Condividi:        

SMART failure predicted on Primary Master

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

SMART failure predicted on Primary Master

Postdi Mikizo » 18/05/02 13:04

In realtà non so se il problema sia software o hardware (leggi: virus o sbiellamento dell'HD).
Comunque...
All'accensione dell'HD il bios fa regolarmente la scansione dei bus IDE. Al termine, subito sotto l'elenco delle periferiche trovate, compare la scritta:

TREND CHIPAWAY VIRUS (R) ON GUARD

SMART Failure Predicted on Primary Master

WARNING: Immediately back-up your data and replace your hard disk drive

A failure may be imminent

Quando gli dico di continuare, il sistema si apre ma è molto lento e affaticato (non riesce ad aprire due applicazioni contemporaneamente, aprire il Task Manager richiede tempi biblici etc.)
Però le applicazioni in sè sembrano fungere.

Qualcuno sa dirmi esattamente (o approx) di che si tratta?
Il Primary Master è un Maxtor da 40GB con installato Win2k su NTFS
Il Primary Slave è vuoto (più sotto vi spiego perchè)
Sul secondary ci sono DVD-ROM e masterizzatore.

L'HD lo inserisco e lo tolgo con un cassettino, alternativamente con un altro HD con installato Win98SE (FAT32). Se inserisco solo quest'ultimo HD, va tutto regolarmente.

Grazie a chiunque sappia dirmi qualcosa di utile, il ragazzo dell'assistenza di fronte casa (di cui mi fido) ha provato a mettere l'HD su uno dei suoi PC ma non viene neppure riconosciuto.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Sponsor
 

Postdi piercing » 18/05/02 16:44

uhmm quanto tempo ha l'HD?
in genere la funzione SMART prevede la rottura dell'HD.. quindi penso che sia da cambiare.. e se è in garanzia mandare a chi di dovere...
anche perchè la funzionalità SMART viene gestita molto a basso livello quindi escluderei un problema Software.
Il fatto che risulti molto lento potrebbe essere che per il fatto che viene rilevato questo problema, non funzioni il trasferimento dei dati a velocità standard, ma a una velocità ridotte che ti permetta di fare il backup e di non sforare l'HD, ma questa è solo una mia ipotesi.

Credo che sul sito della maxtor potresti trovare qualche utility per verificare più a fondo il problema (sul sito IBM c'è per esempio una sezione dedicata a questo).

Cmq finchè sei in tempo backuppati tutto... o creati un'immagine del tuo Maxtor su un HD vuoto.

Ciao
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mikizo » 19/05/02 04:19

L'HD ha un anno e due mesi... niente garanzia quindi!!
Il backup l'ho già fatto, non mi preoccupanop i dati ma l'HD in sè, per fortuna il lavoro serio lo tango sull'altro.
Proverò sul sito Maxtor.
Grazie per la risposta!
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi kadosh » 19/05/02 10:07

Prova a disabilitare da BIOS la funzione di SMART e il Virus Warning, che tanto non serve a una sega :lol: , e poi riavvialo, inoltre prova anche a metterlo sul canale IDE secondario invertendolo per un attimo con DVD o Masterizz, magari la piattella a 80 cavi U-DMA ha subito un ponticello; a volte capita che se la piattella si pieghi troppe volte su se stessa possa sfilettarsi il cavo all'interno...non si sa mai. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Mikizo » 20/05/02 12:52

Grazie kadosh per la risposta sagace. ;)
Ho appena realizzato che il tipo dell'assistenza non è riuscito a far riconoscere l'HD perchè non ha saputo manovrare i jumper,... Non mi fido più ;)

Per ora ho provato solo a metterlo come primary slave ma non cambia nulla, il fatto indicativo poi è che l'altro HD (ti ricordo che sul Primary ho due cassettini quindi invertire gli HD è un'operazione immediata) non dà problemi bootato sia come Primary Master che come Primary Slave.

Comunque proverò sul secondary (tentar non cuoce).

Per quanto riguarda la funzione SMART, in realtà è GIA' disabilitata da BIOS... mah? funziona anche disabilitata? molto strano.

Ora per sicurezza provo anche a cambiare la piattella del Primary con una nuova, tanto ho quella uscita dalla scatola del lettore DVD.

Per piercing: sul sito Matrox, per altro molto ben fatto, per ora non ho trovato nulla.

Buttato un HD? Sigh
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi piercing » 20/05/02 16:13

matrox???? maxtor??? bah!!! :o
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 20/05/02 16:24

Prova a vedere qua!!!

Ma leggi bene le istruzioni che non voglio responsabilità!!!!!

Cliccami
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mikizo » 21/05/02 11:46

x piercing: matrox non c'entra niente, of course, è stato solo un lapsus. :oops:

Grazie infinite per il link, è esattamente ciò che cercavo e che non riuscivo a beccare!! :)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mikizo » 21/05/02 15:39

Eseguito il test della Maxtor, e vi confermo che l'HD è partito. :cry:
L'unica speranza è il low level format contenuto nell'applicazione Maxtor che ho trovato grazie a piercing.
Se non mi vedete per qualche giorno.... (ma che vve frega???) ...sto reinstallando.

Grazie
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi piercing » 21/05/02 15:59

salutacelo... :roll:

a presto!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "SMART failure predicted on Primary Master":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti