Condividi:        

partizione e fdisk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

partizione e fdisk

Postdi gagen » 30/04/06 18:46

ciao raga,
mi hanno regalato un vecchio HD da 4,3 Mb. dopo averlo montato, è stato riconosciuto regolarmente dal bios, ma non da winME. allora ho avviato fdisk e ho scoperto che c'è una partizione EXT DOS che occupa metà del disco e che non riesco a cancellare perche "sono presenti unità logiche" che però lo stesso fdisk, nel menu visualizza, non vede e quindi non elimina. infatti, se creo una partizione primaria, WinME vede un disco locale di circa 2Mb. quindi stando così le cose posso utilizzare solo mezzo HD.
Come elimino questa dannata partizione? Preciso che non conosco la provenienza dell'Hd nè con quale sistema è stato partito.
Grazie a tutti Genny
gagen
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 30/04/06 16:00

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 03/05/06 19:40

ciao..con fdisk quindi non riesci a cancellare le altre partizioni?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi gagen » 03/05/06 23:15

ciao, ti ringrazio per l'interesse
in effetti, se creo una partizione dos con fdisk questa è pari alla metà circa dell'HD, perchè l'altra metà è una partizione dos ext che non riesco ad eliminare (ci sono unità logiche che però lo stesso fdisk non legge!!! e quindi non elimina), mentre con quella da me creata non ho problemi.
gagen
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 30/04/06 16:00

Postdi Kill » 04/05/06 01:13

Puoi provare con partition magic della power quest, che può cancellare e creare partizioni primarie o logiche per vari file system (fat, fat 32, ntfs, ext 2, ext 3...). Oppure se non vuoi spendere soldi per un programma che utilizzerai poche volte (anche se certe volte riesce a sistemare gli errori del file system senza perdere dati e dover formattare), in internet si trovano programmi simili free, ma spesso non sono molto intuitivi. O puoi provare con un cd d'installazione di linux (consiglio mandrake) che contiene un tool per modificate, cancellare e creare in modo semplice e velocissimo!! partizioni. Non solo native per linux, ma anche per tantissimi altri SO.
Kill
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/01/05 20:37


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "partizione e fdisk":

Creare una partizione
Autore: Gaia.T
Forum: Software Linux
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron