Domanda interessante che merita una risposta all'altezza
Premetto che ti basterebbero cmq degli HD di 40 GB non per forza IBM dello stesso modello ma basta che siano della stessa capacità.
Avendo tu uno Stripe in corso, un RAID 0 cioè, dovresti rompere la Parità e inserire i nuovi dischi per i quali creare un Mirror, un RAID 1 cioè, di ognuno dei 2 precedenti HD, riattivare poi lo Stripe Set e tutto dovrebbe funzionare alla perfezione, avendo ovviamente preso uno sdoppiatore di cavi per l'alimentatore del PC...mi sembra ovvio.
Quello che però ti consiglio è di creare un Set di HD con RAID 5, dato che 4 è il numero ideale per farlo, così nel caso uno saltasse, senza interrompere nulla puoi sempre rimuoverlo e sostituirlo come nulla fosse.
Il RAID 5 d'altronde ti garantirebbe una serie di vantaggi quali un costo minore per MB usato, un utilizzo minimo del 33% contro il 50% del Mirror, ottime funzionalità di scrittura ed un max di 32 dischi rigidi da poter sfruttare. Di contro però richiede una maggior memoria di sistema e la mancanza di protezione per i volumi di avvio o di sistema.
In ultimo, ma non meno importante, potresti usare la tecnica della Funzione Duplex del disco, nel caso scegliessi di usare il Mirror: se lo stesso controller del disco che controlla entrambi i dischi fisici di un volume genera un errore, non è possibile accedere a nessuno dei 2 membri; è possibile installare un secondo controller nel PC in modo che ciascun disco del volume con mirroring disponga di un proprio controller.
Spero di esser stato chiaro
