Condividi:        

hd formattato

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

hd formattato

Postdi pelonero » 30/01/05 19:17

Ho formattato per errore il disco vecchio con ancora i dati. Chiedo se è possibile qualche azione di recupero.
Vi spiego il contesto :
Comprato nuovo HD da 160 GB Samsung battezzato ALFA
Formattato con WIN98 SE la prima partizione da 3 GB per i giochi di mia figlia ( LETTERA C: 3GB in fat32 )
Caricato WIN2000 PROFESSIONAL su seconda partizione con i programmi (partizione da 4,5 GB LETTERA E: in NTFS )
Ho poi creato con Partition Magic 8.0 tre successive partizioni :
X da circa 60 GB in NTFS per ulteriori programmi da usare con WIN2000
Y da circa 70 GB in NTFS come directory di lavoro per acquisire ed elaborare video
K da circa 6 GB in FAT32 per ulteriori programmi e/o dati per i giochi da usare con W98

I problemi sono sorti con quest’ultima partizione che non veniva vista da WIN98 quando lo sceglievo come Sistema Operativo.
Questo problema sono poi riuscito a risolverlo “spostando” la partizione nel disco.
Purtroppo durante i tentativi ho commesso un grave errore di valutazione che mi ha comportato la formattazione del vecchio HD ( chiamato MASTER ) “sotto” Win98.

Infatti avevo configurato i due dischi in modo da poter trasferire i dati ( HD "ALFA" in modalità MASTER ed il vecchio HD “Master” in modalità SLAVE ).
Entrando in Gestione Periferiche con WIN98 ho notato che veniva visto un secondo disco a cui il sistema non assegnava nessuna lettera e (GRAVE ERRORE !!! ) ho immaginato che fosse quella benedetta partizione che non veniva vista. Attribuendogli la proprietà “DISCO REMOVIBILE” il SO WIN98 mi mostrava un disco di capacità simile a quello che avevo creato (circa 6GB ) ed attribuendo ad un errore del system file della partizione ho dato il comando di SCANDISK sul disco, il quale programma mi ha segnalato che il disco non era formattato. Ho sempre ritenuto che fosse un’errore nella creazione della partizione da parte di Partition Magic e quindi ho formattato.

Quando ho cercato i dati da trasferire ho compreso quello cheavavo fatto !

Ho provato a recuperare l’installazione presente sul vecchio HD “Master” con il CD di installazione di WIN2000 ma mi ha dato parecchi messaggi di file mancanti o non recuperabili.
Purtroppo come sempre avviene in questi casi non ho un backup recente ( mi ero appena fatto prestare due DVD-RW proprio per questo scopo !!) e quindi vi chiedo :
avendo formattato con WIN98 un disco che era formattato in NTFS so che vengono ripuliti gli indici di indirizzamento della partizione ma non vengono cancellati “fisicamente” i dati ; è possibile quindi dare un comando tipo UNFORMAT per ripristinare il tutto ?
oppure quali azioni posso eseguire dalla consolle di emergenza di WIN2000 ?

Sono abbastanza certo che i dati sono ancora , in buona parte, non compromessi nel vecchio HD ma temo di commettere qualche errore legato all’inesperienza.

Vi riporto di seguito alcune informazioni rilevate all’avvio da HD

Il messaggio in avvio da HD del SO recita “NTLDR mancante” e dando invio appare il MSG “DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER” ;


Dalla Consolle Ripristino Emergenza in WIN2000 digitando il CMD “MAP” appare

? 797999 MB \DEVICE\HARDDISK0\PARTITION 0
? 82349 MB \ DEVICE\HARDDISK0\PARTITION 3
C: 82368 MB \ DEVICE\HARDDISK0\PARTITION 1
? 913038 MB \ DEVICE\HARDDISK0\PARTITION 2
? 272066 MB \ DEVICE\HARDDISK0\PARTITION 0
A: \DEVICE\FLOPPY0
D: \DEVICE\CDROM0
E: \DEVICE\CDROM1

Dalla Consolle Ripristino Emergenza in WIN2000 digitando il CMD “DISKPART” appare

-- 797999 MB SPAZIO NON PARTIZIONATO
-- 82349 MB SCONOSCIUTO
C: 82368 MB SCONOSCIUTO
-- 54241 MB SPAZIO NON PARTIZIONATO
-- 913038 MB SCONOSCIUTO
-- 272066 MB SPAZIO NON PARTIZIONATO


DIGITANDO CHKDSK SU C: appare il MSG
“numero di serie 0000-0000
il volume è pulito e non è stato controllato
utilizzare /p per effettuare comunque il controllo
10344 kilobyte spazio totale su disco
7132 kilobyte disponibili per l’uso
ecc.."

UTILIZZANDO in avvio i dischi di emergenza di Partiton magic creati con l’altro HD “ALFA” mi dà il messaggio “Err. #116 della tabella di partizione”

Dispongo anche del disco di boot di WIN98, di un disco ripristino di WIN2000 non aggiornato (non ha dato frutti ) e posso eventualmente copiare file di WIN98 ed WIN2000 dal nuovo HD che è operativo.
Ho inoltre il programma Handy Recovery che già in passato mi ha consentito un buon recupero di partizioni cancellate per errore. In questo momento con il disco così non riesce a trovare nulla di recuperabile.

In definitiva “stringendo”, il problema è : avendo formattato sotto WIN98 il vecchio HD in NTFS ( nome MASTER partizionato in due : “MASTER” DA CIRCA 25 GB IN NTFS comprendente SO,programmi e dati e “MASTER_BIS” DA CIRCA 11 GB IN NTFS - il quale a rigor di logica dei santoni Microsoft MAI e poi MAI avrebbe dovuto essere visto da un Sistema in FAT ) , è possibile senza backup ripristinare parte delle tabelle di indirizzamento ( MBR ) e/o i file non corrotti ?
:D :D :undecided: :cry:
pelonero
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 30/01/05 18:42
Località: imola

Sponsor
 

Postdi dado » 30/01/05 21:42

Se i settori occupati da questi dati non sono stati sovrascritti da altri dati, magari si riesce a recuperare...

http://www.pc-facile.com/programmi_recu ... ti_n23421/

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1664&pag=5

Cercando nel forum trovi diversi topic al riguardo... :mmmh:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "hd formattato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti