Condividi:        

TRA HEATPIPE e HEATSINK

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

TRA HEATPIPE e HEATSINK

Postdi c.pusher » 23/11/06 15:35

che differenza c'e tra queste due tecnologie di raffreddamento?


sto cercando di diminuire il rumore della mia daw, in particolar modo vorrei sostituire la ventolina del chipset, la ventola della scheda video(una Ati 550) e il dissipatore del processore.


cosa mi consigliate? (cose non necessariamente esoteriche...)


grazie
c.pusher
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 23/07/05 12:03
Località: roma

Sponsor
 

Postdi microguru » 27/11/06 14:14

Ciao,

ti parla uno che ha un raffreddamento a liquido "atomico" ;)

Allora, "Heatsink" significa "radiatore", ed è "heatsink" qualsiasi cosa metallica che presenti delle lamelle e si agganci ad una cpu. In pratica, con il termine "heatsink" si intende il "dissipatore" classico, con o senza ventola (attivo o passivo).

"heatpipe" invece è un sistema di raffreddamento che funziona prima allontanando il calore dalla cpu e poi dissipandolo solitamente tramite un radiatore comune. Le "heatpipes" (letteralmente "tubi di calore") sono costituite da tubi (solitamente in rame) contenenti altri condotti e un liquido che, nella prima fase, viene scaldato (dal calore prodotto dalla cpu), quindi evapora e si sposta nel tubo verso l'esterno, cede calore ricondensandosi e torna al punto di partenza. Molti nuovi dissipatori utilizzano tale tecnologia, che si è dimostrata essere piuttosto efficace. Avendo un'efficienza elevata, possono necessitare di ventole meno potenti e quindi più silenziose. Non costano molto di più di un dissipatore tradizionale, e la differenza di prezzo solitamente è più che giustificata.

Cosa ti posso consigliare? dissipatori ne ho avuti per le mani di tanti tipi e di tante marche: personalmente, ritengo tra i migliori la serie di Arctic Cooling, che realizzano prodotti veramente eccezionali a prezzi imbattibili.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti