Condividi:        

64 bit

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

64 bit

Postdi lleopin » 01/11/06 14:04

il mio PC funziona, ed è già una bella notizia. Ha circa un anno e questo è il suo processore:
AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+, 1808MHz
Total Memory (RAM) 1023MB
Total Hard Drive 380GB
questo il sistema operativo:
XP Edition Professional

le domande:
1)un processore a 64 bit con un sistema operativo a 32 ha senso??
2)passare a xp 64 che vantaggi mi darebbe??
3)rimanendo così posso utilizare software basato su 64 bit?
grazie.
Non bene pro toto libertas venditur auro
lleopin
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 09/02/06 20:41

Sponsor
 

Postdi zello » 01/11/06 15:20

1)un processore a 64 bit con un sistema operativo a 32 ha senso??

Dato che il 386 (primo processore intel a 32 bit) è uscito nel 1986 (se ricordo bene), ma il primo sistema operativo "di massa" a 32 bit (almeno in larga parte) è stato Windows 95 (1995, naturalmente), direi che la situazione è la medesima.
2)passare a xp 64 che vantaggi mi darebbe??

Poter usare i registri a 64 bit, e quindi sfruttare appieno il processore, direi.
3)rimanendo così posso utilizare software basato su 64 bit?

Io sono ancorato ai miei bravi 32 bit, e non mi sono neppure letto bene le specifiche dei processori a 64 bit. Suppongo di no: se il sistema operativo è a 32 bit, difficilmente accetterà applicativi a 64 bit (c'è una discreta differenza strutturale tra i due ambienti).

A titolo di provocazione: ma 64 bit servono? Il passaggio da 16 a 32 è stato epocale, ma passare da un indirizzamento di memoria di 1 mb (o 16 mb per quell'accrocchio del 286 in modalità protetta) a 4 gigabytes ha un senso, e inoltre si trascinava dietro il paging e la modalità protetta "fatta bene". A quanto ho visto (velocemente), il passaggio da 32 a 64 è un mero mutamento nella dimensione dei registri (a parte l'impossibilità di avere segmenti che non partono dall'indirizzo lineare 0, ma tanto la segmentazione non è mai stata usata da nessun sistema operativo). Non mi pare un granché rivoluzionario, così, ad un veloce colpo d'occhio.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Assistenza Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti