Condividi:        

Se non c'è la scheda video il bip lo fa lo stesso?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Se non c'è la scheda video il bip lo fa lo stesso?

Postdi The_philosopher » 14/03/06 10:28

Ciao, ho assemblato il pc ma non ho la scheda video quindi non posso vedere per il momento se funziona. Ho provato ad accendelo lo stesso. L'alimentatore va, la lucetta sulla shceda di rete si accende, la ventola del processore gira (la ram è stata montata). Quello che mi preoccupa è:

1) la lucetta IDE rimane accesa fissa (Ho montato anche un HD ed un lettore)

2) non sento il bip dell'altoparlante


E' normale che succedano queste 2 cose?
The_philosopher
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/03/06 17:04

Sponsor
 

Postdi rita » 14/03/06 15:49

Innanzitutto rispondo affermativamente alla domanda di cui al titolo del thread: mancando la scheda video (o anche se è guasta) il beep di accensione lo fa ugualmente. Si tratta di un meccanismo a basso livello progettato appositamente per distinguere un guasto della scheda madre da un guasto della scheda video (proprio perchè in entrambi i casi non si vedrebbe nulla sullo schermo).

L'alimentatore va

Quello funziona separatamente ed è normale che vada. A meno che non sia guasto per conto suo...!

la lucetta sulla shceda di rete si accende, la ventola del processore gira

Sono entrambi indici del fatto che la scheda madre viene alimentata. (se fai bene attenzione ti accorgerai che la lucetta della scheda di rete accessa è una sola!)

2) non sento il bip dell'altoparlante

Questo teoricamente non significa niente dal momento che, essendoti auto-assemblato il PC, era anche possibile che avessi agganciato nei pin sbagliati l'altoparlante di sistema, e quindi non si sentisse il beep.
Supponendo che tu li abbia agganciati al posto giusto e stante il fatto che il led di accensione ti rimane acceso fisso hai due opzioni:

a) ti si è bruciato il processore (raro, nella mia esperienza)

b) è andata la scheda madre (piuttosto frequente per una miriade di ragioni).

Rita

PS. Hai utilizzato un braccialetto anti-statico mentre assemblavi il PC?
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi The_philosopher » 14/03/06 16:04

Grazie, se può aiutare noto che il led IDE rimane acceso fisso anche se l'HD non dà segni di vita.
The_philosopher
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/03/06 17:04

Postdi The_philosopher » 14/03/06 16:19

Dimentiavo, non ho utilizzato un braccialetto anti-statico perchè non pensavo fosse necessario...
The_philosopher
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/03/06 17:04

Postdi rita » 14/03/06 16:21

L'unica cosa che può essere d'aiuto è testare ogni singolo componente, separatamente dagli altri, in un altro PC, alla ricerca di quello guasto.
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi The_philosopher » 14/03/06 17:02

Guarda, visto che mi hai risposto ti regalo: Una case nuovo, una scheda madre forse brasata, un processore con dissipatore.... io mi sono già avvilito :( :( :(
The_philosopher
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/03/06 17:04

Postdi rita » 14/03/06 18:32

Accetto il regalo con molto piacere. Dimmi quanto vuoi e possiamo concludere la transazione...
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi The_philosopher » 15/03/06 08:32

Ussteria... io scherzavo!!! :D

Se ieri ero preso dal giustificabile sconforto, oggi sono colto da una caparbietà trascinante. Scusate l'ignoranza ma un braccialetto anti-statico dove lo posso trovare? Dal ferramenta? Dall'elettricista?
The_philosopher
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/03/06 17:04

Postdi The_philosopher » 15/03/06 10:47

Credo di aver risolto: alla porta ATXPWR (quella che dà corrente elettrica alla scheda madre) avevo ovviamente attaccato la spina dell'alimentatore. Non avevo notato che sotto c'era un'altra porta piccola (la ATX 12v) a cui non avevo attaccato la parte restante della spina!!!
Ora la lucetta del riavvio non rimane fissa, il pulsante del riavvio vedo che funziona e soprattutto sento il BIP dell'altoparlante!!!!
Oggi andrò a prendere la scheda video....
The_philosopher
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/03/06 17:04


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Se non c'è la scheda video il bip lo fa lo stesso?":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti