Condividi:        

il pc non vede il modem

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

il pc non vede il modem

Postdi nocciola » 28/04/02 18:55

Ciao a tutti,
Ho utilizzato per diversi anni e senza problemi un modem esterno Rider (V1456VQE). Ora, dopo un periodo di inattività del pc ho provato a riutilizzare il modem ma questo non vieno visto dal pc. L'installazione da cd avviene comunque regolarmente ma quando provo a fare la diagnostic mi appare sempre lo stesso messaggio: "il modem non risponde ... " ecc. Ho provato a installarlo in un altro computer con le stesse caratteristiche del mio ed ho ottenuto l'identico risultato. Prima della prova sono accesi regolarmente i led MR e HS; durante la diagnostica lampeggiano SD ed RD mentre TR rimane fisso; al momento della visualizzazione dell'errore si spengono tutti tranne MR (fisso). Quali controlli posso fare per conoscere il tipo di problema? O il modem è inutilizzabile?
grazie mille !
nocciola
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/04/02 18:43

Sponsor
 

Postdi kadosh » 28/04/02 18:59

Da quel che leggo è probabile che il guasto sia hardware, nel modem cioè, magari basta una spolverata se è rimasto inattivo ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi nocciola » 28/04/02 19:10

grazie kadosh ... il modem l'ho sploverato eccome ... ma niente da fare
nocciola
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/04/02 18:43

Postdi dado » 28/04/02 19:16

Mi verrebbe da dirti di provare a reinstallare i driver... però, se sull'altro pc dove hai provato non va lo stesso (e i driver li avrai installati sul momento...), non credo sia quello il problema!
E' un modem USB o COM? Al limite prova ad attaccarlo alla seconda porta USB o COM: magari è quella...
Anche se ricadiamo nella stessa eventualità dei driver: un pc può far quello scherzo, ma due.. è difficile!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi nocciola » 28/04/02 19:30

grazie dado ...
è un modem com e provare l'altra porta è la prima cosa che ho fatto ! anche il cavo va bene perchè nell'altro pc la diagnostica è ok con quel cavo
nocciola
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/04/02 18:43

Postdi kyara » 28/04/02 21:29

Buttalo!
Ormai ci fai solo un bel soprammobile del tuo modem.
Se dopo tutte le prove, il pc non lo "trova", allora è proprio fuori uso, altrimenti almeno lo leggerebbe, semmai poi funzionasse, sarebbe un'altro problema, ma se non lo legge......
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi basanet » 28/04/02 21:39

Hai provato a vedere le proprietà di composizione? A volte le installazioni automatiche da CDrom settano la composizione come "a impulsi", quando invece dovrebbe essere "a frequenza"... Altro problema potrebbe essere il tipo di linea: a volte è infatti necessario "smanettare" un po' con i codici AT, ovvero quelli che danno ulteriori informazioni al modem su come funzionare. Vai in Pannello di controllo e doppioclicca su modem; selezione il modem dall'elenco che compare, quindi clicca su "proprietà". Nella scheda "Connessione" clicca su "Avanzate", quindi in "Altre impostazioni" inserisci la stringa "AT3"... a questo punto prova a vedere se il tutto funge! Ah, dimenticavo: le istruzioni che ti ho dato sono valide per Win98 (e probabilmente anche per Win95... non mi ricordo), ma forse in Win2K o XP devi fare qualche altro percorso, anche se credo che ci sia comunque il campo "Altre impostazioni" da qualche parte!
Fammi sapere e... a presto!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi nocciola » 28/04/02 22:40

sob ... composizione: a frequenza ! Ho provato tantissimime stringhe senza nessun risultato ... purtroppo compresa la tua ... uffaaaaa
nocciola
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/04/02 18:43

Postdi basanet » 29/04/02 10:31

Ach... fammi pensare un po'... così, di primo acchito potrei pensare che il modem abbia subito l'effetto di qualche sovratensione (di linea telefonica o di corrente di rete) che lo può aver mandato - per così dire - al creatore... Prima di valutare questa ipotesi, tuttavia, si considerare una interruzione del doppino telefonico (è verificato?), della seriale (è verificata?) o della linea telefonica (in realtà non sono infrequenti i casi di vecchi cablaggi della SIP che abilitano la connessione solamente in modalità "ad impulsi"... è un'ipotesi remota, ma vale la pena di provare).
Inoltre: il messaggio che ti viene dato al tentativo (fallito) di connassione contiene un codice errore? Se sì, quale? Spesso può essere indicativo nel localizzare il problema... tieni però pur sempre presente che la prima ipotesi (quella che il modem sia bruciato) è piuttosto probabile...
Ah, ancora una cosa: che modem è? Intendo dire, a che velocità di trasferimento viaggia (in bps)? Perchè se si trattasse di un vecchio 28.8, be', allora... mi sentirei di dare un po' ragione a Kyara, anche se mi rendo conto che duole sempre un po' il cuore a separarsi da un vecchio compagno di battaglie! :cry:
Fammi sapere!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi nocciola » 29/04/02 11:52

purtroppo il problema si verifica quando, dopo aver installato il modem, tento di fare la diagnostica. Quindi non è un problema di linea telefonica perchè il modem non è collegato alla linea. Inoltre se disinstallo il modem e riavvio il pc, il modem non viene rilevato in NESSUNA delle due porte seriali (ho provato alternativamente tutte e due); quindi nel caso sono saltate tutte e due !!
nocciola
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/04/02 18:43

modem

Postdi gc » 29/04/02 21:49

Vai a questa pagina forse risolvi il problena. :) http://www.pcalmeglio.com/risolvi/risolvi8.htm#1
gc
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/04/02 20:39
Località: Saronno


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "il pc non vede il modem":

Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti