Condividi:        

UPS non regge

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

UPS non regge

Postdi superdif » 04/03/07 12:29

Ciao a tutti,
ho un problema con l'UPS (un Trust 950VA UPS PW-4095T) e spero che possiate darmi una mano (anche perche' purtroppo sia per impegni che per pigrizia sono passati 30 gg dall'acquisto e non so se il commerciate sara' disponibile ad aiutarmi e dovrei rivolgermi direttamente alla Trust).

Il problema e' che se lo testo staccando semplicemente la spina dal muro, l'UPS riesce a tenere il computer acceso, ma se salta il contatore generale (e salta spesso, tante' che l'UPS lo ho comprato per questo --- il contatore salta per sovraccarico e per motivi lunghi da spiegare e personali, non possiamo chiedere all'Enel di aumentarci il voltaggio a disposizione) il computer si spegne immediatamente (come se l'UPS non ci fosse).

Inizialmente avevo sia il computer che il monitor attaccati all'UPS, ma poi ho tolto il monitor (messo su una presa a parte) perche' il computer gia' di suo prende 850W (ha un Thermaltake W0131RU ToughPower 850W come power supply) e pensavo che il monitor assorbisse piu' dei quei 100W di avanzo, ma ovviamente non e' cambiato niente.

Ora, come test, ho fatto scaricare l'UPS e lo sto ricaricando a parte (l'UPS attaccato alla presa, ma niente attaccato ad esso) in quanto forse il mio errore iniziale e' stato che subito dopo averlo preso, gli ho subito attaccato il computer su (credevo che comunque riuscisse a caricarsi anche con il computer sempre acceso e comunque ho provato un paio di notti a lasciare il computer spento per alleggerire il carico sull'UPS). Pero' nel frattempo vorrei indagare su possibili altre cause del mio problema ed eventuali soluzioni.

Cosa pensate sia' la causa del problema?

Ne approfitto anche per chiedere alcune delucidazioni sui termini tecnici (di informatica ne capisco, ma di elettricita' non tanto :P ):
- la scheda tecnica dell'UPS riporta 950VA, mentre il power supply del mio computer 850W (watts, giusto?!?!) --- Cosa e' VA? E' un sinonimo per i watts?
- Il pannello informativo dietro al mio monitor riporta 100-240V (presumo il voltaggio di ingresso e so che in Italia usiamo il 240 mentre il 100 viene usato negli USA) e 60-50Hz (non capisco a cosa si riferiscano questi valori - al consumo?) --- in base a questi dati si riesce a capire quanto consuma il monitor (in modo da vedere se il limite di 950 dell'UPS basta)?

Grazie in anticipo.
superdif
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/01/04 01:58

Sponsor
 

Postdi quizface » 04/03/07 12:53

Il concetto non e' semplicissimo. In una resistenza perfetta VA (volt-ampere) e Watt si equivalgono, ma in un consumo diverso, come puo' essere un motore elettrico, un computer, un monitor [parliamo sempre di AC ( corrente alternata)] non e' perfettamente sincrono dietro una potenza di 100 watt si potrebbe avere un consumo di 150 VA

per capire il concetto guarda anche

http://www.newton.dep.anl.gov/askasci/p ... y00205.htm

http://www.windsun.com/tech_tips.htm
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi superdif » 08/03/07 12:09

Quindi posso presumere che dietro agli 850W del computer si possa nascondere un cosumo piu' alto per i 950VA dell'UPS (soprattutto se poi cerco di aggiungerci il monitor), giusto?

Ma allora non riesco a capire perche' il problema si presenta solo se salta il contatore generale e non se stacco manualmente la presa (in entrambi i casi avendo solo il computer attaccato proprio per limitare il peso sull'UPS). :oops:
superdif
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/01/04 01:58

Postdi superdif » 08/04/07 21:13

Riesumo questo post in quanto ho trovato la causa del mio problema e voglio condividerla (in modo da essere d'aiuto se qualcun altro dovesse avere lo stesso problema).

Il problema era che, a parte il computer in se e il monitor, le altre periferiche (ad esempio le casse [avendo il sub buffer]) erano connesse direttamente alla presa normale (l'UPS ha una terza porta dove attaccarle e proteggerle dagli scarichi, ma al momento non avevo un cavo adatto); non sono esperto di elettricita', ma da quanto mi e' stato consigliato molto probabilmente quanto saltava la corrente si verificava un contraccolpo (non saprei quale termine tecnico usare) che passava attraverso queste periferiche ed arrivava al computer ed evidentemente l'alimentatore (del computer) spegneva comunque tutto per protezione.

Ho fatto un test preliminare staccando la presa a queste periferiche ed effettivamente il computer rimaneva acceso; successivamente mi sono procurato un cavo che da una parte accettasse una spina normale (della ciabatta su cui sono connesse queste periferiche) e dall'altra parte si attaccasse alla presa disponibile nell'UPS in modo che ora solo l'UPS si attacca direttamente alla corrente e tutto il resto sia prottetto da esso; il risultato e' che ora funziona tutto a dovere. :)

Spero che questa soluzione possa essere d'aiuto. Ringrazio comunque quizface per la risposta.
superdif
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/01/04 01:58


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "UPS non regge":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti