Condividi:        

AIUTO.. Problema assemblaggio PC

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

AIUTO.. Problema assemblaggio PC

Postdi thomas636 » 24/10/06 11:56

Salve ragazzi.. iscritto da 40sec e gia comincio a scardinare i.. con i problemi.. premetto che le mie nozioni di informatica sono medio scarse e da autodidatta quindi chiedo pietà su terminologie esasperatamente tecniche... quindi al sodo: ho acquistato un pc in parti da assemblare (cosa che faccio spesso e finora mi era andata bene) e ora che è chiuso chiaramente non reagisce... ELENCO delle PARTI:

CASE: AERO COOL mod. AEROENGINE Jr BLACK

ALIMENT.: AERO COOL mod. TURBINE POWER

MO.BO.: Asus P5N32 SLI Deluxe

PROCESSORE: INTEL CORE 2 DUO; E6700 2.66Ghz, FSB: 1066Mhz, 4Mb Cache;

Sch.VIDEO: ATI RADEON XTX 1900, PCI Express, 512DDR3, Sapphire;

RAM: A-DATA Vitesta DDR2 533 blocco da 512mb

HD: 2 SATA MAXTOR 200Gb

Quindi tornando a noi.. tutto connesso.. tutto apparentemente in regola.. corrente all'alimentatore e la spia verde della MO.BO. è attivo, schiaccio il tastino per avviare e l'alimentatore lavora, la ventola del dissipatore proc. gira, la ventola della sch.video gira, ma a video nulla di chè e soprattutto nessun segnale AUDIO da speaker ASSOLUTAMENTE NIENTE...!!!

PRIMA PROVA: sost. monitor e cavi (VGA-DVI) esito: come sopra.
(qualcosa nn mi torna: vicino alla PCI expr. della sch. video, sulla scheda madre noto un connettore per la corrente da attaccare.. cosi collego direttamente all'alimentatore... ma a cosa serve???)

2° PROVA: controllo generale PIN del pannello per accensione/reset/led/speaker TUTTO OK! Controllo alimentazione CPU e VENTOLE VARIE tutto OK!!!
NIENTE ANCORA...

3° PROVA: cominciamo a eliminare: quindi via tutti i pin di connessione per porte 1934 e USB... Via tutte le connessione per seriale aggiuntive, TUTTO PULITO riprovo: NIENTE!!

CONTINUO A SEGARE: quindi via i dischi SATA; riprovo: NIENTE..(mai neanche un BIP)

TOLGO ANCORA: RAM A-DATA Vitesta DDR2 533 blocco da 512mb eisto: NIENTE..(mai neanche un BIP)

VIA ANCHE LA SCH. VIDEO ATI RADEON XTX 1900, eisto: NIENTE..(mai neanche un BIP)

QUINDI: via anche il processore..

Attivi: io, l'alimentazione, i 2 PIN di PWR case, e i 2 PIN dello SPEAKER= NIENTE..NEANCHE un BIP...

comincio ad aprire la finestra...

"Strappo" uno speaker da un computer di fianco.. collego riprovo: NIENTE ANCORA...

E ripeto l'operazione al contrario (rimonto piano piano tutto) con lo speaker NUOVO..
ESITO: alle 24.30 di stanotte sono andato a letto e lui è ancora li...
Ho provato anche ad attaccare solo il processore senza dissipatore e una colta data corrente quando l'ho spento era freddo.. come se nn avesse minimamente lavorato...

Se qualcuno potesse consigliare sarà gradito ma accetto anche a casa mia per vitto e alloggio e ricompensa.. caso disperato... AIUTO!!!
thomas636
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/10/06 11:46

Sponsor
 

Postdi pinokkietto » 24/10/06 12:37

non saprei aiutarti in alcun modo, ma so che fai lavorar eil tuo processore senza dissipatore, fonderebbe nel giro di una 30ina di secondi, quindi prova tutto, ma non togliere il dissipatore dal processore

poi mi vien da dire, con atteggiamento da dichiarato neofita, ma non è che la scheda madre non sia compatibile con qualche altro componente che tu gli hai montato?
la scelta e/o abbinamento dei componenti li hai fatti tu con cognizione di causa, o seguendo qualche suggerimento qui e lì?
scusa la domanda ma è solo a titolo informativo.
ciao e facci sapere come andrà a finire
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi thomas636 » 24/10/06 13:21

Ciao, in "teoria" gli abbinamenti principali M.B./processore e M.B./Sch.VIDEO sono dichiarati compatibili... (l'HD maxtor lo do' per scontato e la RAM una volta tolta nn deve creare caos...) poi tra la teoria e la pratica c'è sempre qualcosa in mezzo... l'alimentatore è abbastanza normale a parte le lucine blu da scena e basta... e poi eliminando tutto pian piano se qualcosa avesse creato conflitto sarebbe stata by-passata... tanto piu che ultimo test eravamo io la M.B. e il tasto di accensione... ma non mi do per vinto.. stasera c'è il secondo round tra me e lui.. e spero di imparare qualche trucchetto in giornata dal forum e averla vinta o almeno capire qualcosa... GRAZIE COMUNQUE!!
thomas636
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/10/06 11:46

Postdi quizface » 24/10/06 15:31

Le alimentazioni della sheda madre sono 2. Una da 24 pin sul borso lato lungo, una da 8 pin sul bordo lato corto a fianco alla CPU probabilmente rimasta sotto l'alimentatore.
Afianco allo slot PCI-ex video c'e' solo un attaccho per la ventola dello chassy
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi thomas636 » 24/10/06 16:15

L'alimentazione a 8pin sotto l'alimentatore l'ho connessa correttamente (4superiori 12V, 4inferiori a massa) nienta da fare a parte la luce di servizio e le ventole varie nessun segnale....
thomas636
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/10/06 11:46

Re: AIUTO.. Problema assemblaggio PC

Postdi numberinn » 24/10/06 16:39

thomas636 ha scritto:sulla scheda madre noto un connettore per la corrente da attaccare.. cosi collego direttamente all'alimentatore... ma a cosa serve???)

Dovrebbe essere l'EZ-PLUG... è un'alimentazione dedicata per le GPU quando si attiva la modalità SLI (ed è ampiamente descritto sull'allegato libretto per il montaggio della scheda... alchè mi sorge "qualche" dubbio...).
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi thomas636 » 24/10/06 16:56

effettivamente sul manuale descrive una cosa del genere ma 2 cose non mi tornavano.. la mia sporadica conoscenza dell'inglese (figuriamoci tecnico...) e il fatto che la VGA ha gia una connessione (di mi pare 4-6pin) per alimentarsi... quindi non ero sicuro di un ulteriore connettore per alimentazione...
thomas636
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/10/06 11:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "AIUTO.. Problema assemblaggio PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti