT forse l'ho trovato:

http://www.pc-facile.com/software.php?a ... oad&id=465
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi circuito » 02/04/07 19:18

Grazie mille, lo sto scaricando ora. Vi faccio sapere!
circuito
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 07/02/06 11:55
Località: Lecce


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "hard disk bloccato a 15gb;":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti