Condividi:        

TV TUNER & ACQUISIZIONE TV

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

TV TUNER & ACQUISIZIONE TV

Postdi fabbio84 » 06/04/06 11:03

Innanzitutto ciao, dato ke sono nuovo del forum...allora la questione è questa:
sto per comprare un bel pc nuovo di zecca che mi costruirò personalmente.
Il pc verra composto da:

-CPU AMD ATHLON 64 3200+VENICE SK 939
-MOTHERBOARD: ABT-KN8-SLI
-HARD DISK: MAXTOR SATA II 300GB 7200RPM 16MB
-RAM: 2 SLOT DA 512mb PC 400
-SCHEDA VIDEO: NVIDIA-GPCX7600GT-256mb
-MASTERIZZATORE DUAL LAYER LG
-CASE: devo scegliere,so solo che ci metterò un alimentatore da 500w
-Mouse&tastiera ovviamente wireless della logitech
-MONITOR: Samsung SyncMaster 913N 19''

Ora la questione è (apparte i vostri commenti sulla mia idea per il pc): vorrei eliminare dalla mia stanzetta TV & video registatore e con un pc così ero tentato di mettere al posto dei suddetti il nuovo computer col suo bel piccolo schermo,indi per cui mi serve una SCHEDA DI ACQUISIZIONE TV. Al negoziante cui sono andato per farmi fare il preventivo del pc ho chiesto aiuto al riguardo, mi ha sconsigliato di farlo, anzi ha detto:"Io non lo farei, la TV è decisamente meglio...poi fai come vuoi"
Dopo tanto parlare arrivo al nocciolo della questione: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOO!!!!!
Ki è già in possesso o ha visto la tv su pc da qlc1 o ne sappia (SICURAMENTE) + di me è pregato di rispondere al mio assillante dubbio...
Io guardandomi in giro avevo opzionato per:
-Asus MyCinema P7131 45€ (fonte bow.it)
-Asus MyCinema P7131D che a differenza del precedente può ricevere anke il segnale DIGITALE 66€ (sempre da bow)

Con qste 2 skede ho visto ke è anke possibile registrare dalla tv direttamente su pc. Se qlc1 ha qlcs registrato per farmi avere un idea di come si possa vedere è pregato di contattarmi e/o lasciare risposta alla discussione. Si accettano anke caps, non solo video.

Spero di essere stato esauriente nelle mie spiegazioni e spero nelle vostre risposte.

Ciao a tutti Fabio
fabbio84
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 06/04/06 10:51

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 06/04/06 11:29

Ciao..io ho utilizzato una typhoon..una scheda tv molto economica..che però non mi ha mai creato grandi problemi!insieme alla scheda tv c'era il telecomando(comodissimo)e windvd3 che mi dava la possibilità di registrare oppure di catturare semplicemente le immagini che mi interessavano!
In conlcusione non è poi così male!
Ho sentito molte voci però..devi stare attento alla scheda tv che acquisti..alcune vanno male, altre bene..
io ho provato questa e a parte un problemino iniziale adesso funziona..ho sentito che un modello della pinaccle va malissimo..non ricordo quale..quindi attento alla scelta..
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi basanet » 06/04/06 12:06

Ciao fabbio84.
L'utilizzo del PC come TV-VCR può costituire oggi una valida alternativa all'accoppiata "televosore + videoregistratore", ma - come in ogni campo - la realizzabilità ed i risultati dipendono da molte cose.
La prima considerazione va fatta sul sintonizzatore, che è il dispositivo che consente materialmente di ricevere il segnale video analogico (o digitale) sul PC e, in concorso la scheda di acquisizione, di digitalizzare il flusso video per la visualizzazione. I due componenti citati, in effetti, nella maggior parte dei casi coesistono sullo stessa scheda, il che ne garantisce una migliore interoperabilità. Ciò non toglie, tuttavia, che il segnale video analogico possa arrivare alla scheda di acquisizione da fonte esterna (come per esempio un VCR, una televisione o una videocamera). Fatta salva questa considerazione, è importante scegliere una scheda con un sintonizzatore di qualità (se la ricezione del segnale è scarsa in partenza, il risultato dell'acquisizione non potrà mai essere buono!). Qui la scelta è molto vasta, in virtuù di un allargamento del mercato nel settore delle schede TV per PC. Personalmente ritengo molto valide le schede che montano sintonizzatori Philiphs, ma stiamo sconfinando nell'opinabile...
Per quanto riguarda la codifica digitale (l'operazione di acquisizione), i prodotti in grado di fornire buoni risultati sono la maggior parte: sulla base della mia esperienza (ho provato diversi prodotti di molte marche differenti), la maggiore soddisfazione mi è derivata dalle schede della Terratec. Ma ancora una volta il mio va preso come un commento soggettivo.
Molto importante è poi il discorso del software: la stessa scheda, con due differenti programmi di gestione dell'acquisizione, può dare risultati enormemente diversi, passando dall'eccezionale al "frustrante", con tutte le sfumature intermedie. La combinazione che uso attualmente è "Intervideo WinDVR su Terratec Cinergy 400 PCI".
Una piccola nota sul processo di acqsuizione: in termini generali stiamo parlando di un'operazione che richiede potenza di calcolo, in misura proporzionale al tipo di elaborazione che chiediamo al programma. La mera memorizzazione del flusso video su disco (senza compressioni) è meno "dispendiosa" in termini di occupazione della CPU, ma richiede grande spazio su disco fisso. Al contrario ogni forma di codifica, dall'mpeg fino al DivX, richiede elaborazione, ovvero lavoro per la CPU. La configurazione che hai scelto ha certo molte risorse, ma attenzione al multitasking: fare altro mentre si acquisisce può risultare in una sensibile perdita di frame nel flusso video (quindi scatti, salti e in generale riduzione della fluidità).
Purtroppo non finisce qui. Una volta memorizzato il flusso video, a meno che non si voglia conservarlo così com'è masterizzandolo (per esempio) direttamente su CD o DVD, potrebbe essere necessario "editarlo", per (sempre ad esempio) tagliare le pubblicità o testa e coda della registrazione, aggiungere titoli, sottotitoli e quant'altro. In questo caso, oltre a dotarsi di un opportuno programma di editing video (anch'esso "affamato" di potenza di calcolo), si deve tenere presente che il file così ottenuto andrà "renderizzato", ovvero ricodificato dopo i rimaneggiamenti. Questo significa altro lavoro ed altro tempo da investire.
Infine, se si vuole essere proprio "professionali" e mettere su DVD il tutto con tanto di menu di accesso, si dovrebbe passare all'authoring... altro tempo e lavoro!
Certo, il risultato finale può arrivare ad essere a livello di un prodotto commerciale... ma siamo un po' distanti dal "plug & play" del buon vecchio VCR, i cui limiti sono ripagati sicuramente da una maggiore facilità ed immediatezza d'uso. D'altra parte la "soluzione PC", ostica e laboriosa inizialmente, può diventare via via più agevole mano a mano che si scoprono i settaggi opportuni e le "scorciatoie" per velocizzare il lavoro.
Non aggiungo altro se non che ogni singolo punto del discorso che ho illustrato si presterebbe ad un approfondimento di lunghezza pari o superiore a questo intero post! Casomai, un po' alla volta e nei limiti delle mie competenze, se vuoi possiamo sviscerare l'argomento qui, in modo da fornire anche ad altri utenti qualche informazione indicativa nel caso fossero interessati anch'essi al mondo dell'acquisizione video.
Ciao!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Grazie

Postdi fabbio84 » 06/04/06 17:47

Grazie basanet&patrix966 dele risposte. Il mio dubbio iniziale è se io metto il tv tuner/la scheda di acquisizione la tv come si vede? Bene/male?
Come ho già scritto il negoziante mi ha detto che non è grankè anzi di gran lunga è meglio la cara vecchia tv col catodo. A parte il fatto di acquisire o meno dalla tv come è la visualizzazione?
Per fare un paragone: è come se vado su raiclick.it e mi guardo in streaming l'ultima puntata di montalbano?
E' peggio/meglio di una semplice tv mivar 20" o 21" mivar a schermo non piatto che ho in camera?
Insomma qualitativamente com'è vedere la tv sullo schermo del pc?
Poi per l'acquisizione è tutto un altro paio di maniche dato che penso ke se dovrò registrare registrerò come facevo col videoregistratore, lo guardo e lo ricancello, se poi è proprio una cosa ke mi interessa allora potrò perderci più tempo.
Alora ke rispondete alla mia domanda sula qualità video?
Attendo risposte...Ciao a tutt
i :lol:
fabbio84
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 06/04/06 10:51

Postdi basanet » 07/04/06 01:19

Ciao fabbio84.
Circa la qualità, il discorso del negoziante è fondato, ma richiede qualche precisazione. Tutto si basa sulla considerazione che lo streaming video analogico che ricevi con il sintonizzatore è costituito in pratica da "pixel" (anche se il termine non è corretto, trattandosi di immagini analogiche) di forma rettangolare, mentre quelli che vengono visualizzati sul monitor dopo la digitalizzazione operata dalla scheda di acquisizione sono di forma quadrata. Questo adattamento è la prima causa della percezione di "immagine scandete" che si ha quando si guarda la TV con il PC. Ma bisogna anche aggiungere che il monitor del computer è particolarmente "spietato" nell'evidenziare i limiti della risoluzione video del segnale TV. Quest'ultimo, infatti, è assimilabile ad una sorta di 640x480 (anche se le misure non sono proprio quelle), mentre la risoluzione di un comune monitor di Pc oggi ben di rado scende sotto i 1024x768 pixel Questo aggiunge ulteriori artefatti, evidenziando inoltre la bassa risoluzione. Ma tutto dipende da come guardi il filmato: se - per ipotesi - lo trasferissi su DVD e lo guardassi su un normale televisore tubo catodico, ti sembrerebbe una normalissima trasmissione televisiva e non noteresti alcuna differenza. Anzi: se fai una buona registrazione e un buon rendering il risultato sul lettore DVD è tale che puoi non arrivare a capire che si tratta di una registrazione, ma sarai portato a credere che sia una trasmissione in tempo reale!
In conclusione, dato anche il non eccessivo investimento, ti suggerirei di provare a prendere una delle due schede (magari quella che ha anche il sintonizzatore digitale) per capirci qualcosa di più: vedrai che ti prenderai le tue soddisfazioni.
Circa le caratteristiche tecniche della scheda in oggetto, purtroppo le informazioni fornite da ASUS sono abbastanza misere, ma alcuni dati importanti sono indicati ed effettivamente denotano una buona qualità del prodotto. Il software non l'ho provato personalmente, ma visto che viene fornito in bundle non ti costa niente testarlo! ;-) Casomai si può sempre cambiarlo...
Ciao!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "TV TUNER & ACQUISIZIONE TV":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti