Condividi:        

Libera RAM a malo...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Libera RAM a malo...

Postdi basanet » 02/04/02 18:06

Salve a tutti!
Devo preliminarmente scusarmi per porre una domanda che, oltre ad apparire probabilmente sciocca a molti del forum, si riconduce ad un argomento già trattato in precedenza... il fatto è che il tread nel quale ho visto discutere della questione è molto vecchio, oltre che molto lungo, e non mi pareva il caso di riportarlo alla luce.
In ogni caso ecco il quesito: è possibile che la RAM utilizzata dai vari applicativi lanciati e successivamente chiusi rimanga utilizzata? Non dovrebbe essere il sistema operativo a renderla automaticamente di nuovo libera e disponibile?
La questione si è sollevata in seguito alla constatazione che il bench di Norton Utilities 2001 che utilizzo abitualmente mi dà valori di velocità progressivamente più bassi ad ogni avvio e chiusura di applicativo. In altre parole, se lancio il bench appena caricato il sistema operativo (n.d.r.: win98SE), il risultato è buono (anche a computer caldo), mentre se prima di fare ciò avvio e chiudo qualche applicativo (es.: Word), il risultato decade progressivamente. Inoltre la percentuale di RAM indicata come utilizzata è maggiore che nella prova senza preliminari avvii di applicazioni.
E' dunque chiaro che è la RAM a rimanere in qualche modo utilizzata anche senza esserlo effettivamente... ma il SO che ci sta a fare?
Grazie a tutti coloro vorranno rispondere e... scusate per la mia consueta prolissità e verbosità! A presto...

:) :) :)
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Sponsor
 

Postdi kadosh » 02/04/02 18:46

Dopo lo STartup e successiva chiusura di un'applicazione, lo stato del sistema non è più uguale al precedente, qualcosa è successo; come in un fenomeno fisico che si svolge in un ambiente non isolato c'è uno scambio di stati di equilibrio così in un S.O., aprire e chiudere un'Applicazione modifica lo stato del sistema portandolo ad un livello diverso dal precedente, potrei quasi dire che l'Entropia è aumentata.......azzzz.....si vede che sono fisico :D :D :D :D !!
Tutto ciò a cosa è dovuto??? Al semplice fatto che un'applicazione quando starta lancia essa stessa delle DLL ( Dynamic Link Library ) che non vengono poi chiuse dalla stessa se condivise da terze parti. Per questo motivo, se accendi un PC e non lo usi per 24h, la sua GDI sarà cmq diminuita di circa il 40%, perchè molte DLL sono condivise dal S.O.
Chiaro così? ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi basanet » 03/04/02 23:12

Grazie per la risposta, che direi, più che fisica, quasi... metafisica! L'argomentazione è chiara, anche se rimango ancora questo dubbio: se la DLL aperta dall'applicazione non veniva utilizzata da nessuno prima dell'avvio dell'applicazione stessa, da chi può venire utilizzata una volta che il programma è stato chiuso? Mi sembra strano che terzi processi (che prima si facevano i cavolacci loro) attacchino ad usare una DLL aperta dalla nostra applicazione solo perchè gli gira di farlo... invero, se si tratta di processi avviati assieme alla nostra applicazione, è ragionevole credere che alla chiusura della stessa, anche tali processi vengano chiusi (altrimenti, come già detto, che ce sta' a ffa' il SO?).
In ogni caso la mia conoscenza in campo informatico è tale da indurmi, a questo punto, ad un atto di fede che ponga fine ad ogni mia ulteriore richiesta di chiarimenti sull'argomento :oops: :lol:
TNX, Kadosh!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Libera RAM a malo...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti